Quali fattori influenzano la scelta?
Il percorso almamedie come supporto alla pianificazione della scelta della scuola secondaria di secondo grado
Il
passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado rappresenta una prima scelta vocazionale e un importante compito di sviluppo.
La ricerca presentata ha l’obiettivo di indagare l’influenza di alcune variabili socio-cognitive nella pianificazione della scelta. Hanno preso parte alla ricerca
844 studenti di cui il 49.2% maschi con un’età media di 13 anni iscritti alla classe seconda di istituti del territorio dell’Emilia-
Romagna. I dati sono stati raccolti durante gli AS 2018/2019 e 2019/20 nell’ambito del
percorso di orientamento alla scelta denominato almamedie.
I risultati confermano il ruolo del Capitale Psicologico, dell’importanza
attribuita alla scuola e del supporto ricevuto dai genitori nella pianificazione della scelta. Implicazioni pratiche e limiti della ricerca sono discussi.
L’articolo, curato da
Emanuela Valente (Psicologa delle Organizzazioni e dei Servizi),
Rita Chiesa (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna),
Renato Salsone (Direttore AlmaDiploma),
Greta Mazzetti e
Dina Guglielmi (Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna), è stato pubblicato nella rivista
Counseling (Riviste digitali Erickson), prima rivista internazionale italiana dedicata al counseling e alla relazione d’aiuto in diversi contesti: in ambito scolastico, nell’orientamento, in ambito clinico, aziendale e organizzativo.
Articolo
Intera Rivista