Skip Navigation Links



Convegno AlmaDiploma

ESITI A DISTANZA
E PROFILO DEI DIPLOMATI

Indagini 2018
Percorsi di orientamento e scelte
nella scuola secondaria di I e II grado

Mercoledì 30 gennaio 2019

Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Sala d'Arme
Ingresso Piazza della Signoria - Firenze

Il convegno organizzato a Firenze, città dove nel 2000 si è costituita l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, è un’occasione di confronto e di dialogo tra esponenti del mondo delle Istituzioni, esperti del mondo universitario e della scuola che, partendo dalla lettura dei dati AlmaDiploma sugli Esiti a distanza e sul Profilo dei diplomati, pongono l’attenzione su alcuni temi di importanza strategica per la crescita del sistema formativo di istruzione secondaria. 

Nel corso della prima sessione si illustrano i risultati delle due indagini realizzate da AlmaDiploma nel 2018. I dati delle indagini sono elaborati e resi disponibili su diversi livelli di disaggregazione, in particolare con articolazioni a livello territoriale e di singola scuola, fornendo così a tutti coloro che – a vario titolo - sono chiamati a riflettere su caratteristiche ed esiti occupazionali dei diplomati, documentazione puntuale e tempestiva. La XIII Indagine sugli “Esiti a distanza dei Diplomati” riguarda il percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati dopo il conseguimento del titolo. La rilevazione, svolta nell'autunno del 2018, ha riguardato 47.500 diplomati del 2017 contattati ad un anno dal termine degli studi e oltre 37.000 diplomati del 2015 contattati a tre anni dal conseguimento del titolo. La XVI Indagine AlmaDiploma sul “Profilo dei Diplomati 2018” riguarda le caratteristiche e le esperienze maturate dai diplomati durante il percorso di scuola secondaria di secondo grado. La rilevazione ha riguardato 46.000 diplomati del 2018.

Giovani e famiglie, scuola, territorio, università e lavoro: sono questi i pilastri su cui si basa la seconda sessione, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un sistema integrato sul modello AlmaDiploma. Lo scopo è implementare strumenti utili ed efficaci, come AlmaOrièntati e almamedie, incrementare adeguate politiche di orientamento e di educazione alla scelta per gli studenti della scuola secondaria, sia di primo che di secondo grado, e fornire agli Istituti scolastici la possibilità di collegarsi in rete ottenendo efficienti ed efficaci strumenti anche per l’autovalutazione.





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.

Osvaldo Di Cuffa nuovo Presidente di AlmaDiploma
L'Assemblea degli Associati AlmaDiploma, nel corso dell'incontro in videoconferenza del 20 maggio 2021, ha eletto il nuovo Presidente. Il profilo del Prof. Di Cuffa e il suo messaggio di saluto agli associati.

Assemblea degli Associati AlmaDiploma 2021
È convocata in data 20 maggio 2021 in videoconferenza l’Assemblea ordinaria degli Associati AlmaDiploma

AlmaDiploma all’evento di chiusura del Progetto Erasmus+ Vip24
Intervento sugli strumenti AlmaDiploma dedicati all’orientamento degli studenti.
In memoria di Giancarlo Cerini
Ci ha lasciato Giancarlo Cerini. Insegnante, Pedagogista, Ispettore del Ministero, Formatore, Uomo di Cultura e di Scuola, autore di tanti testi di didattica, pedagogia, legislazione scolastica, ispiratore di importanti riforme e testi normativi.
XVIII Convegno Nazionale AlmaDiploma, 19 febbraio 2021 - modalità webinar.
Esiti a distanza e Profilo dei diplomati nell’anno della pandemia. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
News | Comunicato stampa
Indagine 2020 sul Profilo dei Diplomati
Indagine 2020 sugli Esiti a distanza dei Diplomati
Sezione Indagini - Nuova Area “Altre Ricerche”
Nella sezione “Indagini” è disponibile la nuova area “Altre ricerche”
Pubblicati i Rapporti di Istituto dell’Indagine 2020 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2019, 2017 e 2015”
Sono stati pubblicati i Rapporti di Istituto relativi all’Indagine 2020 su gli “Esiti a Distanza dei Diplomati 2019,2017 e 2015”
Pubblicati i Profili dei Diplomati 2020
Sono on-line i Profili dei Diplomati 2020 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte delle classi quinte
La Didattica a Distanza, esperienza da ripetere? Parola agli studenti
L'indagine AlmaDiploma, in collaborazione con AlmaLaurea, ha coinvolto 73.286 studenti di quarta e quinta e racconta timori, sentimenti, giudizi in merito alla DaD, ai suoi effetti, all’efficacia degli insegnanti e alle aspettative per il futuro.
Covid-19: AlmaDiploma al servizio delle scuole associate
Procedure speciali per inviare le credenziali agli studenti