Collettivo Selezionato

Anno di Diploma: 2020

tipo di diploma: liceo

liceo/settore: qualsiasi

sezione/indirizzo: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 5 diplomati



Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Profilo dei diplomati Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati20.837
Hanno compilato il questionario16.436
Tasso di compilazione78,9
Caratteristiche anagraficheCollettivo Selezionato 
Genere (%)
Maschi38,0
Femmine62,0
Età (%) 1 
18 anni8,1
19 anni81,4
20 anni8,9
21 anni e oltre1,6
Età al diploma (medie, in anni) 2 19,1
Cittadini stranieri (%) 3 4,3
Origine sociale Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Laurea40,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado44,2
Qualifica professionale o diploma quadriennale6,6
Titoli inferiori o nessun titolo7,8
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata30,7
Classe media impiegatizia31,7
Classe media autonoma19,2
Classe del lavoro esecutivo16,9
Verso la scuola secondaria di secondo gradoCollettivo Selezionato 
Esito dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (%) 6 
10 o 10 e lode21,3
933,0
829,1
714,1
62,6
Punteggio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (medie, in decimi) 7 8,6
Hanno avuto un ruolo rilevante nella scelta del percorso di scuola secondaria di secondo grado i pareri di: decisamente sì (% per ciascuna modalità)
Genitori22,9
Altri familiari, parenti o conoscenti4,6
Compagni o amici4,8
Insegnanti della scuola secondaria di primo grado11,3
Hanno svolto attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di primo grado per la scelta del percorso di scuola secondaria di secondo grado (%)90,4
Hanno ritenuto rilevanti le attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso di scuola secondaria di secondo grado (per 100 che hanno svolto tali attività)
Decisamente sì11,2
Più sì che no39,8
Più no che sì34,5
Decisamente no14,5
Hanno ritenuto la scelta della scuola secondaria di secondo grado (medie, in centesimi) 8 
Autonoma76,1
Determinata da altri23,9
Hanno ricevuto le informazioni per l'accesso al percorso di scuola secondaria di secondo grado dalla scuola stessa (%)95,0
Hanno giudicato le informazioni all'accesso al percorso di scuola secondaria di secondo grado fornite dalla scuola corrispondenti alla realtà (per 100 che hanno ricevuto informazioni dalla scuola)
Decisamente sì16,1
Più sì che no57,3
Più no che sì21,4
Decisamente no5,2
Riuscita nella scuola secondaria di secondo gradoCollettivo Selezionato 
Regolarità negli studi (%) 9 
Nessuna ripetenza93,4
1 ripetenza6,2
2 o più ripetenze0,4
Anni di ripetenza (medie)0,07
Credito scolastico (medie) 10 50,2
Voto di diploma (%)
100 o 100 e lode16,5
91-9918,3
81-9022,3
71-8024,9
61-7015,6
602,4
Voto di diploma (medie, in centesimi) 11 83,8
Valutazione dell'esperienza scolastica (1/2)Collettivo Selezionato 
Sono soddisfatti? (%)
Esperienza complessiva
Decisamente sì 30,7
Più sì che no 52,5
Più no che sì14,0
Decisamente no2,6
DOCENTI
Competenza
Decisamente sì 18,7
Più sì che no 64,1
Più no che sì15,0
Decisamente no2,0
Chiarezza nell'esposizione
Decisamente sì 10,4
Più sì che no 65,8
Più no che sì21,3
Decisamente no2,1
Disponibilità al dialogo
Decisamente sì 21,0
Più sì che no 53,1
Più no che sì21,7
Decisamente no4,0
Capacità di valutazione
Decisamente sì 8,8
Più sì che no 56,9
Più no che sì28,9
Decisamente no4,9
RAPPORTI CON
Personale non docente
Decisamente sì 22,7
Più sì che no 55,2
Più no che sì17,6
Decisamente no3,9
Studenti
Decisamente sì 45,3
Più sì che no 39,3
Più no che sì12,0
Decisamente no3,0
STRUTTURE SCOLASTICHE
Aule
Decisamente sì 13,0
Più sì che no 48,4
Più no che sì30,2
Decisamente no8,1
Laboratori
Decisamente sì 12,8
Più sì che no 39,8
Più no che sì31,2
Decisamente no15,7
Impianti e attrezzature sportive
Decisamente sì 12,4
Più sì che no 43,7
Più no che sì30,3
Decisamente no13,1
Valutazione dell'esperienza scolastica (2/2)Collettivo Selezionato 
Sono soddisfatti? (%)
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
Pianificazione dell'orario scolastico (orario delle lezioni, distribuzione del carico di studi, organizzazione delle prove scritte e orali, ...)
