Collettivo SelezionatoAnno di Diploma: 2020 tipo di diploma: professionale liceo/settore: qualsiasi sezione/indirizzo: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 5 diplomati Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche |
Profilo dei diplomati | Collettivo Selezionato |
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Numero di diplomati | 3.013 |
Hanno compilato il questionario | 2.365 |
Tasso di compilazione | 78,5 |
Caratteristiche anagrafiche | Collettivo Selezionato |
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Genere (%) | |
Maschi | 43,8 |
Femmine | 56,2 |
Età (%) 1 | |
18 anni | 3,9 |
19 anni | 53,9 |
20 anni | 28,6 |
21 anni e oltre | 13,6 |
Età al diploma (medie, in anni) 2 | 19,6 |
Cittadini stranieri (%) 3 | 14,3 |
Origine sociale | Collettivo Selezionato |
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Titolo di studio dei genitori (%) 4 | |
Laurea | 10,2 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 42,7 |
Qualifica professionale o diploma quadriennale | 14,1 |
Titoli inferiori o nessun titolo | 31,6 |
Classe sociale (%) 5 | |
Classe elevata | 10,7 |
Classe media impiegatizia | 22,6 |
Classe media autonoma | 26,0 |
Classe del lavoro esecutivo | 36,2 |
Verso la scuola secondaria di secondo grado | Collettivo Selezionato |
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Esito dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (%) 6 | |
10 o 10 e lode | 0,9 |
9 | 3,8 |
8 | 17,4 |
7 | 44,5 |
6 | 33,4 |
Punteggio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (medie, in decimi) 7 | 6,9 |
Hanno avuto un ruolo rilevante nella scelta del percorso di scuola secondaria di secondo grado i pareri di: decisamente sì (% per ciascuna modalità) | |
Genitori | 29,0 |
Altri familiari, parenti o conoscenti | 9,9 |
Compagni o amici | 9,3 |
Insegnanti della scuola secondaria di primo grado | 15,3 |
Hanno svolto attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di primo grado per la scelta del percorso di scuola secondaria di secondo grado (%) | 92,9 |
Hanno ritenuto rilevanti le attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso di scuola secondaria di secondo grado (per 100 che hanno svolto tali attività) | |
Decisamente sì | 22,3 |
Più sì che no | 40,3 |
Più no che sì | 27,1 |
Decisamente no | 10,2 |
Hanno ritenuto la scelta della scuola secondaria di secondo grado (medie, in centesimi) 8 | |
Autonoma | 71,0 |
Determinata da altri | 29,0 |
Hanno ricevuto le informazioni per l'accesso al percorso di scuola secondaria di secondo grado dalla scuola stessa (%) | 93,3 |
Hanno giudicato le informazioni all'accesso al percorso di scuola secondaria di secondo grado fornite dalla scuola corrispondenti alla realtà (per 100 che hanno ricevuto informazioni dalla scuola) | |
Decisamente sì | 24,2 |
Più sì che no | 52,3 |
Più no che sì | 17,9 |
Decisamente no | 5,7 |
Riuscita nella scuola secondaria di secondo grado | Collettivo Selezionato |
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Regolarità negli studi (%) 9 | |
Nessuna ripetenza | 83,6 |
1 ripetenza | 14,4 |
2 o più ripetenze | 2,0 |
Anni di ripetenza (medie) | 0,19 |
Credito scolastico (medie) 10 | 46,9 |
Voto di diploma (%) | |
100 o 100 e lode | 5,8 |
91-99 | 12,8 |
81-90 | 20,7 |
71-80 | 26,6 |
61-70 | 26,6 |
60 | 7,5 |
Voto di diploma (medie, in centesimi) 11 | 78,1 |
Valutazione dell'esperienza scolastica (1/2) | Collettivo Selezionato |
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Sono soddisfatti? (%) | |
Esperienza complessiva | |
Decisamente sì | 34,7 |
Più sì che no | 50,7 |
Più no che sì | 11,9 |
Decisamente no | 2,5 |
DOCENTI | |
Competenza | |
Decisamente sì | 29,9 |
Più sì che no | 56,2 |
Più no che sì | 11,7 |
Decisamente no | 1,6 |
Chiarezza nell'esposizione | |
Decisamente sì | 22,1 |
Più sì che no | 60,0 |
Più no che sì | 15,9 |
Decisamente no | 1,3 |
Disponibilità al dialogo | |
Decisamente sì | 38,5 |
