Skip Navigation Links

Giovani "smart"

Il Profilo dei Diplomati 2015 fotografa una generazione tutt’altro che “choosy”, che ha le idee chiare sul proprio futuro ma ancora colpita da incertezze e pentimenti. Guarda i video.

In occasione del XIII Convegno nazionale(Mi) Valuto (Mi) Oriento. La cultura della valutazione per la cultura dell'orientamento nell'istruzione secondaria” (Ministero dell’Istruzione - Roma, 16 dicembre 2015) AlmaDiploma e AlmaLaurea presentano i risultati del Profilo dei diplomati 2015.

L’Indagine, che ha coinvolto circa 40mila diplomati a luglio 2015 di circa 250 Istituti scolastici aderenti ad AlmaDiploma - in particolare di Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Toscana - fotografa una generazione di diplomati con caratteristiche molto specifiche: giovani concreti, determinati e consapevoli che il loro futuro dipende in prima istanza dalle loro scelte e dal loro impegno, nello studio così come nel lavoro. In altre parole, una generazione “smart” e tutt’altro che “choosy”.

Come emerge dalla lettura attenta dei dati, si tratta di studenti che hanno le idee chiare su se stessi e sulle esperienze importanti che devono compiere, ma che quando sono chiamati a scegliere sul loro futuro sono colpiti ancora da incertezze e pentimenti. Da qui la necessità più volte rilevata da AlmaDiploma e AlmaLaurea di investire su corrette politiche di orientamento e di diritto allo studio. La mancanza di queste politiche permette al contesto famigliare di provenienza di esercitare ancora oggi un ruolo rilevante sulle scelte formative e professionali dei giovani determinando così la cristallizzazione di fattori che rappresentano un freno alla valorizzazione del capitale umano e alle esigenze di crescita e innovazione del Paese.

 

 

Leggi il Comunicato stampa

 

Il XIII Convegno nazionale "(Mi) Valuto (Mi) Oriento" rappresenta un’occasione di confronto e di dialogo tra esponenti del mondo delle Istituzioni e rappresentanti degli uffici scolastici regionali, esperti del mondo universitario e della scuola che, partendo dalla lettura dei dati AlmaDiploma sul Profilo dei Diplomati 2015, pongono l’attenzione su alcuni temi di importanza strategica per la crescita del sistema formativo di istruzione secondaria. Giovani e famiglie, scuola, università e lavoro: sono questi i pilastri da cui prende le mosse. Lo scopo è implementare strumenti utili ed efficaci per l’incremento di corrette politiche di orientamento, dalla scuola all’università e al mondo del lavoro, e per dotare gli Istituti di scuola secondaria superiore di importanti punti di riferimento, che permettano loro di collegarsi in rete e condividere i criteri più efficaci per i processi di autovalutazione. 

 

Guarda le video interviste

 





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.


Assemblea AlmaDiploma 2024 - 30 aprile
È convocata in videoconferenza e in presenza l’assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma ETS
XXI Convegno Nazionale AlmaDiploma, 29 febbraio 2024 ore 10:00 – ITIS Galilei Roma
Profilo dei Diplomati e loro esiti a distanza. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
Programma
Comunicato stampa
Profilo dei Diplomati
Esiti a distanza dei Diplomati

E' on-line il questionario AlmaDiploma per le classi quinte
Disponibile il questionario di fine corso per le classi quinte
Pubblicati i Rapporti di Istituto dell’Indagine 2023 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2022, 2020 e 2018
Sono stati pubblicati i Rapporti di Istituto relativi all’ Indagine 2023 su gli "Esiti a Distanza dei Diplomati 2022, 2020 e 2018"
Pubblicate le schede sintetiche di indirizzo (SSI) e il Profilo dei Diplomati 2023
Sono on-line le Schede sintetiche di Indirizzo (SSI) e i Profili dei Diplomati 2023 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte degli studenti delle classi quinte"
AlmaDiploma all’inaugurazione del Festival della Cultura Tecnica
Partecipazione AlmaDiploma a Festival della Cultura Tecnica
Al via l’indagine 2023 sugli Esiti a distanza dei diplomati
La XVIII Indagine AlmaDiploma analizza il percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati a 1, 3 e 5 anni dal titolo