Skip Navigation Links.
Collapse IndaginiIndagini
Collapse Profilo dei DiplomatiProfilo dei Diplomati
Banca dati profilo
Tutte le indagini
Collapse Esiti a distanzaEsiti a distanza
Tutte le indagini
Collapse Altre RicercheAltre Ricerche
Tutti gli approfondimenti

Skip Navigation Links

Articolo “Come supportare la scelta dell’indirizzo di articolazione del triennio?” – Validazione scientifica di ALMA FUTURO

Presentazione del percorso ALMA FUTURO e validazione dell’ALMA FUTURO ITE INVENTORY presso gli Istituti secondari del settore Tecnico Economico

Sulla rivista Counseling — Vol. 15, n. 3, del novembre 2022 edita da Erikson è stato pubblicato l’articolo che documenta scientificamente la validità del progetto di orientamento in itinere ALMA FUTURO.

Nell’Istruzione Tecnica (sia di tipo Tecnologico che Economico) il primo biennio ha funzione orientativa e prevede il successivo perfezionamento della scelta con l’individuazione dell’articolazione del triennio. Il percorso ALMA FUTURO è nato come strumento di orientamento alla scelta del triennio di specializzazione. È stato creato nel 2017 come prototipo da AlmaDiploma ETS (Associazione di Scuole), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e di Psicologia dell’Università di Bologna, per la tipologia di Istituto Tecnico Tecnologico.

Nell’a.s. 2019/20 su iniziativa di un Istituto Tecnico Commerciale di Bologna si è ripreso tale prototipo e lo si è adattato al settore Tecnico Economico. Grazie al lavoro di co-progettazione con i docenti rappresentanti dei 4 indirizzi di articolazione (Amministrazione finanza e marketing, Relazioni internazionali per il marketing, Sistemi informativi aziendali, Turismo) si è avviato lo sviluppo del questionario ALMA FUTURO per il settore Tecnico Economico. Dall’a.s. 2020/21 l’utilizzo del questionario si è esteso agli altri istituti del territorio della Città Metropolitana di Bologna aderenti alla rete ITE e lo strumento è stato intitolato ALMA FUTURO ITE per caratterizzarne l’applicazione agli Istituti Tecnici Economici. La costruzione del questionario è nata e si è progressivamente perfezionata come strumento all’interno di un percorso strutturato di attività di orientamento. Di anno in anno grazie alla raccolta di feedback quali-quantitativi da parte di studenti e docenti e alla realizzazione di analisi statistiche si è arrivati alla definizione del pacchetto di attività e strumenti che compongono il progetto di orientamento ALMA FUTURO.

Il percorso ALMA FUTURO si caratterizza per la sua capacità di accompagnare il processo di scelta agendo su più aspetti che possono guidare la scelta e creando sinergie tra i vari attori istituzionali e non. Le attività proposte sono sia di tipo informativo (grazie ai legami con enti e aziende del territorio) che di autoriflessione. L’utilizzo della forma ibrida con alcune attività in presenza/informatizzate e altre da remoto riflette inoltre le necessità e le potenzialità del periodo storico in cui lo strumento è stato sviluppato. Il suo sviluppo ha reso studenti e docenti sia beneficiari delle attività che partecipanti attivi. La condivisione di strumenti e metodologie tra i diversi istituti ha permesso di valorizzare l’identità di rete e l’appartenenza alla comunità scolastica.
 

Visualizza l'articolo