Più sì che no | 47,6 |
Più no che sì | 10,7 |
Decisamente no | 2,2 |
Capacità di valutazione | |
Decisamente sì | 23,7 |
Più sì che no | 54,9 |
Più no che sì | 17,3 |
Decisamente no | 3,4 |
RAPPORTI CON | |
Personale non docente | |
Decisamente sì | 31,9 |
Più sì che no | 51,3 |
Più no che sì | 13,2 |
Decisamente no | 3,0 |
Studenti | |
Decisamente sì | 46,0 |
Più sì che no | 38,6 |
Più no che sì | 12,1 |
Decisamente no | 2,4 |
STRUTTURE SCOLASTICHE | |
Aule | |
Decisamente sì | 15,2 |
Più sì che no | 44,6 |
Più no che sì | 30,5 |
Decisamente no | 9,0 |
Laboratori | |
Decisamente sì | 19,1 |
Più sì che no | 44,3 |
Più no che sì | 25,6 |
Decisamente no | 10,3 |
Impianti e attrezzature sportive | |
Decisamente sì | 13,9 |
Più sì che no | 40,7 |
Più no che sì | 31,8 |
Decisamente no | 12,8 |
Valutazione dell'esperienza scolastica (2/2) | Collettivo Selezionato |
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Sono soddisfatti? (%) | |
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA | |
Pianificazione dell'orario scolastico (orario delle lezioni, distribuzione del carico di studi, organizzazione delle prove scritte e orali, ...) | |
Decisamente sì | 19,2 |
Più sì che no | 53,7 |
Più no che sì | 21,9 |
Decisamente no | 4,4 |
Comunicazione (tempestività degli avvisi, orari di apertura al pubblico degli uffici per studenti, aspetti burocratici, informatizzazione dei servizi, …) | |
Decisamente sì | 16,3 |
Più sì che no | 47,7 |
Più no che sì | 25,5 |
Decisamente no | 9,6 |
Adeguamento tecnologico (disponibilità e utilizzo pc, aggiornamento dell'hardware e dei programmi, sistemi informativi, …) | |
Decisamente sì | 14,5 |
Più sì che no | 44,6 |
Più no che sì | 30,2 |
Decisamente no | 9,9 |
Attività di recupero per chi ha carenze di preparazione | |
Decisamente sì | 24,9 |
Più sì che no | 52,5 |
Più no che sì | 17,1 |
Decisamente no | 4,2 |
Attività extra-scolastiche organizzate dalla scuola (approfondimenti culturali/dibattiti, incontri con le aziende, attività sportive, …) | |
Decisamente sì | 21,5 |
Più sì che no | 43,9 |
Più no che sì | 24,2 |
Decisamente no | 9,2 |
Attività pratiche durante l'orario scolastico (laboratori, stage, ...) | |
Decisamente sì | 33,0 |
Più sì che no | 48,1 |
Più no che sì | 14,5 |
Decisamente no | 3,4 |
Sostegno all'orientamento per le scelte universitarie o lavorative dopo il diploma | |
Decisamente sì | 18,4 |
Più sì che no | 43,8 |
Più no che sì | 27,2 |
Decisamente no | 9,6 |
Adeguatezza degli spazi comuni in termini di pulizia e accessibilità (atri, bagni, corridoi, aula magna, ...) | |
Decisamente sì | 12,5 |
Più sì che no | 43,4 |
Più no che sì | 30,2 |
Decisamente no | 12,7 |
Operato dei rappresentanti degli studenti | |
Decisamente sì | 18,3 |
Più sì che no | 48,4 |
Più no che sì | 22,9 |
Decisamente no | 9,3 |
Se tornassero indietro, si iscriverebbero (%) | |
Allo stesso indirizzo/corso nella stessa scuola | 61,9 |
Ad un altro percorso scolastico | 37,8 |
Percorso | |
Stesso indirizzo/corso, ma altra scuola | 10,0 |
Stessa scuola, ma altro indirizzo/corso | 5,5 |
Altro indirizzo/corso in altra scuola | 22,3 |
Perché cambierebbero? Vorrebbero ... (per 100 che vorrebbero cambiare percorso) | |
Studiare altre discipline | 28,4 |
Una migliore preparazione per il mondo del lavoro | 20,9 |
Una migliore preparazione per l'università | 19,5 |
Migliori rapporti con gli insegnanti/insegnanti più preparati | 3,7 |
Migliori strutture e organizzazione scolastica | 10,4 |
Altro 12 | 16,0 |
PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento | Collettivo Selezionato |
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Tipo di attività svolta nell'ambito dei PCTO (% per ciascuna attività) | |
Stage | 95,5 |
Impresa Formativa Simulata | 8,3 |
Attività di formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro | 59,3 |
Impresa in Azione | 9,3 |
Service Learning | 5,0 |
Altra attività 13 | 8,4 |
