Skip Navigation Links

Avviato il progetto AlmaDiploma per l’a.s. 2017-18

E’ possibile far partire il progetto AlmaDiploma per l’a.s. 2017-18 caricando i dati amministrativi degli studenti

Informiamo le scuole associate che dal 16 ottobre è possibile avviare il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati per l’anno scolastico 2017-18.

Nel file Cosa_fareADAO2018.pdf, sono illustrate passo per passo le varie fasi del progetto AlmaDiploma. In questo documento sono anche presentate le modalità di adesione ad AlmaDiploma per le scuole che siano interessate ad associarsi.

Anche in attuazione delle Linee guida nazionali per l'orientamento permanente suggeriamo, alle scuole che non lo avessero ancora fatto, di estendere il progetto AlmaDiploma alle classi quarte, in maniera tale da svolgere in modo completo ed efficace l'attività di orientamento su due anni scolastici.

Si precisa che l'estensione del progetto AlmaDiploma alle classi quarte non comporta oneri finanziari aggiuntivi per l’Istituto. Cambia semplicemente la base di calcolo della quota associativa, infatti se la scuola aderisce con le classi quarte e le classi quinte la quota associativa è pari a 4 euro moltiplicato per il numero dei soli studenti iscritti in quarta. Se la scuola limita la partecipazione alle sole classi quinte la quota è commisurata ai soli studenti dell’ultimo anno, pertanto, la quota nei due casi è quasi identica.

La scuola usufruisce quindi dei servizi AlmaDiploma sia per le classi quarte sia per le classi quinte consentendo così una migliore calendarizzazione delle attività ma, soprattutto, una positiva ricaduta per le attività di orientamento delle quinte.

Infatti, se almeno il 75% dei ragazzi di quarta compila AlmaOrièntati, ad ottobre dell'anno prossimo la scuola avrà a disposizione il Profilo Orientativo di Istituto, report che permette di ottenere dati per organizzare attività di orientamento mirato sui ragazzi delle quinte dell'a.s. 2018-19 (le quarte dell'a.s. 2017-18). In ogni caso la scuola otterrà un file nel quale, per ogni singolo studente che abbia compilato AlmaOrièntati, è indicata l’intenzione post-diploma. Accanto al nominativo di ognialunno è riportata la sua intenzione: inserirsi direttamente nel mercato del lavoro, proseguire gli studi oppure l’incertezza tra le due opzioni; nel caso della scelta universitaria è indicato l’ambito disciplinare preferito.

Ricordiamo che, se almeno il 75% dei ragazzi di quinta compila AlmaDiploma, ad ottobre dell'anno prossimo l’istituto avrà a disposizione il Profilo dei Diplomati, report che mostra la valutazione degli studenti sulla propria carriera scolastica. In questo documento vi sono alcuni indicatori utili per effettuare, a livello collegiale, una valutazione del proprio PTOF e per redigere il PDM della scuola.

Infine, evidenziamo che il progetto AlmaDiploma può essere inserito nel monte ore delle attività svolte per Alternanza Scuola Lavoro. Cliccando sul seguente link sarà possibile vedere come il progetto AlmaDiploma si inserisce nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro.





AlmaDiploma al JOB&Orienta
L’Associazione di Scuole e il Consorzio AlmaLaurea sono a fianco del MIUR con il percorso AlmaOrièntati al Salone di Verona, dal 30 novembre al 2 dicembre.
Avviato il progetto AlmaDiploma per l’a.s. 2017-18
E’ possibile far partire il progetto AlmaDiploma per l’a.s. 2017-18 caricando i dati amministrativi degli studenti.
Pubblicati i Profili Orientativi d’Istituto
Sono on-line i Profili Orientativi di Istituto ottenuti dalla compilazione di AlmaOrièntati da parte delle classi quarte.
Pubblicati i Profili dei Diplomati 2017
Sono on-line i Profili dei Diplomati 2017 ottenuti dalla compilazione dei questionari AlmaDiploma da parte delle classi quinte.
I neodiplomati 2017 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 45mila nuovi curricula disponibili on line, relativi ai diplomati di oltre 300 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2017.
È iniziata l’indagine 2017 sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati
Al via la XII Indagine AlmaDiploma: le risposte forniranno lo scenario sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati ad 1, 3 e 5 anni dal titolo di studio.