Skip Navigation Links » Home » Chi Siamo » AlmaDiploma in sintesi

AlmaDiploma in Sintesi

Finalità del progetto
Creazione della banca dati dei diplomati degli istituti aderenti al progetto con lo scopo di:
  1. diffondere la banca dati presso le aziende per facilitare l’inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro;
  2. offrire strumenti per l'orientamento universitario, attraverso la consultazione dei dati elaborati dal Consorzio InterUniversitario ALMALAUREA;
  3. definire il profilo dei diplomati attraverso l'analisi statistica delle informazioni presenti nella banca dati;
  4. monitorare le scelte occupazionali e/o formative dei diplomati dopo l'acquisizione del tiltolo di studio.

Struttura scelta per realizzare gli obiettivi:
Rete di scuole aderenti all'Associazione AlmaDiploma, creata appositamente con statuto che assegna all'Associazione le finalità del progetto.

Le date importanti:

  • 16/10/2000 viene costruita l'Associazione di scuole superiori AlmaDiploma,
  • 1/09/2002 la banca dati AlmaDiploma approda su Internet,
  • 20/10/2003 viene reso pubblico il primo Profilo dei Diplomati AD2003,
  • 3/12/2004 vengono presentati i risultati della prima indagine sugli sbocchi ad un anno dal diploma.

Scuole fondatrici

  • ITIS A. Meucci – Firenze (FI)
  • ITI e IPIA Leonardo da Vinci – Firenze (FI)
  • ITC G. Galilei – Firenze (FI)
  • ITC A. Volta – Bagno a Ripoli (FI)
  • ITCG Salvemini/Duca d’Aosta – Firenze (FI)
  • LA L. B. Alberti – Firenze (FI)
Scuole aderenti

Operazioni ed attività svolte dalle scuole aderenti
Le scuole designano almeno un referente che coordini all'interno del proprio istituto le seguenti attività:

  1. presentazione delle finalità della banca dati AlmaDiploma ai diplomandi;
  2. invio dell'elenco dei diplomandi all'Associazione;
  3. inserimento dei curricula da parte dei diplomandi;
  4. raccolta e conservazione delle autorizzazioni richieste dalla legislazione sulla difesa della privacy;
  5. invio all'Associazione dei risultati degli esami di stato;
  6. eventuali rapporti con le aziende del proprio territorio interessate alla banca dati.
Attività svolte dall'Associazione
  1. Gestione tecnica della banca dati, che è pubblicata su Internet;
  2. attività promozionale verso le scuole non aderenti;
  3. rapporto con le aziende interessate alla banca dati;
  4. realizzazione di rapporti statistici sulle informazioni contenute nella banca dati;
  5. realizzazione di indagini telefoniche sugli sbocchi occupazionali e/o formativi dei diplomati dopo il conseguimento del titolo di studio;
  6. organizzazione di un Convegno Nazionale per la presentazione del Profilo dei diplomati (punto 4)