Collettivo SelezionatoAnno di Diploma: 2018 tipo di diploma: qualsiasi liceo/settore: qualsiasi sezione/indirizzo: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 5 diplomati Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche |
Profilo dei diplomati | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Numero di diplomati | 46.500 | 21.515 | 24.985 |
Hanno compilato il questionario | 40.635 | 18.392 | 22.243 |
Tasso di compilazione | 87,4 | 85,5 | 89,0 |
Caratteristiche anagrafiche | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Genere (%) | |||
Maschi | 46,3 | 100,0 | - |
Femmine | 53,7 | - | 100,0 |
Età (%) 1 | |||
18 anni | 6,6 | 5,7 | 7,3 |
19 anni | 74,1 | 71,0 | 76,9 |
20 anni | 14,4 | 16,9 | 12,2 |
21 anni e oltre | 4,9 | 6,4 | 3,6 |
Età al diploma (medie, in anni) 2 | 19,3 | 19,3 | 19,2 |
Cittadini stranieri (%) 3 | 6,1 | 5,4 | 6,6 |
Origine sociale | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 4 | |||
Laurea | 27,1 | 28,8 | 25,6 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 46,7 | 46,9 | 46,6 |
Qualifica professionale o diploma quadriennale | 9,6 | 8,4 | 10,6 |
Titoli inferiori o nessun titolo | 15,6 | 14,7 | 16,4 |
Classe sociale (%) 5 | |||
Classe elevata | 26,6 | 28,0 | 25,4 |
Classe media impiegatizia | 28,0 | 28,9 | 27,1 |
Classe media autonoma | 20,2 | 19,7 | 20,6 |
Classe del lavoro esecutivo | 23,0 | 21,0 | 24,7 |
Verso la scuola secondaria di secondo grado | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Esito dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (%) 6 | |||
10 o 10 e lode | 9,1 | 7,6 | 10,4 |
9 | 22,1 | 18,8 | 24,8 |
8 | 29,7 | 29,1 | 30,3 |
7 | 28,0 | 30,9 | 25,6 |
6 | 11,1 | 13,7 | 9,0 |
Punteggio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (medie, in decimi) 7 | 7,9 | 7,8 | 8,0 |
Hanno avuto un ruolo rilevante nella scelta del percorso di scuola secondaria di secondo grado i pareri di: decisamente sì (% per ciascuna modalità) | |||
Genitori | 22,2 | 21,6 | 22,7 |
Altri familiari, parenti o conoscenti | 4,7 | 5,0 | 4,4 |
Compagni o amici | 5,3 | 6,2 | 4,6 |
Insegnanti della scuola secondaria di primo grado | 10,6 | 9,6 | 11,5 |
Hanno giudicato le informazioni all'accesso al percorso di scuola secondaria di secondo grado corrispondenti alla realtà (%) | |||
Decisamente sì | 19,1 | 19,7 | 18,7 |
Più sì che no | 54,4 | 53,3 | 55,2 |
Più no che sì | 21,5 | 21,4 | 21,7 |
Decisamente no | 4,6 | 5,2 | 4,1 |
Riuscita nella scuola secondaria di secondo grado | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Regolarità negli studi (%) 8 | |||
Nessuna ripetenza | 89,5 | 86,6 | 92,0 |
1 ripetenza | 9,1 | 11,4 | 7,3 |
2 o più ripetenze | 1,3 | 2,0 | 0,8 |
Anni di ripetenza (medie) | 0,12 | 0,16 | 0,09 |
Credito scolastico (medie) 9 | 18,0 | 17,3 | 18,5 |
Voto di diploma (%) | |||
100 o 100 e lode | 7,1 | 5,6 | 8,3 |
91-99 | 9,5 | 7,6 | 11,2 |
81-90 | 20,5 | 17,3 | 23,3 |
71-80 | 29,7 | 29,4 | 29,9 |
61-70 | 27,0 | 31,7 | 22,8 |
60 | 6,2 | 8,3 | 4,5 |
Voto di diploma (medie, in centesimi) 10 | 77,7 | 75,7 | 79,4 |
Valutazione dell'esperienza scolastica (1/2) | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Sono soddisfatti? (%) | |||
Esperienza complessiva | |||