Decisamente sì6,6
Più sì che no45,1
Più no che sì37,3
Decisamente no10,6
Comunicazione (tempestività degli avvisi, orari di apertura al pubblico degli uffici per studenti, aspetti burocratici, informatizzazione dei servizi, …)
Decisamente sì9,7
Più sì che no44,0
Più no che sì33,2
Decisamente no12,7
Adeguamento tecnologico (disponibilità e utilizzo pc, aggiornamento dell'hardware e dei programmi, sistemi informativi, …)
Decisamente sì10,1
Più sì che no43,5
Più no che sì34,0
Decisamente no12,0
Attività di recupero per chi ha carenze di preparazione
Decisamente sì15,2
Più sì che no56,6
Più no che sì21,7
Decisamente no5,2
Attività extra-scolastiche organizzate dalla scuola (approfondimenti culturali/dibattiti, incontri con le aziende, attività sportive, …)
Decisamente sì15,9
Più sì che no46,1
Più no che sì28,2
Decisamente no9,1
Attività pratiche durante l'orario scolastico (laboratori, stage, ...)
Decisamente sì9,8
Più sì che no38,7
Più no che sì36,4
Decisamente no14,5
Sostegno all'orientamento per le scelte universitarie o lavorative dopo il diploma
Decisamente sì9,2
Più sì che no39,7
Più no che sì35,0
Decisamente no15,2
Adeguatezza degli spazi comuni in termini di pulizia e accessibilità (atri, bagni, corridoi, aula magna, ...)
Decisamente sì11,9
Più sì che no47,1
Più no che sì29,5
Decisamente no11,1
Operato dei rappresentanti degli studenti
Decisamente sì15,1
Più sì che no52,0
Più no che sì25,0
Decisamente no7,5
Se tornassero indietro, si iscriverebbero (%)
Allo stesso indirizzo/corso nella stessa scuola62,1
Ad un altro percorso scolastico37,6
Percorso
Stesso indirizzo/corso, ma altra scuola10,7
Stessa scuola, ma altro indirizzo/corso8,7
Altro indirizzo/corso in altra scuola18,3
Perché cambierebbero? Vorrebbero ... (per 100 che vorrebbero cambiare percorso)
Studiare altre discipline36,1
Una migliore preparazione per il mondo del lavoro13,1
Una migliore preparazione per l'università13,9
Migliori rapporti con gli insegnanti/insegnanti più preparati10,1
Migliori strutture e organizzazione scolastica7,9
Altro 12 18,5
PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'OrientamentoCollettivo Selezionato 
Tipo di attività svolta nell'ambito dei PCTO (% per ciascuna attività)
Stage55,7
Impresa Formativa Simulata14,3
Attività di formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro62,6
Impresa in Azione14,9
Service Learning10,6
Altra attività 13 20,7
Luogo di svolgimento delle attività di PCTO (%)
Solo in Italia75,7
Almeno in parte all'estero24,0
Le attività di PCTO sono state svolte (% per ciascuna modalità)
In orario scolastico66,3
In orario extra-scolastico, ma durante il periodo delle lezioni70,2
Durante la sospensione delle attività didattiche31,7
Hanno ottenuto un voto in una o più discipline a seguito delle attività di PCTO (%)31,1
Valutazione delle attività di PCTO
Valutazione (decisamente soddisfatti, % per ciascuna modalità)
Soddisfazione complessiva22,1
Utilità20,7
Diplomati che hanno svolto attività di formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Valutazione (decisamente soddisfatti, % per ciascuna modalità)
Utilità dell'attività di formazione26,6
Interesse per l'attività di formazione25,7
Diplomati che hanno svolto uno stage
Valutazione dello stage (decisamente soddisfatti, % per ciascuna modalità)
Organizzazione delle attività45,3
Chiarezza dei compiti53,1
Efficacia dell'attività di tutoraggio scolastico26,6
Efficacia dell'attività di tutoraggio aziendale36,0
Utilità per la formazione38,8
Coerenza con una o più discipline scolastiche33,1
Ramo di attività economica dello stage (%)
Agricoltura, foreste, caccia, pesca0,8
Stampa ed editoria3,9
Attività manifatturiere e costruzioni3,5
Commercio, alberghi e pubblici esercizi7,8
Poste, trasporti e viaggi2,2
Pubblicità, comunicazione e telecomunicazioni3,9
Consulenza professionale4,5
Informatica, elaborazione e acquisizione dati2,8
Pubblica amministrazione e forze armate2,5
Istruzione, formazione, ricerca e sviluppo24,3
Sanità9,2
Servizi ricreativi, culturali e sportivi18,0
Altri servizi sociali e personali9,4
Altro 14 6,4
Durata dello stage (%)
Oltre 150 ore11,6
