Skip Navigation Links

Pubblicati i Profili Orientativi d’Istituto 2021

Sono on-line i Profili Orientativi di Istituto ottenuti dalla compilazione di AlmaOrièntati da parte delle classi quarte

27 settembre 2021

Sono stati pubblicati nell'Area Riservata alle scuole del nostro sito i Profili Orientativi ottenuti dalle compilazioni degli studenti delle classi IV dello scorso anno scolastico.

Il profilo Orientativo di Istituto permette alle scuole di organizzare attività di orientamento mirate rivolte alle attuali classi quinte. Le elaborazioni sono effettuate sia per l’istituto nella sua interezza, sia per ogni singolo indirizzo di studio.

Basandosi sulle indicazioni fornite dai ragazzi nel questionario AlmaOrièntati, compilato durante la quarta, le scuole possono organizzare degli incontri di orientamento sulla base delle esigenze segnalata da ogni singola classe.

La particolarità è che ogni Istituto, sempre nella sua area riservata, ha a sua disposizione anche un foglio elettronico nel quale è indicata l’intenzione post-diploma: inserirsi direttamente nel mercato del lavoro, proseguire gli studi oppure l’incertezza tra le due opzioni; nel caso della scelta universitaria è indicato l’ambito disciplinare preferito.

Ricordiamo che per ottenere il profilo Orientativo di Istituto è necessario che almeno una percentuale significativa di studenti delle classi quarte abbia svolto il percorso di orientamento La Mia Scelta & AlmaOrièntati.

Invitiamo quindi tutte le scuole che ancora partecipano al progetto con le sole classi quinte, ad estendere il progetto alle classi quarte per poter utilizzare al meglio gli strumenti a propria disposizione ed effettuare una più efficace ed efficiente attività di orientamento. L’estensione del progetto alle classi quarte non comporta un ulteriore impegno economico per gli istituti.





Tutela dati personali
Recapito email dedicato.


XXIII Convegno Nazionale AlmaDiploma, 26 febbraio 2026 ore 10:00 – Oratorio San Filippo Neri Bologna
Profilo dei Diplomati e loro esiti a distanza. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
Programma
Form di registrazione
È on-line il questionario AlmaDiploma per le classi quinte
Gli studenti valutano il proprio percorso e indicano le prospettive post-diploma
Pubblicati i Rapporti di Istituto dell’Indagine 2025 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2024, 2022 e 2020”
Sono stati pubblicati i Rapporti di Istituto relativi all’Indagine 2025 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2024, 2022 e 2020”
Aggiornate le schede sintetiche di indirizzo (SSI) e il Profilo dei Diplomati 2025
Sono on-line le Schede sintetiche di Indirizzo (SSI) e i Profili dei Diplomati 2025 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte degli studenti delle classi quinte

Disponibili i Profili Orientativi d’Istituto 2025
Scarica i report di AlmaOrièntati per pianificare al meglio l'orientamento delle tue classi.
I neodiplomati 2025 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Circa 24mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di circa 150 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2025
Assemblea AlmaDiploma 2025 - 30 aprile
Si è svolta in videoconferenza e in presenza l’assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma ETS