Skip Navigation Links » Home » Scuole » L'Orientamento » Formazione

Corsi di formazione per docenti e personale della scuola

La partecipazione al corso di formazione è parte integrante del percorso progettuale aperto agli Istituti che aderiscono ad AlmaDiploma.

Chi ci ha seguito nella formazione AlmaDiploma in questi anni sa bene come nel tempo questa si sia arricchita con l’intento di renderla sempre più accessibile a tutti i docenti e a chi opera nella scuola per i seguenti aspetti:

  • orientamento;
  • autovalutazione;
  • intermediazione per l’impiego;
  • integrazione degli strumenti nei percorsi di alternanza scuola lavoro;
  • aspetti amministrativi e tecnici.

La formazione AlmaDiploma si avvale di una piattaforma online

Questo permette a ciascun partecipante, o scuola, di gestirsi secondo le proprie disponibilità di tempo, di avvalersi di video lezioni, web seminar, forum, chat. Durante il periodo di apertura della piattaforma sono a disposizione sia un tutor formativo che un supporto tecnico.

Questo ulteriore sforzo da parte di AlmaDiploma si è reso necessario affinché tutti i docenti e il personale interessato siano messi nelle condizioni di fruire del corso stesso; i web seminar costituiscono momenti sincroni di approfondimento e trattazione di aspetti d’interesse generale, di discussione dei temi che necessitano di ulteriori chiarimenti.

In particolare l’attività di orientamento si è arricchita nel tempo di strumenti e di prodotti, tanto che è ormai necessario partire dalle classi IV, anche per venire incontro all’esigenza di considerare l’orientamento come una occasione di formazione oltre che d’informazione.

Le novità che riguardano il percorso sono di particolare rilievo, tanto da poter pensare ad una necessaria riprogettazione dell’attività da parte delle scuole. In particolare:

  • “La mia scelta”: strumento formativo di educazione alla scelta.  Supporta i ragazzi a scegliere e a decidere che fare dopo il diploma, scoprendo le proprie caratteristiche e i propri processi di elaborazione delle idee. Ha maggiore interazione rispetto ad AlmaOrièntati con il quale si integra in un percorso modulare;
  • “Cerca la tua professione”: il percorso AlmaOrièntati è arricchito di una sezione dedicata alla ricerca di profili professionali coerenti con le caratteristiche ed aspettative dei ragazzi, si basa sulle competenze individuate da ISFOL per le varie attività lavorative.

 

Moduli formativi disponibili

  • Orientamento
    Dedicato agli strumenti fondamentali (La Mia Scelta, AlmaOrièntati) e alla gestione  del progetto (tempi e modalità).
    Tempo complessivamente dedicato all’attività cinque ore.
    • Corso di aggiornamento
      (Riservato a chi ha partecipato ad una precedente formazione)

      Saranno trattate solamente le novità. I corsisti avranno comunque accesso a tutti i materiali inerenti l’Orientamento ed il Questionario.
      Tempo complessivamente dedicato all’attività due/tre ore.
  • Autovalutazione e intermediazione
    Rivolto a chi vuol utilizzare la compilazione del CV come momento formativo, per chi si occupa della gestione dell’attività di Intermediazione per l’Impiego.
    Verranno fornite indicazioni sul Questionario AlmaDiploma (Compilazione, Profilo dei Diplomati e Banca Dati).
    Sarà inoltre dedicato uno spazio all'integrazione del RAV con i dati AlmaDiploma.
    Tempo complessivamente dedicato all’attività, due/tre ore.

 

Chi fosse interessato può collegarsi al Sito AlmaDiploma e nell’Area Scuole trova le indicazioni per Come aderire all’Associazione.