Luogo di svolgimento delle attività di PCTO (%) | |
Solo in Italia | 91,4 |
Almeno in parte all'estero | 8,0 |
Le attività di PCTO sono state svolte (% per ciascuna modalità) | |
In orario scolastico | 68,2 |
In orario extra-scolastico, ma durante il periodo delle lezioni | 53,6 |
Durante la sospensione delle attività didattiche | 28,7 |
Hanno ottenuto un voto in una o più discipline a seguito delle attività di PCTO (%) | 61,8 |
Valutazione delle attività di PCTO | |
Valutazione (decisamente soddisfatti, % per ciascuna modalità) | |
Soddisfazione complessiva | 55,1 |
Utilità | 61,3 |
Diplomati che hanno svolto attività di formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro | |
Valutazione (decisamente soddisfatti, % per ciascuna modalità) | |
Utilità dell'attività di formazione | 64,4 |
Interesse per l'attività di formazione | 57,4 |
Diplomati che hanno svolto uno stage | |
Valutazione dello stage (decisamente soddisfatti, % per ciascuna modalità) | |
Organizzazione delle attività | 60,4 |
Chiarezza dei compiti | 59,6 |
Efficacia dell'attività di tutoraggio scolastico | 44,6 |
Efficacia dell'attività di tutoraggio aziendale | 51,3 |
Utilità per la formazione | 69,5 |
Coerenza con una o più discipline scolastiche | 57,0 |
Ramo di attività economica dello stage (%) | |
Agricoltura, foreste, caccia, pesca | 0,4 |
Stampa ed editoria | 2,6 |
Attività manifatturiere e costruzioni | 13,5 |
Commercio, alberghi e pubblici esercizi | 28,5 |
Poste, trasporti e viaggi | 1,6 |
Pubblicità, comunicazione e telecomunicazioni | 2,3 |
Consulenza professionale | 4,2 |
Informatica, elaborazione e acquisizione dati | 1,0 |
Pubblica amministrazione e forze armate | 1,5 |
Istruzione, formazione, ricerca e sviluppo | 3,9 |
Sanità | 8,3 |
Servizi ricreativi, culturali e sportivi | 2,7 |
Altri servizi sociali e personali | 19,7 |
Altro 14 | 9,1 |
Durata dello stage (%) | |
Oltre 150 ore | 52,5 |
81-150 ore | 16,0 |
Fino a 80 ore | 18,1 |
Attività di orientamento al termine della scuola secondaria di secondo grado | Collettivo Selezionato |
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Hanno svolto attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di secondo grado per la scelta post-diploma (%) 15 | 80,7 |
Hanno svolto almeno uno dei moduli del percorso di orientamento La MIA scelta & AlmaOrièntati (%) 16 | 42,7 |
Hanno partecipato ad altre attività di orientamento alla scelta post-diploma (%) | |
Sì, organizzate dall'Istituto | 71,2 |
Sì, si sono attivati autonomamente in quanto l'Istituto non ne ha organizzate | 16,3 |
No, non hanno partecipato ad alcuna attività di orientamento | 11,2 |
Al termine delle attività di orientamento ritengono adeguate le informazioni ricevute sui percorsi successivi di istruzione e formazione (per 100 che hanno compilato il percorso La MIA scelta & AlmaOrièntati o che hanno partecipato ad altre attività di orientamento organizzate dall'Istituto) | |
Decisamente sì | 33,6 |
Più sì che no | 48,5 |
Più no che sì | 12,7 |
Decisamente no | 3,1 |
Al termine delle attività di orientamento ritengono adeguate le informazioni ricevute sul mondo del lavoro (per 100 che hanno compilato il percorso La MIA scelta & AlmaOrièntati o che hanno partecipato ad altre attività di orientamento organizzate dall'Istituto) | |
Decisamente sì | 36,4 |
Più sì che no | 44,8 |
Più no che sì | 13,3 |
Decisamente no | 3,7 |
Ritengono rilevanti le attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di secondo grado nella scelta post-diploma (per 100 che hanno compilato il percorso La MIA scelta & AlmaOrièntati o che hanno partecipato ad altre attività di orientamento organizzate dall'Istituto) | |
Decisamente sì | 26,4 |
Più sì che no | 45,5 |
Più no che sì | 21,8 |
Decisamente no | 5,2 |
Ritengono rilevanti nella scelta di orientamento post-diploma i pareri di: decisamente sì (% per ciascuna modalità) | |
Genitori | 26,5 |
