Skip Navigation Links

Progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Corsi di Formazione per Docenti Orientatori
a.s. 2014/2015

Nel corso degli ultimi cinque anni, la formazione organizzata da AlmaDiploma per i docenti referenti per l’orientamento si è via via sviluppata per meglio rispondere alle esigenze dei docenti (nuovi e veterani), cercando di raccogliere dagli stessi indicazioni e suggerimenti; inoltre, attraverso la formazione a distanza, è stata offerta l’opportunità al maggior numero di insegnanti di partecipare senza dover sostenere spese di spostamento per raggiungere la sede del corso.

Man mano che il Progetto AD – AO si è arricchito di ulteriori strumenti, la formazione si è di conseguenza evoluta e diversificata, per cui è stato importante per tutti partecipare ogni anno alle novità che sono state proposte per meglio offrire agli studenti, in procinto di diplomarsi, un’attività di orientamento e di preparazione all’uscita dalla scuola efficace e coinvolgente.

Tra le richieste che da tempo ci arrivano da un numero sempre crescente di docenti – e quest’anno anche dal dettato legislativo – c’è quella a cui riusciamo finalmente a rispondere: l’opportunità, per chi vuole, di far partire l’attività di orientamento dalle classi IV. E’ convinzione comune che l’orientamento sia un percorso che necessita di tempi medio-lunghi che diano respiro alla riflessione e di confronto tra pari e con le figure adulte di riferimento (insegnanti, genitori, operatori), senza l’imminenza di test, esami e quant’altro.

Fermo restando che per gli Istituti che intendono mantenere l’attività AD - AO solo nella classe V nulla cambia, chi esprimerà l’intento di avviare il progetto dalla IV classe svolgerà le attività secondo una scansione di tempi distribuita sui due anni scolastici.

Il percorso che proponiamo nelle classi IV - secondo un cronogramma che copre gli ultimi due anni della scuola superiore – prevede di far compilare il questionario AlmaOrièntati e accompagnare i ragazzi alla lettura guidata del Profilo Orientativo Individuale e all’utilizzo in chiave didattica del Curriculum Vitae. A partire dall’inizio della V classe – quando gli Istituti riceveranno il Profilo Orientativo di Istituto – l’attività di orientamento potrà riprendere tenendo conto delle indicazioni che il POI (Profilo Orientativo Individuale) restituisce; mentre i diplomandi perfezioneranno il loro CV e a fine anno compileranno il questionario AlmaDiploma. Pertanto, per tutti i docenti referenti per l’orientamento (nuovi e veterani) è importante partecipare anche quest’anno alle giornate di formazione che verranno proposte con due date a scelta per ciascuna tipologia di corso:

La partecipazione a distanza prevede un numero massimo di 40 persone per ciascuna sessione. Pertanto la possibilità di scegliere si esaurisce nel momento in cui il numero di iscrizioni è stato raggiunto.

Per tutte e due le tipologie di corso c’è la possibilità – per un numero limitato a 10 referenti – di partecipare in presenza a Bologna, presso la nostra sede. Finito il collegamento con i colleghi docenti che hanno seguito il corso dalle loro sedi, i partecipanti in presenza possono fermarsi per domande e approfondimenti sui temi trattati.

L’anno scolastico 2014-2015 è inevitabilmente l’anno di transizione per chi deciderà di partire dalle classi IV, per cui da parte nostra ci sarà il massimo della disponibilità e tutto il supporto necessario per far “decollare” un progetto di ampio respiro.

Per poter partecipare al Corso, sia a distanza che in presenza, è necessario registrarsi selezionando il corso prescelto.

Registrazione ai corsi

Per ulteriori informazioni scrivere a servizio.orientamento@almadiploma.it





Tutela dati personali
Nuovo recapito email dedicato.

AlmaOrièntati: dimostrata la sua utilità
Con AlmaOrièntati, a un anno dal diploma, meno ripensamenti e cambi di ateneo o corso di laurea e positivi effetti sui CFU conseguiti. Questi i risultati di una ricerca scientifica pubblicata su RicercAzione.
I neodiplomati 2020 si presentano nella banca dati AlmaDiploma
Oltre 35mila nuovi curricula disponibili on line , relativi ai diplomati di circa 250 istituti di scuola secondaria superiore che hanno appena concluso l’Esame di Stato 2020.
Indagine 2020 sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati
Le scuole associate possono aderire all’indagine 2020 sugli Esiti a Distanza per indagare la condizione occupazionale e formativa dei diplomati ad 1, 3 e 5 anni dal titolo di studio.
Rapporto 2020 sulla Condizione occupazionale e formativa dei diplomati
Orientamento 2020. I dati, come riconoscere il corso di laurea giusto, prevenire gli abbandoni e rendere più brillanti le carriere universitarie, nel rapporto curato da AlmaDiploma e AlmaLaurea.
Covid-19: AlmaDiploma al servizio delle scuole associate
Procedure speciali per inviare le credenziali agli studenti
Convegno AlmaDiploma - Esiti a distanza e competenze dei diplomati.
Il Convegno previsto per mercoledì 18 marzo 2020 è stato rimandato a data da destinarsi in seguito alle misure di prevenzione disposte dal Governo in merito all'emergenza Covid-19
XVII Convegno AlmaDiploma - Firenze, 30 gennaio 2020
Orientare bene conviene. Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado
Comunicato stampa | Sintesi Profilo dei Diplomati 2019 | Indagine completa