Skip Navigation Links » Home » Scuole » L'Associazione

L'Associazione ALMADIPLOMA

Cos'è

AlmaDiploma è una libera associazione, senza scopo di lucro, fra Istituti e Scuole appartenenti al sistema nazionale di istruzione che, attraverso la sua Banca Dati, raccoglie, elabora e pubblica online un'ampia raccolta di dati riguardanti i diplomati delle scuole aderenti all'iniziativa.

AlmaDiploma nasce ispirandosi ad AlmaLaurea che dal 1994 è la banca dati di un crescente numero di università italiane; ad AlmaLaurea hanno aderito 64 università italiane al 24/06/2011.

Obiettivi generali

L’Associazione AlmaDiploma opera per agevolare e democratizzare l’accesso dei giovani al mercato del lavoro italiano e internazionale. AlmaDiploma, inoltre, ha lo scopo di fornire attendibili e tempestive basi documentarie e di verifica agli Organi di Governo degli Istituti aderenti, al fine di favorire i processi decisionali e la programmazione delle attività, con particolare riferimento a quelle di formazione, orientamento e di servizio destinate al mondo studentesco.

Obiettivi specifici

AlmaDiploma:

  • facilita l’accesso e migliora la collocazione dei giovani nel mondo del lavoro, agevola le aziende nella ricerca del personale, riduce i tempi d’incontro fra domanda ed offerta di lavoro qualificato;
  • garantisce la valorizzazione delle risorse umane con il continuo aggiornamento della carriera professionale dei diplomati;
  • offre strumenti per l’orientamento universitario, attraverso la consultazioni dei dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA;
  • favorisce lo sviluppo di un raccordo sinergico con l’università mirato al potenziamento delle attività di orientamento dei diplomati che hanno deciso di continuare a studiare.
AlmaDiploma inoltre si propone di:
  • curare il monitoraggio dei percorsi di studio degli studenti ed analizzare le caratteristiche e le performances dei diplomati consentendone il confronto fra differenti sedi di studio, tipi di scuole e indirizzi/specializzazioni;
  • analizzare l’efficacia interna dell’offerta formativa degli istituti;
  • valutare le esigenze e i profili professionali richiesti dalle aziende pubbliche e private, italiane ed estere;
  • analizzare l'efficacia esterna delle proposte formative attraverso il monitoraggio degli sbocchi occupazionali e/o formativi.

Lo statuto approvato dai soci fondatori sottolinea il carattere nazionale ed europeo dell'associazione, che potrà perseguire meglio i propri obiettivi se riuscirà a far crescere il numero e la distribuzione territoriale dei suoi soci.
Gli organismi dirigenti sono impegnati a diffondere i contenuti della missione dell'associazione AlmaDiploma attraverso iniziative pubbliche rivolte a studenti, scuole, aziende ed istituzioni.