Skip Navigation Links

Indagine 2020 sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati

Le scuole associate possono aderire all’indagine 2020 sugli Esiti a Distanza per indagare la condizione occupazionale e formativa dei diplomati ad 1, 3 e 5 anni dal titolo di studio.

L’Associazione di Scuole AlmaDiploma sta per realizzare l’indagine sugli Esiti a distanza dei diplomati ad uno, a tre e a cinque anni dal diploma.

AlmaDiploma offre alle scuole interessate la possibilità di avere un’indagine esaustiva sul percorso formativo e occupazionale dei propri diplomati 2019, 2017 e 2015.

La rilevazione approfondisce le modalità e i tempi di inserimento nel mondo del lavoro e della formazione universitaria. I dati ottenuti dall’indagine potranno essere utilizzati dall’istituto in fase di verifica dell’efficacia dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, per l’aggiornamento della propria Offerta Formativa e del Rapporto di Autovalutazione nella parte relativa agli esiti a distanza.

Cliccando sul seguente link e' possibile visualizzare un esempio del report che verrà restituito ad ogni singola scuola al termine dell'indagine.

Le interviste si svolgeranno nel periodo settembre - novembre 2020 e i risultati dell’indagine sugli Esiti a distanza dei Diplomati saranno disponibili nell’Area Riservata all’Istituto Scolastico entro la fine del 2020. Tutte le scuole che ci avranno richiesto questo servizio avranno a disposizione nella propria area riservata i dati relativi ai propri diplomati.

Le scuole che desiderano aderire all’indagine o avere maggiori informazioni possono scrivere a supporto.scuole@almadiploma.it.





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.

Assemblea Straordinaria degli Associati
Giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 14:30 in presenza e in videoconferenza. Registrazione
La Didattica a Distanza, esperienza da ripetere? Parola agli studenti
L'indagine AlmaDiploma, in collaborazione con AlmaLaurea, ha coinvolto 73.286 studenti di quarta e quinta e racconta timori, sentimenti, giudizi in merito alla DaD, ai suoi effetti, all’efficacia degli insegnanti e alle aspettative per il futuro.
AlmaOrièntati: dimostrata la sua utilità
Con AlmaOrièntati, a un anno dal diploma, meno ripensamenti e cambi di ateneo o corso di laurea e positivi effetti sui CFU conseguiti. Questi i risultati di una ricerca scientifica pubblicata su RicercAzione.
I neodiplomati 2020 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 35mila nuovi curricula disponibili on line , relativi ai diplomati di circa 250 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2020.
Indagine 2020 sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati
Le scuole associate possono aderire all’indagine 2020 sugli Esiti a Distanza per indagare la condizione occupazionale e formativa dei diplomati ad 1, 3 e 5 anni dal titolo di studio.
Rapporto 2020 sulla Condizione occupazionale e formativa dei diplomati
Orientamento 2020. I dati, come riconoscere il corso di laurea giusto, prevenire gli abbandoni e rendere più brillanti le carriere universitarie, nel rapporto curato da AlmaDiploma e AlmaLaurea.
Covid-19: AlmaDiploma al servizio delle scuole associate
Procedure speciali per inviare le credenziali agli studenti