Compagni o amici (compresi ragazzi che hanno già avviato il percorso di studi o di lavoro preso in considerazione) | 9,0 |
Altri familiari, parenti o conoscenti | 9,6 |
Docenti della scuola secondaria di secondo grado | 12,2 |
Ritengono che la scelta post-diploma sarà (medie, in centesimi) 17 | |
Autonoma | 78,8 |
Determinata da altri | 21,2 |
Fuori dall'aula | Collettivo Selezionato |
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Tempo dedicato allo studio e ai compiti a casa (%) | |
Almeno 20 ore alla settimana | 2,8 |
15–19 ore | 7,9 |
10–14 ore | 19,5 |
5–9 ore | 35,8 |
Meno di 5 ore | 33,8 |
Hanno effettuato soggiorni di studio all’estero (%) | 10,7 |
Organizzati dalla scuola | 8,0 |
Su iniziativa personale o di altri soggetti diversi dalla scuola | 2,7 |
Stato (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero) | |
Regno Unito | 24,8 |
Irlanda | 8,7 |
Spagna | 7,9 |
Stati Uniti d'America | 3,1 |
Francia | 17,7 |
Germania | 9,1 |
Altri Stati esteri | 28,3 |
Durata (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero) | |
Almeno 15 giorni | 38,2 |
8-14 giorni | 21,7 |
1-7 giorni | 39,8 |
Hanno svolto un intero anno scolastico all'estero (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero) | 4,7 |
Sono soddisfatti dell’esperienza di studio all’estero (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero) | |
Decisamente sì | 76,8 |
Più sì che no | 15,7 |
Più no che sì | 5,5 |
Decisamente no | 2,0 |
Non hanno effettuato soggiorni di studio all’estero | 89,3 |
Hanno lavorato nel corso degli studi (%) | 63,6 |
Durante il periodo scolastico, in modo continuativo 18 | 16,9 |
Durante il periodo scolastico, in modo occasionale, saltuario 18 | 30,5 |
Solo nel periodo estivo | 16,2 |
Non hanno lavorato nel corso degli studi | 36,2 |
Hanno praticato attività sportive (%) | 47,2 |
Impegno settimanale (per 100 che hanno praticato attività sportive) | |
Oltre 10 ore | 13,8 |
7–10 ore | 28,9 |
4–6 ore | 35,9 |
1–3 ore | 19,4 |
Hanno svolto attività di volontariato (%) | 10,1 |
Hanno svolto attività culturali nel tempo libero (%) | 48,0 |
Tipo di attività (per 100 che hanno svolto attività culturali) | |
Proposte/organizzate dalla scuola | 14,4 |
Non organizzate dalla scuola | 84,7 |
Hanno utilizzato attivamente i social network (%) | |
Più volte al giorno | 85,7 |
Una volta al giorno | 5,7 |
Più volte alla settimana | 5,0 |
Una volta alla settimana | 1,6 |
Mai | 1,9 |
Conoscenze linguistiche | Collettivo Selezionato |
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Livello di conoscenza della lingua inglese (%) 19 | |
Inglese scritto | |
A1 o A2 | 44,4 |
B1 | 32,0 |
almeno B2 | 17,0 |
Inglese parlato | |
A1 o A2 | 46,1 |
B1 | 31,0 |
almeno B2 | 15,6 |
Conoscenza di altre lingue: almeno "livello B1" (%) 20 | |
Spagnolo scritto | 15,6 |
Spagnolo parlato | 16,1 |
Francese scritto | 19,6 |
Francese parlato | 19,9 |
Tedesco scritto | 2,4 |
Tedesco parlato | 2,6 |
Hanno effettuato corsi di lingua extrascolastici (%) | 23,0 |
Hanno conseguito diplomi attestanti le competenze linguistiche (%) | 12,5 |
Conoscenze informatiche | Collettivo Selezionato |
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Conoscenza “almeno buona” (%) 21 | |
Navigazione in internet e comunicazione in rete | 79,5 |
Word processor | 48,5 |
Fogli elettronici | 38,0 |
Strumenti di presentazione | 51,3 |
Sistemi operativi | 54,9 |
Multimedia | 27,9 |
Linguaggi di programmazione | 7,1 |
Database | 6,7 |
Realizzazione siti web | 8,3 |
Reti di trasmissione dati | 11,9 |
Progettazione assistita | 6,6 |
Hanno conseguito l'ICDL (ex ECDL) o altre certificazioni di competenze informatiche (%) | 5,6 |
Cittadinanza e Costituzione | Collettivo Selezionato |
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Hanno affrontato, nel corso delle lezioni, gli argomenti di Cittadinanza e Costituzione (% per ciascun argomento) | |
Costituzione italiana | 95,1 |
Cittadinanza europea | 84,1 |
Diritti umani | 93,6 |
