Skip Navigation Links » Home » Scuole » La Banca dati dei CV

La Banca Dati dei CV

Quali sono le informazioni disponibili

ALMADIPLOMA si prefigge lo scopo di facilitare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale e ridurre i tempi d'incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato. Rappresenta, quindi, uno strumento efficace per la ricerca e la selezione dei neo-diplomati che possono avvenire sulla base di numerosi parametri.

In particolare, per ogni diplomato la banca dati fornisce informazioni riguardanti:

  • dati anagrafici;
  • informazioni sugli studi superiori;
  • competenze linguistiche;
  • competenze informatiche;
  • esperienze extra-scolastiche;
  • intenzioni e prospettive di studio e lavoro;

Chi sono i diplomati presenti nella banca dati

Nella banca dati, pubblicata sul sito AlmaDiploma, sono presenti i curricula dei diplomati che hanno conseguito il titolo presso le scuole secondarie superiori aderenti all'Associazione AlmaDiploma e che, avendo compilato l'apposito questionario, autorizzano la pubblicazione del proprio Cv. Le scuole certificano le informazioni sul percorso di studio superiore presenti nel Cv mentre i diplomati ricevono username e password per modificare online nel corso del tempo le parti di propria competenza, arricchendolo delle esperienze lavorative, di studio e personali che ogni diplomato ritiene più significative.
L'accesso al Cv per aggiornarlo e per rispondere alle offerte di lavoro è gratuito e non soggetto a scadenza.

Le opportunità per chi prosegue negli studi o ha già trovato lavoro

Chi volesse proseguire gli studi trova nel sito indagini e strumenti (come la Condizione occupazionale dei laureati o il Profilo dei laureati delle varie facoltà universitarie), provenienti dalle elaborazioni periodiche condotte da ALMALAUREA, utili per l’orientamento alla scelta universitaria.
La presenza in AlmaDiploma rappresenta quindi un'opportunità anche per coloro che si iscrivono all'università o che hanno già trovato lavoro, in quanto potrebbero essere contattati ancor prima del conseguimento del titolo di Laurea o ricevere interessanti proposte per migliorare la propria posizione lavorativa.
Anche aziende estere possono accedere alla banca dati AlmaDiploma, allargando così l'orizzonte professionale del diplomato.

Qualità delle informazioni

Le informazioni contenute nella banca dati provengono da:

  • fonti ufficiali: le scuole presso le quali è stato conseguito il diploma che certificano voto, durata del corso di studi, titolo conseguito;
  • autocertificazione: il diplomato dichiara eventuali stage svolti, esperienze lavorative o di studio all'estero, ecc.;
  • autovalutazione: il diplomato valuta le proprie conoscenze linguistiche ed informatiche, oltre a dichiarare le proprie preferenze lavorative, la disponibilità a trasferirsi per motivi professionanali, ecc.

Tutela della privacy

I curricula presenti in AlmaDiploma vengono ceduti solo ed esclusivamente per scopi di selezione del personale o di avviamento all'occupazione e sono acquisibili alle condizioni indicate nel Contratto d'uso. Le informazioni contenute in AlmaDiploma sono raccolte, trattate e diffuse nel rispetto e in applicazione della disciplina di cui al "Codice in materia di protezione dei dati personali" - l.lgs 196/2003.

Cessione dei curriculum

I curricula in banca dati vengono ceduti ad aziende, associazioni di categoria, studi professionali che sottoscrivono un contratto che li obbliga ad utilizzare i dati esclusivamente per scopi di selezione del personale o di avviamento all’occupazione.

La cessione avviene per:

  • finanziare l'associazione;
  • stabilire un corretto rapporto con i clienti/fruitori del servizio (quando è gratuito viene spesso sprecato - fornito anche a chi non ne ha bisogno - e meno apprezzato, in quanto dovuto, nello stesso tempo un servizio a pagamento obbliga il fornitore ad un rigore maggiore su tempi di consegna, completezza e correttezza dell’informazione, ecc. ...).

La banca dati viene pubblicata una volta l’anno, alla fine del mese di Luglio, cioè subito dopo l’Esame di Stato, e diffusa online.

L'acquisto dei Cv è possibile attraverso l'Ufficio Diffusione di AlmaLaurea (tel. +39 051 242119), ma anche tramite sportelli collocati presso le associazioni di categoria (sezioni provinciali dell’associazione industriali, artigiani, ecc.), gli enti locali e le organizzazioni che promuovono l’incontro fra domanda e offerta di lavoro (Promolavoro, Informagiovani, ecc. ...).