Decisamente sì | 23,3 | 22,4 | 24,1 |
Più sì che no | 55,7 | 54,5 | 56,8 |
Più no che sì | 17,4 | 18,8 | 16,3 |
Decisamente no | 3,3 | 4,1 | 2,6 |
DOCENTI | |||
Competenza | |||
Decisamente sì | 15,0 | 17,1 | 13,3 |
Più sì che no | 63,5 | 61,0 | 65,5 |
Più no che sì | 18,6 | 18,5 | 18,7 |
Decisamente no | 2,6 | 3,1 | 2,1 |
Chiarezza nell'esposizione | |||
Decisamente sì | 8,8 | 9,5 | 8,2 |
Più sì che no | 63,7 | 61,7 | 65,3 |
Più no che sì | 24,7 | 25,2 | 24,4 |
Decisamente no | 2,3 | 3,0 | 1,7 |
Disponibilità al dialogo | |||
Decisamente sì | 20,4 | 23,0 | 18,3 |
Più sì che no | 52,2 | 51,0 | 53,2 |
Più no che sì | 22,9 | 21,1 | 24,4 |
Decisamente no | 4,1 | 4,5 | 3,8 |
Capacità di valutazione | |||
Decisamente sì | 8,7 | 10,5 | 7,3 |
Più sì che no | 54,0 | 54,3 | 53,8 |
Più no che sì | 31,4 | 28,9 | 33,5 |
Decisamente no | 5,3 | 5,7 | 5,0 |
RAPPORTI CON | |||
Personale non docente | |||
Decisamente sì | 24,0 | 29,1 | 19,8 |
Più sì che no | 53,0 | 51,1 | 54,5 |
Più no che sì | 18,3 | 15,6 | 20,6 |
Decisamente no | 3,9 | 3,6 | 4,3 |
Studenti | |||
Decisamente sì | 46,9 | 57,1 | 38,5 |
Più sì che no | 40,8 | 35,0 | 45,7 |
Più no che sì | 9,6 | 6,1 | 12,4 |
Decisamente no | 2,2 | 1,4 | 2,9 |
STRUTTURE SCOLASTICHE | |||
Aule | |||
Decisamente sì | 10,6 | 11,2 | 10,0 |
Più sì che no | 45,9 | 45,0 | 46,6 |
Più no che sì | 33,5 | 33,3 | 33,6 |
Decisamente no | 9,7 | 10,1 | 9,4 |
Laboratori | |||
Decisamente sì | 12,7 | 14,8 | 11,0 |
Più sì che no | 43,5 | 43,5 | 43,5 |
Più no che sì | 30,6 | 29,2 | 31,8 |
Decisamente no | 12,8 | 12,2 | 13,3 |
Impianti e attrezzature sportive | |||
Decisamente sì | 11,4 | 13,8 | 9,4 |
Più sì che no | 43,5 | 43,3 | 43,7 |
Più no che sì | 31,1 | 29,0 | 32,8 |
Decisamente no | 13,7 | 13,7 | 13,8 |
Valutazione dell'esperienza scolastica (2/2) | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Sono soddisfatti? (%) | |||
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA | |||
Pianificazione dell'orario scolastico (orario delle lezioni, distribuzione del carico di studi, organizzazione delle prove scritte e orali, ...) | |||
Decisamente sì | 8,5 | 10,1 | 7,1 |
Più sì che no | 46,6 | 47,6 | 45,7 |
Più no che sì | 34,7 | 31,7 | 37,2 |
Decisamente no | 9,9 | 10,2 | 9,7 |
Comunicazione (tempestività degli avvisi, orari di apertura al pubblico degli uffici per studenti, aspetti burocratici, informatizzazione dei servizi, …) | |||
Decisamente sì | 7,6 | 8,9 | 6,6 |
Più sì che no | 37,2 | 39,1 | 35,6 |
Più no che sì | 38,5 | 35,2 | 41,1 |
Decisamente no | 16,3 | 16,3 | 16,3 |
Adeguamento tecnologico (disponibilità e utilizzo pc, aggiornamento dell'hardware e dei programmi, sistemi informativi, …) | |||
Decisamente sì | 9,5 | 11,3 | 8,1 |
Più sì che no | 44,5 | 45,8 | 43,5 |
Più no che sì | 34,8 | 31,9 | 37,1 |
Decisamente no | 10,6 | 10,4 | 10,7 |
Attività di recupero per chi ha carenze di preparazione | |||
Decisamente sì | 12,8 | 13,4 | 12,3 |
Più sì che no | 52,4 | 51,8 | 52,9 |
Più no che sì | 26,6 | 26,3 | 26,8 |
Decisamente no | 7,1 | 7,4 | 6,8 |
Attività extra-scolastiche (approfondimenti culturali/dibattiti, incontri con le aziende, ...) | |||
Decisamente sì | 12,5 | 12,7 | 12,4 |
Più sì che no | 42,5 | 41,7 | 43,2 |
