Skip Navigation Links

AlmaDiploma al JOB&Orienta

L’Associazione di Scuole e il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea sono a fianco del MIUR con il percorso AlmaOrièntati al Salone di Verona (30 novembre, 1-2 dicembre).

Orientamento allo studio e al lavoro. AlmaDiploma e AlmaLaurea partecipano all’edizione 2017 di JOB&Orienta, il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro, presso l’area espositiva del MIUR, con il Parco dell’Orientamento di AlmaOrièntati.

Gli studenti potranno orientarsi alla scelta post-diploma passeggiando all’interno dello stand, scoprendo attitudini e predisposizioni, identificando le proprie aspirazioni professionali, ricercando il corso di laurea più idoneo al proprio profilo, conoscendo il sistema universitario e il mercato del lavoro.

AlmaOrientati è frutto del lavoro di un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici, promosso dall’Associazione di Scuole AlmaDiploma, le cui informazioni fanno riferimento alle indagini del Consorzio AlmaLaurea sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati e alle analisi condotte sulle banche-dati accreditate in Italia e in Europa (Ministero dell’Università e della Ricerca, Istat, Ocse, ecc.).





XV Convegno AlmaDiploma - Roma, 19 dicembre 2017
Educazione alla scelta e orientamento. Nuove prospettive e nuovi strumenti per la scuola secondaria di I e II grado".
Programma | Registrazione
AlmaDiploma al JOB&Orienta
L’Associazione di Scuole e il Consorzio AlmaLaurea sono a fianco del MIUR con il percorso AlmaOrièntati al Salone di Verona, dal 30 novembre al 2 dicembre.
Avviato il progetto AlmaDiploma per l’a.s. 2017-18
E’ possibile far partire il progetto AlmaDiploma per l’a.s. 2017-18 caricando i dati amministrativi degli studenti.
Pubblicati i Profili Orientativi d’Istituto
Sono on-line i Profili Orientativi di Istituto ottenuti dalla compilazione di AlmaOrièntati da parte delle classi quarte.
Pubblicati i Profili dei Diplomati 2017
Sono on-line i Profili dei Diplomati 2017 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte delle classi quinte.
I neodiplomati 2017 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 45mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di oltre 300 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2017.
È iniziata l’indagine 2017 sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati
Al via la XII Indagine AlmaDiploma: le risposte forniranno lo scenario sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati ad 1, 3 e 5 anni dal titolo di studio.