81-150 ore23,2
Fino a 80 ore55,1
Attività di orientamento al termine della scuola secondaria di secondo gradoCollettivo Selezionato 
Hanno svolto attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di secondo grado per la scelta post-diploma (%) 15 86,1
Hanno svolto almeno uno dei moduli del percorso di orientamento La MIA scelta & AlmaOrièntati (%) 16 50,1
Hanno partecipato ad altre attività di orientamento alla scelta post-diploma (%)
Sì, organizzate dall'Istituto72,9
Sì, si sono attivati autonomamente in quanto l'Istituto non ne ha organizzate21,0
No, non hanno partecipato ad alcuna attività di orientamento5,4
Al termine delle attività di orientamento ritengono adeguate le informazioni ricevute sui percorsi successivi di istruzione e formazione (per 100 che hanno compilato il percorso La MIA scelta & AlmaOrièntati o che hanno partecipato ad altre attività di orientamento organizzate dall'Istituto)
Decisamente sì20,6
Più sì che no52,4
Più no che sì19,7
Decisamente no5,8
Al termine delle attività di orientamento ritengono adeguate le informazioni ricevute sul mondo del lavoro (per 100 che hanno compilato il percorso La MIA scelta & AlmaOrièntati o che hanno partecipato ad altre attività di orientamento organizzate dall'Istituto)
Decisamente sì9,8
Più sì che no38,4
Più no che sì37,3
Decisamente no12,9
Ritengono rilevanti le attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di secondo grado nella scelta post-diploma (per 100 che hanno compilato il percorso La MIA scelta & AlmaOrièntati o che hanno partecipato ad altre attività di orientamento organizzate dall'Istituto)
Decisamente sì12,0
Più sì che no40,2
Più no che sì34,6
Decisamente no12,1
Ritengono rilevanti nella scelta di orientamento post-diploma i pareri di: decisamente sì (% per ciascuna modalità)
Genitori15,0
Compagni o amici (compresi ragazzi che hanno già avviato il percorso di studi o di lavoro preso in considerazione)6,4
Altri familiari, parenti o conoscenti3,3
Docenti della scuola secondaria di secondo grado5,0
Ritengono che la scelta post-diploma sarà (medie, in centesimi) 17 
Autonoma83,3
Determinata da altri16,7
Fuori dall'aulaCollettivo Selezionato 
Tempo dedicato allo studio e ai compiti a casa (%)
Almeno 20 ore alla settimana19,2
15–19 ore24,9
10–14 ore26,1
5–9 ore21,4
Meno di 5 ore8,2
Hanno effettuato soggiorni di studio all’estero (%)33,4
Organizzati dalla scuola22,1
Su iniziativa personale o di altri soggetti diversi dalla scuola11,3
Stato (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)
Regno Unito35,1
Irlanda13,7
Spagna11,1
Stati Uniti d'America9,6
Francia7,9
Germania6,5
Altri Stati esteri15,8
Durata (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)
Almeno 15 giorni26,5
8-14 giorni35,3
1-7 giorni38,0
Hanno svolto un intero anno scolastico all'estero (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)8,5
Sono soddisfatti dell’esperienza di studio all’estero (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)
Decisamente sì72,8
Più sì che no23,1
Più no che sì3,4
Decisamente no0,5
Non hanno effettuato soggiorni di studio all’estero66,6
Hanno lavorato nel corso degli studi (%)49,7
Durante il periodo scolastico, in modo continuativo 18 8,1
Durante il periodo scolastico, in modo occasionale, saltuario 18 22,4
Solo nel periodo estivo19,1
Non hanno lavorato nel corso degli studi50,1
Hanno praticato attività sportive (%)64,7
Impegno settimanale (per 100 che hanno praticato attività sportive)
Oltre 10 ore11,4
7–10 ore25,5
4–6 ore39,4
1–3 ore23,0
Hanno svolto attività di volontariato (%)15,1
Hanno svolto attività culturali nel tempo libero (%)60,3
Tipo di attività (per 100 che hanno svolto attività culturali)
Proposte/organizzate dalla scuola14,9
Non organizzate dalla scuola84,6
Hanno utilizzato attivamente i social network (%)
Più volte al giorno80,2
Una volta al giorno6,7
Più volte alla settimana5,7
Una volta alla settimana3,5
Mai3,8
Conoscenze linguisticheCollettivo Selezionato 
Livello di conoscenza della lingua inglese (%) 19 
Inglese scritto
A1 o A211,3
B129,4
almeno B256,2
Inglese parlato
A1 o A211,8
B129,7
almeno B255,3