Più no che sì | 32,8 | 32,9 | 32,7 |
Decisamente no | 11,4 | 11,8 | 11,0 |
Attività pratiche durante l'orario scolastico (laboratori, stage, ...) | |||
Decisamente sì | 13,1 | 14,2 | 12,1 |
Più sì che no | 42,7 | 42,6 | 42,8 |
Più no che sì | 31,7 | 30,3 | 32,9 |
Decisamente no | 11,7 | 12,1 | 11,4 |
Sostegno all'orientamento per le scelte universitarie o lavorative dopo il diploma | |||
Decisamente sì | 11,7 | 12,0 | 11,5 |
Più sì che no | 40,3 | 41,7 | 39,2 |
Più no che sì | 32,8 | 32,0 | 33,6 |
Decisamente no | 14,2 | 13,4 | 14,8 |
Adeguatezza degli spazi comuni in termini di pulizia e accessibilità (atri, bagni, corridoi, aula magna, ...) | |||
Decisamente sì | 9,1 | 10,0 | 8,3 |
Più sì che no | 42,2 | 42,4 | 42,0 |
Più no che sì | 32,9 | 31,1 | 34,4 |
Decisamente no | 15,3 | 16,0 | 14,8 |
Operato dei rappresentanti degli studenti | |||
Decisamente sì | 11,9 | 13,3 | 10,8 |
Più sì che no | 45,3 | 41,3 | 48,5 |
Più no che sì | 29,0 | 28,8 | 29,1 |
Decisamente no | 13,2 | 15,9 | 11,0 |
Se tornassero indietro, si iscriverebbero (%) | |||
Allo stesso indirizzo/corso nella stessa scuola | 53,7 | 55,5 | 52,3 |
Ad un altro percorso scolastico | 46,0 | 44,2 | 47,5 |
Percorso | |||
Stesso indirizzo/corso, ma altra scuola | 12,1 | 10,3 | 13,7 |
Stessa scuola, ma altro indirizzo/corso | 7,9 | 7,8 | 7,9 |
Altro indirizzo/corso in altra scuola | 25,9 | 26,1 | 25,9 |
Perché cambierebbero? vorrebbero fare studi … (per 100 che vorrebbero cambiare percorso) | |||
Incentrati su discipline diverse da quelle del corso seguito | 41,0 | 40,2 | 41,6 |
Che preparino meglio al mondo del lavoro | 18,5 | 21,6 | 16,0 |
Che preparino meglio all'università | 18,1 | 16,8 | 19,1 |
Altro 11 | 22,2 | 21,2 | 23,0 |
Alternanza Scuola-Lavoro | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Hanno svolto un'attività di alternanza scuola-lavoro organizzata dalla scuola (%) | 98,6 | 98,3 | 98,8 |
Tipo di attività svolta nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro (% per ciascuna attività) | |||
Stage | 81,5 | 81,6 | 81,4 |
Impresa Formativa Simulata | 21,6 | 23,9 | 19,8 |
Attività di formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro | 42,6 | 40,1 | 44,7 |
Altra attività 12 | 17,1 | 15,0 | 18,8 |
Luogo di svolgimento delle attività di alternanza scuola-lavoro (%) | |||
Solo in Italia | 87,1 | 89,3 | 85,3 |
Almeno in parte all'estero | 12,4 | 10,2 | 14,3 |
L'alternanza scuola-lavoro è stata svolta (% per ciascuna modalità) | |||
In orario scolastico | 71,6 | 72,4 | 71,0 |
In orario extra-scolastico, ma durante il periodo delle lezioni | 62,9 | 61,8 | 63,7 |
Durante la sospensione delle attività didattiche | 44,9 | 44,2 | 45,4 |
L'alternanza scuola-lavoro è stata svolta nelle classi (% per ciascuna classe) 13 | |||
Terza | 86,2 | 83,9 | 88,0 |
Quarta | 95,6 | 95,3 | 95,9 |
Quinta | 62,2 | 66,5 | 58,6 |
Hanno ottenuto un voto in una o più discipline a seguito dell'attività di alternanza scuola-lavoro (%) | 33,7 | 32,2 | 34,9 |
Diplomati che hanno svolto attività di formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (%) | |||
Valutazione (decisamente soddisfatti) | |||
Utilità dell'attività di formazione | 30,4 | 32,4 | 28,9 |
Interesse per l'attività di formazione | 27,2 | 28,0 | 26,6 |
