Skip Navigation Links

AlmaDiploma all’evento di chiusura del Progetto Erasmus+ Vip24

Intervento sugli strumenti AlmaDiploma dedicati all’orientamento degli studenti.

26 aprile 2021

Dal 27 al 29 aprile si è tenuto, in modalità digitale, l’ultimo staff training event del progetto Erasmus+ ToolVip24, che ha come oggetto principale l’orientamento e la lotta alla dispersione scolastica attraverso nuovi strumenti per un orientamento efficace dei giovani studenti.

Toolvip24 è un progetto biennale (2018 – 2020/21) che coinvolge l’ITC  “Rosa Luxemburg” di BolognaLa Sapienza - Università di Roma (Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione; ADI – Associazione Dirigenti e Docenti Scolastici Italiani; Berufliche Schulen Schwalmstadt (Germania) – scuola tecnica; Sandefjord videregående skole (Norvegia) – scuola tecnica professionale; Fønix AS  (Norvegia) – azienda per la formazione professionale dei giovani e la riabilitazione professionale degli adulti (Norvegia); Zespol Szkol Administracyjno Ekonomicznych Gdynia (Polonia) – scuola tecnico professionale.

La prof.ssa Teresa D'Aguanno, Dirigente scolastica dell’ITC “Rosa Luxemburg” di Bologna - capofila del progetto per l’Italia e organizzatore dell'evento - ha invitato AlmaDiploma ad intervenire martedì 27 nella sessione dedicata all’orientamento in uscita con l’approfondimento “From guidance to access to the labour market. AlmaDiploma tools to help students”, presentato da Enrico Bartolini (Ufficio Indagini e Statistiche AlmaLaurea) e focalizzato in modo particolare sul CV.

Emanuela Valente (Psicologa), nel corso della presentazione “Guiding questionnaire for students to choose the suitable course“, ha inoltre illustrato uno strumento di orientamento creato da AlmaDiploma e dal Dipartimento di scienze dell'educazione dell’Università di Bologna, sviluppato in forma sperimentale con l'ITCS Rosa Luxemburg nell'ambito della "Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo - Città Metropolitana di Bologna".

La chiusura dei lavori, giovedì 29 aprile, è stata curata del prof. Paolo Bernardi, Dirigente USR per l'Ambito Territoriale di Reggio Emilia.
 

Presentazione del Progetto e programma dell'evento

 

Finalità  del progetto Erasmus+ ToolVip24

  • Formazione dei docenti su strumenti efficaci che integrano orientamento scolastico e orientamento professionale, perché un orientamento efficace e precoce diminuisce il numero degli abbandoni scolastici, motiva gli studenti, li rende protagonisti del percorso che essi tracciano in prima persona, li rende consapevoli dei propri punti di forza e dei propri punti deboli, li aiuta a focalizzarsi sul raggiungimento degli obiettivi scelti.
     
  • Studio dello strumento norvegese career toolvip 24, che permette efficaci azioni di "empowerment" dei giovani tramite la mappatura di interessi, preferenze e valori che rappresenta una base importante per riflettere sulla scelta della carriera. Toolvip 24 integra orientamento scolastico e lavorativo in quanto elenca un insieme di lavori che si adattano alle caratteristiche dello studente motivandolo ad esplorare le diverse possibilità. Per ogni lavoro vengono descritte competenze e percorsi di studi.

Il progetto ha come destinatari diretti i docenti degli istituti tecnici e professionali, gli educatori e counsellor. Destinatari indiretti gli studenti, che rappresentano i principali beneficiari dell’introduzione di strumenti e di guide per l’orientamento efficaci.
 

Per maggiori informazioni





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.

Protocollo di Intesa AlmaDiploma ETS – Città Metropolitana di Bologna
Siglato accordo di collaborazione tra AlmaDiploma ETS – Città Metropolitana di Bologna.
Pubblicati i Profili dei Diplomati 2022
Sono on-line i Profili dei Diplomati 2022 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte delle classi quinte.
AlmaDiploma all’inaugurazione del Festival della Cultura e della Tecnica
Partecipazione AlmaDiploma a Festival della Cultura e della Tecnica.
Al via l’indagine 2022 sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati
Al via la XVII Indagine AlmaDiploma: le risposte forniranno lo scenario sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati ad 1, 3 e 5 anni dal titolo di studio.
I neodiplomati 2022 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 32mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di circa 200 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2022.
I dati AlmaDiploma contribuiscono a supportare le politiche dell’Amministrazione provinciale di Trento
Conoscere per agire, esempio di un’azione di sistema a favore dei nostri giovani
AlmaDiploma ETS partecipa all’incontro “L’apprendistato nelle scuole della Toscana”
Sabato 21 maggio incontro dedicato ad un confronto sui risultati di una indagine in tema di Apprendistato di Primo Livello condotta da USR Toscana in collaborazione con Anpal Servizi

Assemblea AlmaDiploma 2022
Si è svolta venerdì 22 aprile 2022 alle ore 15:30, in videoconferenza, l’Assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma

Webinar "Orientare bene conviene"
Percorsi di orientamento e alcuni esiti inerenti le discipline STEM
Lunedì 14 marzo l’associazione AlmaDiploma ETS ha condotto il webinar, organizzato da Mondadori Educational. Guarda il video

XIX Convegno Nazionale AlmaDiploma, 24 febbraio 2022 - modalità webinar.
Esiti a distanza e Profilo dei diplomati nell’era della pandemia. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
News | Comunicato stampa
Sintesi dei risultati
Indagine 2021 sul Profilo dei Diplomati
Indagine 2021 sugli Esiti a distanza dei Diplomati

Il Curriculum Vitae per conoscersi e farsi conoscere
Materiali e video del webinar dedicato al Curriculum Vitae e al colloquio di lavoro

Ricerca AlmaDiploma: emozioni e aspettative di studenti, famiglie e docenti
Con un’indagine ad hoc realizzata in collaborazione con SWG, AlmaDiploma analizza i risvolti emotivi, l’impatto della DAD e le prospettive sulla scuola dopo gli ultimi due anni scolastici