Conoscenza di altre lingue: almeno "livello B1" (%) 20 
Spagnolo scritto 23,5
Spagnolo parlato 24,3
Francese scritto 16,5
Francese parlato 16,6
Tedesco scritto12,2
Tedesco parlato12,0
Hanno effettuato corsi di lingua extrascolastici (%)46,2
Hanno conseguito diplomi attestanti le competenze linguistiche (%)47,9
Conoscenze informaticheCollettivo Selezionato 
Conoscenza “almeno buona” (%) 21 
Navigazione in internet e comunicazione in rete82,5
Word processor48,7
Fogli elettronici29,0
Strumenti di presentazione 60,2
Sistemi operativi48,1
Multimedia27,3
Linguaggi di programmazione7,0
Database4,4
Realizzazione siti web6,3
Reti di trasmissione dati7,1
Progettazione assistita4,9
Hanno conseguito l'ICDL (ex ECDL) o altre certificazioni di competenze informatiche (%)8,2
Cittadinanza e CostituzioneCollettivo Selezionato 
Hanno affrontato, nel corso delle lezioni, gli argomenti di Cittadinanza e Costituzione (% per ciascun argomento)
Costituzione italiana86,7
Cittadinanza europea70,4
Diritti umani81,6
Dialogo interculturale70,2
Educazione alla legalità74,0
Educazione ambientale76,8
Non hanno affrontato alcun argomento di Cittadinanza e Costituzione4,9
Prospettive di studioCollettivo Selezionato 
Intendono proseguire gli studi (%) 90,7
Sono molto incerti se proseguire gli studi o no6,9
Non intendono proseguire gli studi2,1
Tipo di attività (per 100 che sono certi di proseguire gli studi)
Corso di laurea universitario93,5
Corso di alta formazione artistica e musicale3,4
Altro corso che rilascia un titolo equiparato alla laurea 1,1
Corso di specializzazione post–diploma0,5
Tirocinio, praticantato0,1
Altre attività di qualificazione professionale1,1
Gruppo disciplinare del corso di laurea
(per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea)
Agraria e veterinaria1,4
Architettura3,4
Chimico–farmaceutico2,4
Difesa e sicurezza0,4
Economico–statistico11,6
Educazione fisica1,4
Geo–biologico3,4
Giuridico5,9
Ingegneria11,8
Insegnamento3,4
Letterario6,9
Linguistico6,9
Medico/medicina e odontoiatria12,5
Medico/professioni sanitarie8,2
Politico–sociale7,4
Psicologico6,6
Scientifico4,9
Corso universitario non specificato1,4
Motivazioni importanti per l’accesso all’università: decisamente sì (per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea, per ciascuna modalità)
Approfondimento dei propri interessi culturali57,5
Necessità di una formazione universitaria per fare il lavoro a cui sono interessati67,0
Desiderio di un lavoro ben retribuito43,1
Maggiore facilità di trovare un lavoro con una laurea45,6
Prestigio sociale di una laurea17,2
Contatti sociali e le occasioni di svago derivanti dalla condizione studentesca16,2
Desiderio dei genitori che si proseguano gli studi all'università8,9
Pensano di proseguire gli studi all'estero subito dopo il diploma (per 100 che sono certi di proseguire gli studi)
Decisamente sì5,5
Più sì che no15,5
Più no che sì47,4
Decisamente no31,0
Prospettive di lavoroCollettivo Selezionato 
Intendono lavorare (o cercare lavoro) dopo la "maturità" (%)55,0
Lavoro continuativo a tempo pieno11,8
Lavoro occasionale, saltuario o a tempo parziale43,2
Sono molto incerti se lavorare/cercare lavoro o no14,3
Non intendono lavorare (né cercare lavoro)30,3
Sono disponibili a lavorare nel settore: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità)
Pubblico34,4
Privato34,2
Sono disposti ad effettuare trasferte di lavoro (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno)
Sì, anche con trasferimenti di residenza34,6
Sì, anche frequenti ma senza cambi di residenza30,4
Sì, ma solo in numero limitato26,9
No, non sono disponibili ad effettuare trasferte6,8
Aspetti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità)
Acquisizione di professionalità63,2
Possibilità di carriera56,8
Possibilità di guadagno60,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro69,9
Rispondenza a interessi culturali45,3
Coerenza con gli studi34,6
Utilità sociale del lavoro44,6
Prestigio ricevuto dal lavoro32,0
Coinvolgimento nelle attività e nelle decisioni38,3
Indipendenza o autonomia49,9
Flessibilità dell'orario e dei tempi di lavoro29,5
Rapporti con i colleghi42,3
