Skip Navigation Links.
Collapse IndaginiIndagini
Collapse Profilo dei DiplomatiProfilo dei Diplomati
Collapse Esiti a distanzaEsiti a distanza
Collapse Altre RicercheAltre Ricerche

Skip Navigation Links

Quali fattori influenzano la scelta?

Il percorso almamedie come supporto alla pianificazione della scelta della scuola secondaria di secondo grado

Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado rappresenta una prima scelta vocazionale e un importante compito di sviluppo.
La ricerca presentata ha l’obiettivo di indagare l’influenza di alcune variabili socio-cognitive nella pianificazione della scelta. Hanno preso parte alla ricerca 844 studenti di cui il 49.2% maschi con un’età media di 13 anni iscritti alla classe seconda di istituti del territorio dell’Emilia- Romagna. I dati sono stati raccolti durante gli AS 2018/2019 e 2019/20 nell’ambito del percorso di orientamento alla scelta denominato almamedie.
I risultati confermano il ruolo del Capitale Psicologico, dell’importanza attribuita alla scuola e del supporto ricevuto dai genitori nella pianificazione della scelta. Implicazioni pratiche e limiti della ricerca sono discussi.

L’articolo, curato da Emanuela Valente (Psicologa delle Organizzazioni e dei Servizi), Rita Chiesa (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna), Renato Salsone (Direttore AlmaDiploma), Greta Mazzetti e Dina Guglielmi (Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna), è stato pubblicato nella rivista Counseling (Riviste digitali Erickson), prima rivista internazionale italiana dedicata al counseling e alla relazione d’aiuto in diversi contesti: in ambito scolastico, nell’orientamento, in ambito clinico, aziendale e organizzativo.

Articolo

Intera Rivista