Skip Navigation Links

Archivio News

I neodiplomati 2017 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 45mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di oltre 300 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2017.
È iniziata l’indagine 2017 sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati
Al via la XII Indagine AlmaDiploma: le risposte forniranno lo scenario sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati ad 1, 3 e 5 anni dal titolo di studio.
Assemblea dei Soci AlmaDiploma 2017
E’ convocata in data 27 aprile 2017 l’Assemblea dei Soci AlmaDiploma.
XIV Convegno Nazionale AlmaDiploma
Roma, Mercoledì 14 dicembre 2016. "Orientamento e dis-orientamento. Gli strumenti e le azioni per le scelte degli studenti della scuola secondaria di I e II grado". Programma | Registrazione
Corsi di formazione per docenti e personale della scuola
In arrivo i corsi di formazione online organizzati da AlmaDiploma, per preparare al meglio docenti e personale scolastico anche sui nuovi strumenti del percorso di orientamento: "La Mia Scelta" e "Cerca la tua professione".
Pubblicati i Profili dei Diplomati 2016
Sono on-line i Profili dei Diplomati 2016 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte delle classi quinte.
Al via AlmaDiploma-AlmaOrièntati 2016-2017
Dal 10 ottobre è possibile avviare il progetto per l’anno scolastico in corso e inviare i dati amministrativi degli studenti..
Pubblicati i Profili Orientativi d’Istituto
Sono on-line i Profili Orientativi di Istituto ottenuti dalla compilazione di AlmaOrièntati da parte delle classi quarte.
AlmaMedia: orientàti al futuro
Nuova sperimentazione per l’orientamento tra scuola media e scuola superiore.
I neodiplomati 2016 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 40mila nuovi curricula pubblicati on line, relativi ai diplomati di circa 300 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2016.
Orientamento, terza tappa: quali materie di studio preferisci?
AlmaOrièntati, le fasi della scelta. Quali sono e dove si studiano le materie che ti piacciono di più.
Orientamento, seconda tappa: quanto conosci l’Università e il lavoro?
AlmaOrièntati, le fasi della scelta. Testa e approfondisci la tua conoscenza del mondo formativo e professionale che ti aspetta.
Orientamento, prima tappa: i tuoi punti di forza
AlmaOrièntati, le fasi della scelta. Oggi scopriamo i profili in cui si riconoscono i diplomati che hanno fatto il test.
L’importanza dell’orientamento per i diplomati
Secondo il Rapporto AlmaDiploma il 15 immatricolati su cento, a un anno titolo, non sono completamente soddisfatti del percorso universitario intrapreso. Scegli di scegliere con AlmaOrièntati.
Come scegliere il percorso universitario giusto
Ecco alcuni consigli per rispondere alle domande che ogni studente alle prese con la scelta del proprio futuro deve porsi.
Identikit di maschi e femmine tra i banchi di scuola
Maschi e femmine sono uguali? Non a scuola. Ecco i comportamenti di studenti e studentesse e i loro progetti per il futuro emersi dal percorso AlmaDiploma-AlmaOrièntati.
Sono due i vincitori del premio CREI-AMO L'IMPRESA 2016
L'iniziativa è stata promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dalla Direzione Scolastica Regionale in collaborazione con AlmaLaurea.
Giovani "smart"
Il Profilo dei Diplomati 2015 fotografa una generazione tutt’altro che "choosy", che ha le idee chiare sul proprio futuro ma ancora colpita da incertezze e pentimenti. Guarda le video interviste
XIII Convegno Nazionale AlmaDiploma
"(Mi) Valuto (Mi) Oriento. La cultura della valutazione per la cultura dell'orientamento nell'istruzione secondaria". Mercoledì 16 dicembre, MIUR, Roma
AlmaDiploma e AlmaOrièntati al Job Orienta
Torna il Parco dell’Orientamento AlmaDiploma e AlmaOrièntati a Verona Fiere. L’intervento del Ministro Stefania Giannini.
Progettista termotecnico cercasi
Intervista a Gligor Maria Cerasela della direzione Hr di Advantix, azienda veronese che si occupa di progettazione di prodotti per la climatizzazione e il riscaldamento.
AlmaDiploma: avanti tutta
Due le grandi novità con cui AlmaDiploma si appresta ad aprire il nuovo anno: il modulo delle professioni e il progetto di orientamento per la scuola media.
L’intervento del neo Presidente AlmaDiploma, Mauro Borsarini
“L’ Associazione in questo contesto attuale di forte complessità e innovazione, può giocare un ruolo fondamentale, a sostegno delle autonomie delle Istituzione Scolastiche”.
