Skip Navigation Links

Pubblicati i Profili Orientativi d’Istituto 2019

Sono on-line i Profili Orientativi di Istituto ottenuti dalla compilazione di AlmaOrièntati da parte delle classi quarte.

Sono stati pubblicati nell'Area Riservata alle scuole del nostro sito almadiploma.it i Profili Orientativi ottenuti dalle compilazioni degli studenti, circa 38.000, delle classi IV dello scorso anno scolastico.

Il profilo Orientativo di Istituto permette alle scuole di organizzare attività di orientamento mirate rivolte alle attuali classi quinte. Le elaborazioni sono effettuate sia per l’istituto nella sua interezza, sia per ogni singolo indirizzo di studio.

Basandosi sulle indicazioni fornite dai ragazzi nel questionario AlmaOrièntati compilato alla fine della quarta, le scuole possono organizzare degli incontri di orientamento sulla base delle esigenze segnalata da ogni singola classe.

La particolarità è che ogni Istituto riceve anche un file Excel nel quale è indicata l’intenzione post-diploma: inserirsi direttamente nel mercato del lavoro, proseguire gli studi oppure l’incertezza tra le due opzioni; nel caso della scelta universitaria è indicato l’ambito disciplinare preferito.

Ricordiamo che per ottenere il profilo Orientativo di Istituto è necessario che almeno il 75% degli studenti delle classi quarte abbia svolto il percorso di orientamento La Mia Scelta & AlmaOrièntati.

Invitiamo quindi tutte le scuole che ancora partecipano al progetto con le sole classi quinte, ad estendere il progetto alle classi quarte in maniera tale da poter utilizzare al meglio gli strumenti a propria disposizione ed effettuare una più efficace ed efficiente attività di orientamento. L’estensione del progetto alle classi quarte inoltre non comporta un ulteriore impegno economico per gli istituti.





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.

Assemblea Straordinaria degli Associati
Giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 14:30 in presenza e in videoconferenza. Registrazione
La Didattica a Distanza, esperienza da ripetere? Parola agli studenti
L'indagine AlmaDiploma, in collaborazione con AlmaLaurea, ha coinvolto 73.286 studenti di quarta e quinta e racconta timori, sentimenti, giudizi in merito alla DaD, ai suoi effetti, all’efficacia degli insegnanti e alle aspettative per il futuro.
AlmaOrièntati: dimostrata la sua utilità
Con AlmaOrièntati, a un anno dal diploma, meno ripensamenti e cambi di ateneo o corso di laurea e positivi effetti sui CFU conseguiti. Questi i risultati di una ricerca scientifica pubblicata su RicercAzione.
I neodiplomati 2020 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 35mila nuovi curricula disponibili on line , relativi ai diplomati di circa 250 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2020.
Indagine 2020 sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati
Le scuole associate possono aderire all’indagine 2020 sugli Esiti a Distanza per indagare la condizione occupazionale e formativa dei diplomati ad 1, 3 e 5 anni dal titolo di studio.
Rapporto 2020 sulla Condizione occupazionale e formativa dei diplomati
Orientamento 2020. I dati, come riconoscere il corso di laurea giusto, prevenire gli abbandoni e rendere più brillanti le carriere universitarie, nel rapporto curato da AlmaDiploma e AlmaLaurea.
Covid-19: AlmaDiploma al servizio delle scuole associate
Procedure speciali per inviare le credenziali agli studenti