Dialogo interculturale | 80,5 |
Educazione alla legalità | 89,3 |
Educazione ambientale | 87,9 |
Non hanno affrontato alcun argomento di Cittadinanza e Costituzione | 1,6 |
Prospettive di studio | Collettivo Selezionato |
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Intendono proseguire gli studi (%) | 37,8 |
Sono molto incerti se proseguire gli studi o no | 29,6 |
Non intendono proseguire gli studi | 32,4 |
Tipo di attività (per 100 che sono certi di proseguire gli studi) | |
Corso di laurea universitario | 79,5 |
Corso di alta formazione artistica e musicale | 5,4 |
Altro corso che rilascia un titolo equiparato alla laurea | 1,0 |
Corso di specializzazione post–diploma | 4,9 |
Tirocinio, praticantato | 0,4 |
Altre attività di qualificazione professionale | 8,2 |
Gruppo disciplinare del corso di laurea (per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea) | |
Agraria e veterinaria | 3,0 |
Architettura | 2,3 |
Chimico–farmaceutico | 0,8 |
Difesa e sicurezza | 0,3 |
Economico–statistico | 10,1 |
Educazione fisica | 3,2 |
Geo–biologico | 1,4 |
Giuridico | 2,4 |
Ingegneria | 2,0 |
Insegnamento | 9,4 |
Letterario | 5,6 |
Linguistico | 3,8 |
Medico/medicina e odontoiatria | 5,9 |
Medico/professioni sanitarie | 29,0 |
Politico–sociale | 5,3 |
Psicologico | 12,7 |
Scientifico | 1,3 |
Corso universitario non specificato | 1,5 |
Motivazioni importanti per l’accesso all’università: decisamente sì (per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea, per ciascuna modalità) | |
Approfondimento dei propri interessi culturali | 65,4 |
Necessità di una formazione universitaria per fare il lavoro a cui sono interessati | 76,5 |
Desiderio di un lavoro ben retribuito | 56,0 |
Maggiore facilità di trovare un lavoro con una laurea | 54,1 |
Prestigio sociale di una laurea | 27,3 |
Contatti sociali e le occasioni di svago derivanti dalla condizione studentesca | 26,6 |
Desiderio dei genitori che si proseguano gli studi all'università | 19,4 |
Pensano di proseguire gli studi all'estero subito dopo il diploma (per 100 che sono certi di proseguire gli studi) | |
Decisamente sì | 4,7 |
Più sì che no | 17,8 |
Più no che sì | 45,0 |
Decisamente no | 31,2 |
Prospettive di lavoro | Collettivo Selezionato |
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Intendono lavorare (o cercare lavoro) dopo la "maturità" (%) | 82,7 |
Lavoro continuativo a tempo pieno | 51,7 |
Lavoro occasionale, saltuario o a tempo parziale | 31,0 |
Sono molto incerti se lavorare/cercare lavoro o no | 10,1 |
Non intendono lavorare (né cercare lavoro) | 7,1 |
Sono disponibili a lavorare nel settore: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità) | |
Pubblico | 42,2 |
Privato | 33,4 |
Sono disposti ad effettuare trasferte di lavoro (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno) | |
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 31,8 |
Sì, anche frequenti ma senza cambi di residenza | 29,7 |
Sì, ma solo in numero limitato | 25,4 |
No, non sono disponibili ad effettuare trasferte | 11,8 |
Aspetti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità) | |
Acquisizione di professionalità | 74,3 |
Possibilità di carriera | 62,4 |
Possibilità di guadagno | 69,0 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 77,3 |
Rispondenza a interessi culturali | 38,1 |
Coerenza con gli studi | 36,6 |
Utilità sociale del lavoro | 45,1 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 42,7 |
Coinvolgimento nelle attività e nelle decisioni | 44,7 |
Indipendenza o autonomia | 52,5 |
Flessibilità dell'orario e dei tempi di lavoro | 42,7 |
Rapporti con i colleghi | 62,0 |
Ubicazione e caratteristiche fisiche dell'ambiente di lavoro | 44,8 |
Tempo libero che il lavoro lascia | 43,4 |
Opportunità di contatti con l'estero | 35,7 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 47,5 |
Disponibilità a lavorare per forma contrattuale: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità) | |