Le scuole di Trento entrano in AlmaDiploma
Un progetto sostenuto da Iprase, Istituto Provinciale per la Ricerca, l’Aggiornamento e la Sperimentazione Educativa della Provincia Autonoma di Trento che coinvolte oltre la metà degli istituti superiori di secondo grado. Intervista a Francesco Pisanu ricercatore di IPRASE.
Corsi di formazione per docenti e personale della scuola
In arrivo i corsi di formazione online organizzati da AlmaDiploma, per preparare al meglio docenti e personale scolastico anche sui nuovi strumenti del percorso di orientamento: "La Mia Scelta" e "Cerca la tua professione".
I neodiplomati 2015 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 40mila nuovi curricula pubblicati on line, relativi ai diplomati di circa 300 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2015. Leggi il comunicato stampa. Comunicato stampa
I vincitori del premio 360AD
Il concorso “E tu che animaletto sei?” premia gli studenti di tre Istitutivi di scuola superiore: ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, ISIS G. Peano di Firenze e IISS Carlo Alberto Dalla Chiesa di Viterbo
Smart Net: “Le competenze che servono per lavorare in informatica”
Video-intervista a Mirko Fallaci è il responsabile commerciale della società fiorentina di vendita e assistenza di software professionali.
Vivere la scuola con orientamento!
“Un orientamento inefficace è un investimento sbagliato di vita per la persona, per le famiglie e per lo Stato”. Intervista a Ivana Uras, dirigente del Liceo Scientifico “Newton” di Roma.
360°AD per la scuola, l’università e il lavoro
AlmaDiploma ha lanciato la Campagna destinata agli Istituti di scuola secondaria superiore: un sistema integrato che unisce qualità, orientamento e placement.
Come si vedono i diplomati 2014?
Il XII Rapporto AlmaDiploma sui diplomati 2014 permette di analizzare la percezione dei diplomati sui loro punti di forza, preferenze circa le materie di studio universitarie e caratteristiche del lavoro ideale.
L’identikit dei diplomati del Lazio
AlmaDiploma e AlmaLaurea presentano il 20 marzo all’USR del Lazio le scelte formative e occupazionali di 16 mila studenti laziali a un anno dal titolo.
Comunicato stampa
Il diplomato che vorrei
Intervista a Stefano Sacchetti, titolare della SBF Consulting, che ha selezionato una diplomata attraverso il servizio Placement di AlmaDiploma
Quando il lavoro arriva subito dopo il diploma
Dopo il diploma, l’ingresso in uno studio di commercialisti: Rita Martelli, vent’anni, fiorentina, diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale Peano, ha trovato lavoro con AlmaDiploma.
Diplomati oggi e domani: le loro scelte formative e occupazionali
L’identikit di 90mila diplomati intervistati a uno, tre e cinque anni dal titolo: il nuovo Rapporto sulla loro condizione occupazionale e formativa di AlmaDiploma e AlmaLaurea.
Comunicato stampa | Indagine completa
“Per far crescere la scuola servono autovalutazione e orientamento, non graduatorie”
Di Andrea Cammelli, fondatore nel 1994 e direttore del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.
Diplomati tra università e lavoro
AlmaDiploma, in vista della riapertura delle iscrizioni alle scuole superiori, diffonde alcuni dati sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati 2014.
“Rendiamo migliore la scuola grazie ad AlmaDiploma”
Intervista al professore Franco Fasano, dirigente scolastico l’Istituto tecnico professionale d’Istruzione Superiore “Filippo Bottazzi” di Casarano, Lecce, che da quattro anni aderisce all’associazione.
Qual è il profilo dei diplomati 2014?
AlmaDiploma ha presentato l’identikit di circa 40mila diplomati 2014 - Le video interviste e la rassegna stampa dell'evento.
"Orientamento in e per la scuola"
Mercoledì 3 dicembre a Roma avrà luogo il XII Convegno Nazionale AlmaDiploma
Programma | Comunicato stampa
Avvio Indagine telefonica AlmaDiploma
L’indagine telefonica 2014 sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati dopo uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo è stata aggiudicata a GN Research S.p.A. di Roma, autorizzata pertanto a contattare i diplomati a nome di AlmaDiploma e della scuola in cui il diplomato ha acquisito il titolo.
L’identikit dei diplomati 2014
Dal 1° ottobre gli Istituti di scuola secondaria superiore che aderiscono al Progetto AlmaDiploma-AlmaOrièntati possono visualizzare il Profilo d’Istituto dei Diplomati 2014
Il progetto AD-AO si estende alle classi IV
Presentazione dei corsi di formazione per docenti orientatori.
