Skip Navigation Links » Home » Scuole » Come aderire

Cosa deve fare una scuola che vuole aderire

  1. Contattarci
    Dopo aver navigato all'interno del Sito per conoscere gli obiettivi e gli scopi dell'Associazione AlmaDiploma e le caratteristiche della banca dati, prendere contatto con i responsabili dell'Associazione per eventuali approfondimenti. Le scuole interessate potranno così ricevere il materiale necessario all'adesione, compresi i fac-simile dei documenti citati nei punti successivi.

  2. Comunicare l'intenzione di aderire
    La scuola che si riconosce negli obiettivi dell'Associazione ed intende aderire, invia all'Associazione una lettera d'intenti sottoscritta dal Dirigente Scolastico. Questa lettera ancora non impegna la scuola ma ne segnala l'intenzione di aderire ad AlmaDiploma.

  3. Aderire formalmente attraverso una Delibera dirigenziale o del Consiglio d'Istituto
    L'adesione avviene a seguito di una delibera dirigenziale o del Consiglio d'Istituto che richiede l'iscrizione e di una accettazione della richiesta da parte dell'Associazione. Al momento, l'iscrizione in qualità di socio semplice (vedi Regolamento) prevede il pagamento di una quota "annuale", commisurata al numero dei diplomati, che le scuole generalmente coprono con l'incremento dei contribuiti a carico degli studenti. Dall’anno scolastico 2010/11 il CD dell’Associazione ha introdotto la distinzione fra quota base e quota integrata, che corrispondono a differenti livelli di servizio offerti all’istituto associato (per ricevere l’informazione sulle quote attualmente in vigore e i fax-simile di delibera per aderire, contattare uno dei numeri a fondo pagina).

    ATTENZIONE: Sono esentati dal pagamento della quota associativa gli istituti che partecipano a progetti promossi da Enti finanziatori (USR, USP, Regione, Provincia, Università, Polo Universitario, ...)
  4. Impegnarsi nel raggiungere una buona qualità dei dati
    La scuola si impegna a garantire, dopo un periodo di rodaggio, la qualità dei dati inseriti in AlmaDiploma. In particolare, si impegna a fornire informazioni attendibili e un’elevata percentuale di curricula inseriti, oltre a rispettare i tempi di pubblicazione delle informazioni. Questi risultati sono alla portata di tutte le scuole che abbiano aderito responsabilmente al progetto anche grazie al supporto dei mezzi tecnici sviluppati dall’Associazione.

  5. Designare un referente
    Per facilitare i rapporti con l'Associazione, la scuola designa un referente che si occupi di coordinare la presentazione del progetto agli studenti, di organizzare all'interno dell'Istituto la raccolta dei curricula e, naturalmente, di tenere i contatti con la struttura tecnica di AlmaDiploma.

  6. Compilare il modulo di richiesta di adesione

  7. Recuperare e fornire i dati dei diplomandi
    La raccolta dei curricula avviene tramite una procedura sperimentata e in buona parte automatica che richiede il minimo intervento, seppure qualificato, delle strutture della scuola.


Per ulteriori informazioni contattare:

Associazione AlmaDiploma
viale Masini, 36 - 40126 Bologna (BO)
Segreteria amministrativa e informazioni per aderire all'associazione
Tel. 051/6088990
Mail: servizio.scuole@almadiploma.it
Assistenza tecnica per le scuole associate
Tel. 051/6088966
Mail: supporto.scuole@almadiploma.it
Assistenza per studenti
Tel. 051/6088966
Mail: supporto.studenti@almadiploma.it
Informazioni sull'orientamento e sui corsi di formazione
Mail: servizio.orientamento@almadiploma.it