Skip Navigation Links

AlmaDiploma all’evento di chiusura del Progetto Erasmus+ Vip24

Intervento sugli strumenti AlmaDiploma dedicati all’orientamento degli studenti.

Dal 27 al 29 aprile si è tenuto, in modalità digitale, l’ultimo staff training event del progetto Erasmus+ ToolVip24, che ha come oggetto principale l’orientamento e la lotta alla dispersione scolastica attraverso nuovi strumenti per un orientamento efficace dei giovani studenti.

Toolvip24 è un progetto biennale (2018 – 2020/21) che coinvolge l’ITC  “Rosa Luxemburg” di BolognaLa Sapienza - Università di Roma (Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione; ADI – Associazione Dirigenti e Docenti Scolastici Italiani; Berufliche Schulen Schwalmstadt (Germania) – scuola tecnica; Sandefjord videregående skole (Norvegia) – scuola tecnica professionale; Fønix AS  (Norvegia) – azienda per la formazione professionale dei giovani e la riabilitazione professionale degli adulti (Norvegia); Zespol Szkol Administracyjno Ekonomicznych Gdynia (Polonia) – scuola tecnico professionale.

La prof.ssa Teresa D'Aguanno, Dirigente scolastica dell’ITC “Rosa Luxemburg” di Bologna - capofila del progetto per l’Italia e organizzatore dell'evento - ha invitato AlmaDiploma ad intervenire martedì 27 nella sessione dedicata all’orientamento in uscita con l’approfondimento “From guidance to access to the labour market. AlmaDiploma tools to help students”, presentato da Enrico Bartolini (Ufficio Indagini e Statistiche AlmaLaurea) e focalizzato in modo particolare sul CV.

Emanuela Valente (Psicologa), nel corso della presentazione “Guiding questionnaire for students to choose the suitable course“, ha inoltre illustrato uno strumento di orientamento creato da AlmaDiploma e dal Dipartimento di scienze dell'educazione dell’Università di Bologna, sviluppato in forma sperimentale con l'ITCS Rosa Luxemburg nell'ambito della "Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo - Città Metropolitana di Bologna".

La chiusura dei lavori, giovedì 29 aprile, è stata curata del prof. Paolo Bernardi, Dirigente USR per l'Ambito Territoriale di Reggio Emilia.
 

Presentazione del Progetto e programma dell'evento

 

Finalità  del progetto Erasmus+ ToolVip24

  • Formazione dei docenti su strumenti efficaci che integrano orientamento scolastico e orientamento professionale, perché un orientamento efficace e precoce diminuisce il numero degli abbandoni scolastici, motiva gli studenti, li rende protagonisti del percorso che essi tracciano in prima persona, li rende consapevoli dei propri punti di forza e dei propri punti deboli, li aiuta a focalizzarsi sul raggiungimento degli obiettivi scelti.
     
  • Studio dello strumento norvegese career toolvip 24, che permette efficaci azioni di "empowerment" dei giovani tramite la mappatura di interessi, preferenze e valori che rappresenta una base importante per riflettere sulla scelta della carriera. Toolvip 24 integra orientamento scolastico e lavorativo in quanto elenca un insieme di lavori che si adattano alle caratteristiche dello studente motivandolo ad esplorare le diverse possibilità. Per ogni lavoro vengono descritte competenze e percorsi di studi.

Il progetto ha come destinatari diretti i docenti degli istituti tecnici e professionali, gli educatori e counsellor. Destinatari indiretti gli studenti, che rappresentano i principali beneficiari dell’introduzione di strumenti e di guide per l’orientamento efficaci.
 

Per maggiori informazioni





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.

Osvaldo Di Cuffa nuovo Presidente di AlmaDiploma
L'Assemblea degli Associati AlmaDiploma, nel corso dell'incontro in videoconferenza del 20 maggio 2021, ha eletto il nuovo Presidente. Il profilo del Prof. Di Cuffa e il suo messaggio di saluto agli associati.

Assemblea degli Associati AlmaDiploma 2021
È convocata in data 20 maggio 2021 in videoconferenza l’Assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma

AlmaDiploma all’evento di chiusura del Progetto Erasmus+ Vip24
Intervento sugli strumenti AlmaDiploma dedicati all’orientamento degli studenti.
In memoria di Giancarlo Cerini
Ci ha lasciato Giancarlo Cerini. Insegnante, Pedagogista, Ispettore del Ministero, Formatore, Uomo di Cultura e di Scuola, autore di tanti testi di didattica, pedagogia, legislazione scolastica, ispiratore di importanti riforme e testi normativi.
XVIII Convegno Nazionale AlmaDiploma, 19 febbraio 2021 - modalità webinar.
Esiti a distanza e Profilo dei diplomati nell’anno della pandemia. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
News | Comunicato stampa
Indagine 2020 sul Profilo dei Diplomati
Indagine 2020 sugli Esiti a distanza dei Diplomati
Sezione Indagini - Nuova Area “Altre Ricerche”
Nella sezione “Indagini” è disponibile la nuova area “Altre ricerche”
Pubblicati i Rapporti di Istituto dell’Indagine 2020 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2019, 2017 e 2015”
Sono stati pubblicati i Rapporti di Istituto relativi all’Indagine 2020 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2019,2017 e 2015”
Pubblicati i Profili dei Diplomati 2020
Sono on-line i Profili dei Diplomati 2020 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte delle classi quinte
La Didattica a Distanza, esperienza da ripetere? Parola agli studenti
L'indagine AlmaDiploma, in collaborazione con AlmaLaurea, ha coinvolto 73.286 studenti di quarta e quinta e racconta timori, sentimenti, giudizi in merito alla DaD, ai suoi effetti, all’efficacia degli insegnanti e alle aspettative per il futuro.
Covid-19: AlmaDiploma al servizio delle scuole associate
Procedure speciali per inviare le credenziali agli studenti