Presentazione e programma dei corsi
I neodiplomati 2014 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
I curricula di 43mila neodiplomati viaggiano on line: voto e crediti acquisiti, conoscenze linguistiche e informatiche, stage ed esperienze all’estero, performance e aspirazioni
Emilia-Romagna, ecco la nuova offerta degli Istituti tecnici superiori
Sono 13 i percorsi gratuiti per diventare tecnici specializzati in settori strategici, finanziati dalla Regione con 3 milioni e 700 mila euro
Dallo stage al lavoro passando per il diploma
Competenza, sapere, formazione e alternanza scuola lavoro. Parliamo con il professore Renato Salsone, rappresentante dell’Associazione AlmaDiploma nel comitato scientifico-strategico di AlmaLaurea.
Università o lavoro? AlmaOrièntati aiuta alla scelta
Parliamo di scuola, lavoro e orientamento: a colloquio con Mauro Borsarini, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale Augusto Righi di Bologna.
Dopo il diploma? L’indagine 2013 di AlmaDiploma
La condizione occupazionale e formativa dei diplomati di scuola superiore a uno, tre, cinque anni dal diploma. E’ on line la nuova indagine realizzata con AlmaLaurea che racconta le scelte compiute dai diciannovenni tra studi accademici e mondo del lavoro. La sintesi
AlmaLaurea a Job&Orienta 2013
Al Salone di Verona dal 21 al 23 novembre, AlmaLaurea e AlmaDiploma presentano il Parco dell’orientamento per scegliere tra studio e professione.
Il video dell'evento
"Estendere il modello AlmaDiploma a tutte le Province lombarde"
Al Convegno AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati di Milano, Valentina Aprea (Assessore all’Istruzione della Regione Lombardia) e Francesco De Sanctis (direttore dell'USR della Lombardia), sottolineano l'importanza di diffondere il modello AlmaDiploma a tutte le scuole della Regione. Guarda il video
AlmaDiploma per le scuole del Varesotto
Intervista a Claudio Merletti, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese
AlmaDiploma nelle scuole in Sicilia
Parte la sperimentazione su trenta istituti del percorso di valutazione e di orientamento con AlmaOrièntati. L’intervista a Maria Luisa Altomonte, direttore generale dell’USR.
AlmaDiploma-AlmaOrièntati in Campania
E’ partito, in via sperimentale, il percorso di valutazione e di orientamento in venti Istituti campani. La referente USR per la Campania Angela Orabona: “Una bussola per le scuole e gli studenti”.
"Dopo il diploma? Il nuovo Rapporto AlmaDiploma"
La condizione occupazionale e formativa dei diplomati di scuola superiore a uno, tre, cinque anni dal diploma.
"L’orientamento come dimensione educativa"
Intervista a Seranzina Ferraro, responsabile dell’orientamento per il Miur: “Strumenti come AlmaOrièntati sono molto utili per abituare scuole e docenti ad aprirsi alla realtà esterna” Guarda il video.
AlmaOrièntati nelle scuole del Lazio
Le ricadute positive del progetto AlmaDiploma e la sperimentazione nel liceo Giulio Cesare di Roma. Le video interviste a Anna Laura De Martino, Rosanna Ghiaroni e Micaela Ricciardi.
X Convegno Nazionale AlmaDiploma
A Roma nel corso del Convegno "Diplomati: risultati, progetti e prospettive" è stato presentato il Profilo dei diplomati 2012.
Consulta l'indagine
Formica ambiziosa o lupo d’appartamento?
A Job&Orienta duemila ragazzi sono entrati nel labirinto AlmaOrièntati per scegliere tra università e lavoro. Guarda tutti i video e le interviste e la fotogallery.
I neodiplomati 2012 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
AlmaDiploma rende ora disponibili complessivamente 190mila curricula di neodiplomati e diplomati con decennale esperienza.
Continua a leggere
"L’educazione è responsabilità di tutti"
Il sottosegretario all’istruzione Elena Ugolini al convegno AlmaDiploma discute di orientamento, efficacia dell’istruzione.
Il video dell'intervista




I neodiplomati 2017 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 45mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di oltre 300 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2017.
È iniziata l’indagine 2017 sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati
Al via la XII Indagine AlmaDiploma: le risposte forniranno lo scenario sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati ad 1, 3 e 5 anni dal titolo di studio.
Rapporto 2017 AlmaDiploma
Presentata a Roma, alla sede del Miur, l'XI Indagine sugli Esiti a distanza dei Diplomati a 1, 3 e 5 anni dal titolo.
Comunicato stampa | Volume
Scuole tecniche: passepartout per il lavoro?
Renato Salsone, Direttore di AlmaDiploma, è intervenuto a "Filo Diretto Web" su Rai Parlamento presentando i dati AlmaDiploma e AlmaLaurea relativi a occupazione e orientamento dei diplomati tecnici e professionali.
Guarda il video
Indagine AlmaDiploma, il 47% dei diplomati è pentito della scelta fatta
Presentato l’identikit di oltre 40 mila diplomati 2016: “Importante investire sull’orientamento”.
Comunicato stampa
Indagine completa
Convegno