Skip Navigation Links

Osvaldo Di Cuffa nuovo Presidente di AlmaDiploma

L'Assemblea degli Associati AlmaDiploma, nel corso dell'incontro in videoconferenza del 20 maggio 2021, ha eletto il nuovo Presidente, Osvaldo Di Cuffa, oltre ai nuovi membri del Consiglio Direttivo e all'Organo di controllo.

Laureato in Pedagogia e in Lingue e letterature straniere, successivamente ha conseguito un master in Mediazione dei conflitti sociali e interculturali.
Inizia il percorso nella scuola come insegnante nella scuola primaria e successivamente come docente di Italiano e Storia nella scuola secondaria di secondo grado.
Nel 2012 diventa dirigente scolastico di un Istituto Comprensivo con il quale ha partecipato alla sperimentazione del percorso di orientamento almamedie. Dal 2016 dirige, inizialmente come reggente, l’Istituto d’Istruzione Superiore Sassetti Peruzzi di Firenze, caratterizzato da una utenza multietnica e dalla presenza di corsi di educazione per gli adulti con frequenza serale o con corsi che si svolgono presso la casa circondariale.
Nell’attuale Istituto è stata avviata la sperimentazione delle "classi aperte", vale a dire classi trasversali di italiano, matematica ed economia nelle quali gli studenti sono suddivisi in base al loro livello per ottimizzare gli interventi didattici, l’apprendimento, il dialogo e l’integrazione. 
Inoltre, utilizzando la quota di flessibilità, per alcune sezioni è stato introdotto lo studio bilingue di italiano e cinese che, grazie ad un autonomo accordo con le autorità cinesi, ha ottenuto di far riconoscere in Cina il diploma conseguito presso l’Istituto Sassetti Peruzzi.

Di seguito, il messaggio di saluto del neo-presidente agli Associati.

"Ringrazio il presidente Mauro Borsarini per tutto il lavoro svolto in questi anni di presidenza, nella speranza di essere suo degno sostituto nel compito di rappresentare l’associazione.

Ringrazio tutti voi per la fiducia riposta nei miei confronti, che ricambierò con il lavoro a favore dell’associazione e soprattutto delle scuole, come nello spirito di AlmaDiploma.

Ringrazio inoltre il Direttore e il rinnovato Consiglio Direttivo, che mi supporteranno nell’avventura che mi appresto ad iniziare e che affronterò con curiosità ed entusiasmo.

Sarà mia cura portare nell’Associazione il punto di vista di chi ha avuto la fortuna, come è successo a me, di lavorare come docente prima e come dirigente poi, sia nel primo che nel secondo ciclo, e di dirigere una scuola di “frontiera” nella quale le attività di orientamento e di ri-orientamento sono indispensabili e continue.   

Credo fermamente che l’orientamento sia un lavoro che debba essere sviluppato su due fronti: da un lato con i ragazzi, accompagnandoli nel loro percorso di crescita e dando loro strumenti per aiutarli a riflettere su se stessi come persone e come cittadini in formazione, dall’altro con le scuole, stimolando e facilitando la comunicazione e il confronto per creare sinergie e collaborazioni su attività e obiettivi comuni.

Mi impegno a valorizzare, potenziare e migliorare il lavoro che l’associazione ha fatto finora, pensando anche a nuovi e innovativi strumenti e a nuove sfide e iniziative.

Di sicuro la forza di AlmaDiploma sono le scuole associate e per questo mi pongo come primo obiettivo quello di approfondire la conoscenza e la collaborazione con tutti voi.

Infine, mi sento onorato e rassicurato dal supporto che viene fornito all’Associazione dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, con il quale la collaborazione sarà per me sicuramente motivo di orgoglio e di crescita professionale".





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.

Osvaldo Di Cuffa nuovo Presidente di AlmaDiploma
L'Assemblea degli Associati AlmaDiploma, nel corso dell'incontro in videoconferenza del 20 maggio 2021, ha eletto il nuovo Presidente. Il profilo del Prof. Di Cuffa e il suo messaggio di saluto agli associati.

Assemblea degli Associati AlmaDiploma 2021
È convocata in data 20 maggio 2021 in videoconferenza l’Assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma

AlmaDiploma all’evento di chiusura del Progetto Erasmus+ Vip24
Intervento sugli strumenti AlmaDiploma dedicati all’orientamento degli studenti.
In memoria di Giancarlo Cerini
Ci ha lasciato Giancarlo Cerini. Insegnante, Pedagogista, Ispettore del Ministero, Formatore, Uomo di Cultura e di Scuola, autore di tanti testi di didattica, pedagogia, legislazione scolastica, ispiratore di importanti riforme e testi normativi.
XVIII Convegno Nazionale AlmaDiploma, 19 febbraio 2021 - modalità webinar.
Esiti a distanza e Profilo dei diplomati nell’anno della pandemia. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
News | Comunicato stampa
Indagine 2020 sul Profilo dei Diplomati
Indagine 2020 sugli Esiti a distanza dei Diplomati
Sezione Indagini - Nuova Area “Altre Ricerche”
Nella sezione “Indagini” è disponibile la nuova area “Altre ricerche”
Pubblicati i Rapporti di Istituto dell’Indagine 2020 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2019, 2017 e 2015”
Sono stati pubblicati i Rapporti di Istituto relativi all’Indagine 2020 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2019,2017 e 2015”
Pubblicati i Profili dei Diplomati 2020
Sono on-line i Profili dei Diplomati 2020 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte delle classi quinte
La Didattica a Distanza, esperienza da ripetere? Parola agli studenti
L'indagine AlmaDiploma, in collaborazione con AlmaLaurea, ha coinvolto 73.286 studenti di quarta e quinta e racconta timori, sentimenti, giudizi in merito alla DaD, ai suoi effetti, all’efficacia degli insegnanti e alle aspettative per il futuro.
Covid-19: AlmaDiploma al servizio delle scuole associate
Procedure speciali per inviare le credenziali agli studenti