Ubicazione e caratteristiche fisiche dell'ambiente di lavoro32,1
Tempo libero che il lavoro lascia33,8
Opportunità di contatti con l'estero39,2
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite46,4
Disponibilità a lavorare per forma contrattuale: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità)
Orario/Modalità lavorativa
Tempo pieno67,5
Part–time21,0
Telelavoro15,7
Contratto
A tutele crescenti71,1
Tempo determinato17,8
Stage10,7
Apprendistato11,3
Somministrazione di lavoro (ex lavoro interinale)6,5
Autonomo/in conto proprio33,3

1. L’età fa riferimento agli anni compiuti al 31/12 dell’anno di diploma e pertanto dipende dal solo anno di nascita. I diplomati di 19 anni sono coloro che hanno concluso la scuola secondaria di secondo grado all’età canonica. Fatta eccezione, a partire dal 2018, per i diplomati degli indirizzi quadriennali, in cui l'età canonica è posta a 18 anni.
2. Il calcolo dell’età al diploma tiene conto della data di nascita e della data di diploma, uniformata convenzionalmente, per tutti i diplomati, al 15/7.
3. Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati cittadini della Repubblica di San Marino.
4. Per la variabile titolo di studio dei genitori si è preso in considerazione il genitore con il titolo di studio più elevato. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche.
5. Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. La valutazione in decimi (6-10), nell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, è stata adottata a partire dall'a.s. 2008/09. I dati qui riportati sono riferiti ai soli diplomati che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado a partire da tale anno. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.
7. Per il punteggio medio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, nel caso di votazione 10 e lode il valore utilizzato per il calcolo della media è 10.
8. La domanda chiede allo studente di distribuire 100 punti per la scelta della scuola secondaria di secondo grado, indicando quanto la scelta sia stata autonoma e quanto sia stata determinata da altri.
9. La regolarità negli studi è il numero degli anni di ripetenza accumulati dallo studente nella Scuola in cui ha conseguito il diploma e pertanto non comprende gli anni scolastici eventualmente ripetuti in precedenza. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.
10. Il credito scolastico è attribuito dai Consigli di Classe degli ultimi tre anni di corso, in prevalenza sulla base della media dei voti di fine anno. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche.
11. Nel caso di votazione 100 e lode, il valore utilizzato per il calcolo della media è 100.
12. La voce “altro” comprende “fare studi meno impegnativi”, “fare studi più coerenti con l’offerta formativa proposta dall’Istituto”, “avere rapporti migliori con i compagni di studio”, “fare studi più impegnativi” e “altro”.
13. Per “altra attività” si intendono in particolare le attività svolte nell'ambito dei servizi culturali e ricreativi. Non sono comprese le attività di orientamento.
14. La voce “altro” comprende “credito e assicurazioni”, “altri servizi alle imprese” e “altro”.
15. Nelle “attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di secondo grado per la scelta post-diploma” sono comprese le attività di orientamento organizzate dall'Istituto e la compilazione di almeno uno dei moduli del percorso La MIA scelta & AlmaOrièntati.
16. Per maggiori dettagli sul percorso di orientamento La MIA scelta & AlmaOrièntati cfr. le Note metodologiche.
17. La domanda chiede allo studente di distribuire 100 punti per la scelta post-diploma da compiere, indicando quanto la scelta sarà autonoma e quanto sarà determinata da altri.
18. Indipendentemente dall’aver lavorato o meno nel periodo estivo.
19. La modalità “nessuna conoscenza” non è riportata. Per il dettaglio dei livelli di conoscenza linguistica cfr. le Note metodologiche.
20. Per il dettaglio dei livelli di conoscenza linguistica cfr. le Note metodologiche.
21. Per la definizione delle singole conoscenze informatiche cfr. le Note metodologiche.