Skip Navigation Links

Al via AlmaDiploma-AlmaOrièntati 2016-2017

Dal 10 ottobre è possibile avviare il progetto per l’anno scolastico in corso e inviare i dati amministrativi degli studenti.

Fasi del progetto e modalità di adesione

L’estensione del progetto alle classi quarte consente lo svolgimento di un’attività di orientamento più completa ed efficace nel rispetto delle direttive ministeriali sull’orientamento.

Tale estensione non comporta un aumento degli oneri finanziari per l’Istituto: se la scuola aderisce sia con le classi quarte sia con le quinte, la quota associativa viene calcolata in base al numero di studenti iscritti in quarta.
Ad esempio, un Istituto con 145 studenti di quinta e 150 studenti di quarta, a fronte di una quota associativa di 4 euro per studente, aderendo con le sole classi quinte sosterrà una spesa di 580 euro. Coinvolgendo anche le quarte, la spesa sarà di 600 euro.

Estendere il progetto alle classi quarte, inoltre, garantisce una ricaduta positiva sulle attività di orientamento delle classi quinte grazie al Profilo Orientativo di Istituto (POI). Infatti, se almeno il 75% dei ragazzi di quarta compila AlmaOrièntati, a ottobre dell'anno successivo verrà messo a disposizione della scuola il POI, report utile per organizzare al meglio attività di orientamento mirate sui ragazzi delle quinte, coinvolte nel percorso l’anno precedente.

Inoltre, se almeno il 75% dei ragazzi di quinta compila AlmaDiploma, l'anno successivo l’Istituto avrà a disposizione il Profilo dei Diplomati, un report che mostra la valutazione degli studenti sulla propria carriera scolastica.
In questo documento vi sono alcuni indicatori utili per effettuare una valutazione del proprio Piano Triennale di Offerta Formativa (PTOF) e per redigere il Piano di Miglioramento (PDM) della scuola.

Il progetto AlmaDiploma può essere inserito nel monte ore delle attività svolte per Alternanza Scuola Lavoro.

Normativa sulla privacy





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.

I neodiplomati 2022 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 32mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di circa 200 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2022.
I dati AlmaDiploma contribuiscono a supportare le politiche dell’Amministrazione provinciale di Trento
Conoscere per agire, esempio di un’azione di sistema a favore dei nostri giovani
AlmaDiploma ETS partecipa all’incontro “L’apprendistato nelle scuole della Toscana”
Sabato 21 maggio incontro dedicato ad un confronto sui risultati di una indagine in tema di Apprendistato di Primo Livello condotta da USR Toscana in collaborazione con Anpal Servizi

Assemblea AlmaDiploma 2022
Si è svolta venerdì 22 aprile 2022 alle ore 15:30, in videoconferenza, l’Assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma

Webinar "Orientare bene conviene"
Percorsi di orientamento e alcuni esiti inerenti le discipline STEM
Lunedì 14 marzo l’associazione AlmaDiploma ETS ha condotto il webinar, organizzato da Mondadori Educational. Guarda il video

XIX Convegno Nazionale AlmaDiploma, 24 febbraio 2022 - modalità webinar.
Esiti a distanza e Profilo dei diplomati nell’era della pandemia. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
News | Comunicato stampa
Sintesi dei risultati
Indagine 2021 sul Profilo dei Diplomati
Indagine 2021 sugli Esiti a distanza dei Diplomati

Il Curriculum Vitae per conoscersi e farsi conoscere
Materiali e video del webinar dedicato al Curriculum Vitae e al colloquio di lavoro

Ricerca AlmaDiploma: emozioni e aspettative di studenti, famiglie e docenti
Con un’indagine ad hoc realizzata in collaborazione con SWG, AlmaDiploma analizza i risvolti emotivi, l’impatto della DAD e le prospettive sulla scuola dopo gli ultimi due anni scolastici