Skip Navigation Links



XIV Convegno Nazionale AlmaDiploma

Orientamento e dis-orientamento
Gli strumenti e le azioni per le scelte degli studenti della scuola secondaria di I e II grado

Mercoledì 14 dicembre 2016

Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Sala della Comunicazione
Viale Trastevere, 76/a - Roma

Orientamento e autovalutazione: saranno questi i temi al centro del XIV Convegno nazionale AlmaDiploma “Orientamento e dis-orientamento. Gli strumenti e le azioni per le scelte degli studenti della scuola secondaria di I e II gradoche si tiene mercoledì 14 dicembre al Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Roma.

Un’occasione di confronto e di dialogo tra esponenti del mondo delle Istituzioni e rappresentanti degli uffici scolastici regionali, esperti del mondo universitario e della scuola che, partendo dalla lettura dei dati AlmaDiploma sul Profilo dei diplomati 2016, pongono l’attenzione su alcuni temi di importanza strategica per la crescita del sistema formativo di istruzione secondaria. Giovani e famiglie, scuola, università e lavoro: sono questi i pilastri da cui prende le mosse il XIV Convegno AlmaDiploma nato con l’obiettivo di favorire, a livello nazionale, lo sviluppo di un sistema integrato sul modello AlmaDiploma-AlmaOrièntati. Lo scopo è implementare strumenti utili ed efficaci per l’incremento di corrette politiche di orientamento, dalla scuola all’università e al mondo del lavoro, e per dotare gli Istituti di scuola secondaria superiore di importanti punti di riferimento, che permettano loro di collegarsi in rete e condividere i criteri più efficaci per i processi di autovalutazione.  

Ad oggi aderiscono al progetto AlmaDiploma-AlmaOrièntati numerose Istituzioni Scolastiche di regioni quali Puglia, Lazio, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Sicilia, Campania, e Lombardia e la Provincia Autonoma di Trento grazie all’attivo ruolo svolto dall’IPRASE.


Programma del Convegno

Registrazione





I neodiplomati 2017 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 45mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di oltre 300 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2017.
È iniziata l’indagine 2017 sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati
Al via la XII Indagine AlmaDiploma: le risposte forniranno lo scenario sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati ad 1, 3 e 5 anni dal titolo di studio.
Rapporto 2017 AlmaDiploma
Presentata a Roma, alla sede del Miur, l'XI Indagine sugli Esiti a distanza dei Diplomati a 1, 3 e 5 anni dal titolo.
Comunicato stampa | Volume
Scuole tecniche: passepartout per il lavoro?
Renato Salsone, Direttore di AlmaDiploma, è intervenuto a "Filo Diretto Web" su Rai Parlamento presentando i dati AlmaDiploma e AlmaLaurea relativi a occupazione e orientamento dei diplomati tecnici e professionali.
Guarda il video
Indagine AlmaDiploma, il 47% dei diplomati è pentito della scelta fatta
Presentato l’identikit di oltre 40 mila diplomati 2016: “Importante investire sull’orientamento”.
Comunicato stampa
Indagine completa
Convegno