Orario/Modalità lavorativa | |
Tempo pieno | 68,4 |
Part–time | 22,3 |
Telelavoro | 14,8 |
Contratto | |
A tutele crescenti | 77,1 |
Tempo determinato | 23,6 |
Stage | 8,8 |
Apprendistato | 11,5 |
Somministrazione di lavoro (ex lavoro interinale) | 8,6 |
Autonomo/in conto proprio | 29,6 |
1. L’età fa riferimento agli anni compiuti al 31/12 dell’anno di diploma e pertanto dipende dal solo anno di nascita. I diplomati di 19 anni sono coloro che hanno concluso la scuola secondaria di secondo grado all’età canonica. Fatta eccezione, a partire dal 2018, per i diplomati degli indirizzi quadriennali, in cui l'età canonica è posta a 18 anni. |
2. Il calcolo dell’età al diploma tiene conto della data di nascita e della data di diploma, uniformata convenzionalmente, per tutti i diplomati, al 15/7. |
3. Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati cittadini della Repubblica di San Marino. |
4. Per la variabile titolo di studio dei genitori si è preso in considerazione il genitore con il titolo di studio più elevato. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche. |
5. Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
6. La valutazione in decimi (6-10), nell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, è stata adottata a partire dall'a.s. 2008/09. I dati qui riportati sono riferiti ai soli diplomati che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado a partire da tale anno. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |
7. Per il punteggio medio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, nel caso di votazione 10 e lode il valore utilizzato per il calcolo della media è 10. |
8. La domanda chiede allo studente di distribuire 100 punti per la scelta della scuola secondaria di secondo grado, indicando quanto la scelta sia stata autonoma e quanto sia stata determinata da altri. |
9. La regolarità negli studi è il numero degli anni di ripetenza accumulati dallo studente nella Scuola in cui ha conseguito il diploma e pertanto non comprende gli anni scolastici eventualmente ripetuti in precedenza. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |
10. Il credito scolastico è attribuito dai Consigli di Classe degli ultimi tre anni di corso, in prevalenza sulla base della media dei voti di fine anno. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche. |
11. Nel caso di votazione 100 e lode, il valore utilizzato per il calcolo della media è 100. |
12. La voce “altro” comprende “fare studi meno impegnativi”, “fare studi più coerenti con l’offerta formativa proposta dall’Istituto”, “avere rapporti migliori con i compagni di studio”, “fare studi più impegnativi” e “altro”. |
13. Per “altra attività” si intendono in particolare le attività svolte nell'ambito dei servizi culturali e ricreativi. Non sono comprese le attività di orientamento. |
14. La voce “altro” comprende “credito e assicurazioni”, “altri servizi alle imprese” e “altro”. |
15. Nelle “attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di secondo grado per la scelta post-diploma” sono comprese le attività di orientamento organizzate dall'Istituto e la compilazione di almeno uno dei moduli del percorso La MIA scelta & AlmaOrièntati. |
16. Per maggiori dettagli sul percorso di orientamento La MIA scelta & AlmaOrièntati cfr. le Note metodologiche. |
17. La domanda chiede allo studente di distribuire 100 punti per la scelta post-diploma da compiere, indicando quanto la scelta sarà autonoma e quanto sarà determinata da altri. |
18. Indipendentemente dall’aver lavorato o meno nel periodo estivo. |
19. La modalità “nessuna conoscenza” non è riportata. Per il dettaglio dei livelli di conoscenza linguistica cfr. le Note metodologiche. |
20. Per il dettaglio dei livelli di conoscenza linguistica cfr. le Note metodologiche. |
21. Per la definizione delle singole conoscenze informatiche cfr. le Note metodologiche. |