Skip Navigation Links

Covid-19: AlmaDiploma al servizio delle scuole associate

Procedure speciali per inviare le credenziali agli studenti

In questa fase di emergenza legata al Covid-19 AlmaDiploma conferma la sua vocazione di Associazione di Scuole al servizio delle Scuole.

Vi proponiamo di contattare in maniera massiva gli alunni di quarta e di quinta scrivendo direttamente utilizzando gli account Google Suite che la scuola potrebbe avere attivato per la didattica a distanzaSe l’Istituto vuole usufruire di questo servizio, ovviamente gratuito, vi chiediamo di contattare il Supporto Scuole AlmaDiploma all’indirizzo servizio.scuole@almadiploma oppure telefonicamente al n° 051/6088966.

Un suggerimento: se l’Istituto utilizza Google Meet o strumenti simili per svolgere la didattica a distanza, può organizzare un incontro di mezz’ora – quaranta minuti con gli alunni delle quinte per la compilazione del questionario AlmaDiploma e del CV e con gli alunni delle quarte per la compilazione del percorso La Mia Scelta & AlmaOrièntati.

Ricordiamo inoltre che, per gli Istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta, abbiamo già predisposto la scorsa settimana un primo invio massivo delle credenziali AlmaDiploma agli alunni.

In questi giorni stiamo restituendo a queste scuole l’elenco degli studenti che non sono stati contattati in quanto non era presente un indirizzo mail.


COME RECUPERARE LE CREDENZIALI DEGLI STUDENTI

Ricordiamo che tutti i referenti possono recuperare le credenziali degli studenti in qualsiasi momento dalla sezione “Procedure Informatiche (Trasmissione Dati Amministrativi)” presente nell’area riservata alle scuole. Non è necessario l’intervento della segreteria.


COME MONITORARE LE ATTIVITA’

I referenti possono controllare la compilazione del questionario AlmaDiploma da parte delle quinte e del percorso La Mia Scelta & AlmaOrièntati da parte delle quarte nella sezione “Reportistica” dell’area riservata alle scuole. Qui sono presenti quattro report, due relativi alle classi quinte e due relativi alle quarte. Nel primo e nel terzo report è possibile vedere, per ciascuna classe, chi ha svolto le attività e chi no. Nel secondo e nel quarto report viene presentato il tasso di compilazione, del questionario AlmaDiploma per le quinte e di AlmaOrièntati per le quarte, per ogni indirizzo di studio.





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.

I neodiplomati 2022 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 32mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di circa 200 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2022.
I dati AlmaDiploma contribuiscono a supportare le politiche dell’Amministrazione provinciale di Trento
Conoscere per agire, esempio di un’azione di sistema a favore dei nostri giovani
AlmaDiploma ETS partecipa all’incontro “L’apprendistato nelle scuole della Toscana”
Sabato 21 maggio incontro dedicato ad un confronto sui risultati di una indagine in tema di Apprendistato di Primo Livello condotta da USR Toscana in collaborazione con Anpal Servizi

Assemblea AlmaDiploma 2022
Si è svolta venerdì 22 aprile 2022 alle ore 15:30, in videoconferenza, l’Assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma

Webinar "Orientare bene conviene"
Percorsi di orientamento e alcuni esiti inerenti le discipline STEM
Lunedì 14 marzo l’associazione AlmaDiploma ETS ha condotto il webinar, organizzato da Mondadori Educational. Guarda il video

XIX Convegno Nazionale AlmaDiploma, 24 febbraio 2022 - modalità webinar.
Esiti a distanza e Profilo dei diplomati nell’era della pandemia. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
News | Comunicato stampa
Sintesi dei risultati
Indagine 2021 sul Profilo dei Diplomati
Indagine 2021 sugli Esiti a distanza dei Diplomati

Il Curriculum Vitae per conoscersi e farsi conoscere
Materiali e video del webinar dedicato al Curriculum Vitae e al colloquio di lavoro

Ricerca AlmaDiploma: emozioni e aspettative di studenti, famiglie e docenti
Con un’indagine ad hoc realizzata in collaborazione con SWG, AlmaDiploma analizza i risvolti emotivi, l’impatto della DAD e le prospettive sulla scuola dopo gli ultimi due anni scolastici