Skip Navigation Links » Home » Scuole » L'Orientamento » Come attivare un progetto

Come attivare un progetto

Per conseguire gli obiettivi previsti dal progetto di orientamento attraverso gli strumenti AlmaDiploma & AlmaOrièntati (ADAO), sono necessari i seguenti passaggi:

  • richiesta di adesione ad AlmaDiploma da parte della scuola che ci permette di censirla (1);
  • accreditare i diplomandi (2), a cui vengono assegnate le credenziali di accesso alle funzioni loro autorizzate;
  • presentare il progetto agli studenti (3) e utilizzo degli strumenti: il Percorso Assistito di Orientamento (4), il questionario AlmaDiploma (5) e il Curriculum Vitae (6).


  1. Censimento istituti
    I nuovi istituti devono compilare la scheda di adesione, mentre gli istituti già aderenti devono confermare o modificare i dati relativi al dirigente scolastico e ai referenti per l’anno in corso.

  2. Accreditamento studenti
    Prima di passare alle fasi successive, gli studenti devono ottenere le credenziali per accedere alle funzioni previste dal progetto: Percorso di Orientamento Assistito, Questionario AlmaDiploma e il Curriculum Vitae. A questo scopo l’Istituto Superiore carica nel sistema i dati amministrativi dei diplomandi e, se i dati superano i controlli di correttezza, scarica immediatamente le credenziali dei propri diplomandi.
    L’accreditamento degli studenti richiede l’uso del file diplomandi, in formato excel (diplomandi.xls, scaricabile dall’Area Riservata con le credenziali assegnate all’Istituto), che serve a trasmettere i dati amministrativi dei diplomandi dell’Istituto.
    Il documento, reperibile sempre nell’Area Riservata, descrive il tracciato dei campi da trasmettere.
    Le istruzioni dettagliate per l’utilizzo del file diplomandi sono descritte nella presentazione presente fra il "Materiale per le scuole aderenti", sempre nell’Area Riservata.
    Per ogni chiarimento al riguardo l’Istituto può rivolgersi all'indirizzo servizio.orientamento@almadiploma.it.
    Attenzione: se il vostro Istituto utilizza per la gestione amministrativa software delle società ARGO, AXIOS di INFOSCHOOL e MEDIASOFT è possibile avvalersi delle funzioni di esportazione verso AlmaDiploma, presenti nei software, per estrarre i dati amministrativi richiesti dal database dell’Istituto.

  3. Presentazione del progetto
    Prima dell’utilizzo degli strumenti da parte degli studenti (AD, CV e AO), l’istituto illustra loro il progetto attraverso documenti e/o le presentazioni disponibili nell’Area Riservata.

  4. Percorso assistito di orientamento AlmaOrièntati
    Il percorso di orientamento alla scelta dell’Università viene affrontato a scuola, in un laboratorio dotato di stazioni di lavoro collegate a Internet, in presenza del docente che propone questo percorso nell’ambito dell’attività didattica della classe. Il semplice sviluppo del percorso richiede al massimo 30’.
    Per intraprendere il percorso si deve accedere al sito www2.almadiploma.it, scegliere la funzione "Orientati: scegli il tuo futuro" presente nell’area STUDENTI e cliccare su "Orientati: scegli il tuo futuro". Seguendo questa strada il Profilo finale che il diplomando riceve è agganciato ai dati dello studente e alla sua scuola. In questo modo è possibile eseguire le elaborazioni previste dal progetto.
    Completato il percorso, lo studente riceve un profilo individuale, che può dare origine ad attività di orientamento personale. Inoltre, se questa attività viene completata da almeno il 75% degli studenti entro il 31 gennaio,l'Istituto riceve entro metà marzo il proprio Profilo Orientativo, ottenuto dalle elaborazioni statistiche dei percorsi compilati dai propri studenti.

  5. Questionario AlmaDiploma
    Il questionario AlmaDiploma, compilato dai diplomandi, serve in prima istanza a realizzare il Profilo dei Diplomati. Questo rapporto sintetizza le caratteristiche dei diplomati di tutti gli istituti coinvolti nell’elaborazione, descritte attraverso un centinaio di indicatori; insieme al profilo generale dei diplomati viene realizzato anche un profilo specifico per ogni Istituto che ha conferito i dati, a condizione che almeno il 75% dei suoi diplomati abbia compilato il questionario.
    In seconda istanza, i contenuti del questionario vengono utilizzati per generare il Curriculum Vitae dei soli diplomati che ne autorizzano la pubblicazione nella banca dati AlmaDiploma.

    Le attività necessarie alla compilazione del questionario si articolano in tre punti:

    • Presentazione di AlmaDiploma
      Prima della compilazione del questionario da parte degli studenti, l’Istituto illustra loro AlmaDiploma attraverso documenti e/o una presentazione PowerPoint. Ogni Istituto dispone di un "accesso di prova" al questionario, che può essere usato in fase di presentazione del progetto, per dimostrare agli studenti la struttura e i contenuti del questionario. L’attività di presentazione può essere svolta riunendo più classi insieme, mentre il materiale necessario è disponibile nell’Area Riservata, a cui si accede tramite le credenziali assegnate all’Istituto e specificate al punto 1).

    • Compilazione del questionario
      Per questa attività l’Istituto organizza sessioni di compilazione per classe in laboratori informatici, dotati di stazioni di lavoro connesse ad internet (la compilazione del questionario richiede al massimo 30’).
      Per compilare il questionario si deve accedere al sito www2.almadiploma.it, scegliere la funzione "Compila il questionario AlmaDiploma" presente nell’area STUDENTI e cliccare su "Compila il questionario". Al diplomando viene richiesto di inserire le proprie credenziali, le stesse utilizzate per la compilazione di AlmaOrièntati.

    • Inserimento dei risultati dell'Esame di Stato
      Entro il 20 di luglio gli istituti inseriscono i risultati dell’Esame di Stato in modo da permettere la sollecita pubblicazione in banca dati dei CV dei diplomati che l’hanno autorizzata e l’avvio della elaborazione del Profilo dei Diplomati che entro la fine dell’anno verrà consegnato agli istituti. Le istruzioni dettagliate per l’utilizzo della procedura sono descritte nella presentazione disponibile nell’Area Riservata, fra il Materiale per le scuole aderenti.

  6. Curriculum Vitae
    A partire dall’anno 2012/13 lo studente ha la possibilità di predisporre il proprio CV durante l’anno scolastico in modo del tutto indipendente dalla compilazione del questionario AlmaDiploma. La possibilità di predisporre il CV durante l’anno scolastico è richiesta dalla normativa che riguarda gli istituti che si occupano di “intermediazione”, cioè dell’inserimento dei propri diplomati nel mercato del lavoro.
    Il CV dei diplomati che lo autorizzano vengono pubblicati nella banca dati AlmaDiploma e sul sito degli istituti che hanno adottato la Piattaforma per l’intermediazione.
    La disponibilità del CV durante l’ultimo anno di corso dà agli istituti la possibilità di progettare attività didattiche connesse alla predisposizione del CV.