Diplomati che hanno svolto uno stage (%) | |||
Ramo di attività economica dello stage | |||
Agricoltura | 2,1 | 3,3 | 1,1 |
Alberghi e ristoranti | 7,1 | 5,5 | 8,4 |
Amministrazione pubblica | 6,3 | 7,0 | 5,7 |
Attività finanziarie | 6,4 | 6,4 | 6,4 |
Attività manifatturiere e costruzioni | 12,2 | 19,8 | 6,0 |
Informatica, ricerca e servizi alle imprese | 14,2 | 20,1 | 9,3 |
Istruzione | 8,8 | 3,8 | 13,0 |
Sanità e assistenza sociale | 9,0 | 6,0 | 11,5 |
Trasporti, comunicazioni e commercio | 8,2 | 7,5 | 8,8 |
Servizi culturali, ricreativi e sportivi | 12,2 | 9,5 | 14,5 |
Altri servizi sociali e personali | 7,8 | 4,7 | 10,3 |
Altro | 5,0 | 5,8 | 4,3 |
Durata dello stage | |||
Oltre 150 ore | 50,3 | 53,8 | 47,5 |
81-150 ore | 16,1 | 15,3 | 16,7 |
Fino a 80 ore | 27,9 | 24,9 | 30,3 |
Valutazione dello stage (decisamente soddisfatti) | |||
Organizzazione delle attività | 44,2 | 46,3 | 42,4 |
Chiarezza dei compiti | 54,1 | 55,3 | 53,1 |
Attività di tutoraggio scolastico | 23,0 | 23,5 | 22,6 |
Attività di tutoraggio aziendale | 36,2 | 38,0 | 34,8 |
Utilità per la formazione | 44,6 | 45,2 | 44,1 |
Coerenza con una o più discipline scolastiche | 33,4 | 32,3 | 34,3 |
Attività di orientamento al termine della scuola secondaria di secondo grado | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Hanno svolto almeno uno dei moduli del percorso di orientamento La MIA scelta & AlmaOrièntati (%) 14 | 57,5 | 52,2 | 61,8 |
Hanno partecipato ad altre attività di orientamento alla scelta post-diploma (%) | |||
Sì, organizzate dall'Istituto | 69,2 | 67,3 | 70,7 |
Sì, si sono attivati autonomamente in quanto l'Istituto non ne ha organizzate | 22,6 | 22,6 | 22,7 |
No, non hanno partecipato ad alcuna attività di orientamento | 6,9 | 8,8 | 5,4 |
Al termine delle attività di orientamento ritengono adeguate le informazioni ricevute: decisamente sì (per 100 che hanno partecipato ad altre attività di orientamento organizzate dall'Istituto) | |||
Sul mondo del lavoro | 15,6 | 17,9 | 13,7 |
Sui percorsi successivi di istruzione e formazione | 20,6 | 20,8 | 20,4 |
Attività organizzate dalla scuola | 6,6 | 6,7 | 6,6 |
Ritengono rilevanti nella scelta di orientamento post-diploma i pareri di: decisamente sì (% per ciascuna modalità) | |||
Genitori | 22,8 | 23,0 | 22,6 |
Compagni o amici (compresi ragazzi che hanno già avviato il percorso di studi o di lavoro preso in considerazione) | 5,7 | 5,9 | 5,6 |
Altri familiari, parenti o conoscenti | 5,6 | 6,7 | 4,8 |
Docenti della scuola secondaria di secondo grado | 4,9 | 5,6 | 4,3 |
Fuori dall'aula | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Tempo dedicato allo studio e ai compiti a casa (%) | |||
Almeno 20 ore alla settimana | 11,0 | 5,1 | 16,0 |
15–19 ore | 17,3 | 11,6 | 22,1 |
10–14 ore | 25,7 | 25,0 | 26,2 |
5–9 ore | 28,7 | 34,0 | 24,3 |
Meno di 5 ore | 17,2 | 24,2 | 11,3 |
Hanno effettuato soggiorni di studio all’estero (%) | 32,9 | 25,9 | 38,7 |
Organizzati dalla scuola | 20,7 | 14,6 | 25,6 |
Su iniziativa personale o di altri soggetti diversi dalla scuola | 12,2 | 11,3 | 13,0 |
Stato (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero) | |||
Regno Unito | 37,3 | 40,4 | 35,5 |
Irlanda | 16,0 | 17,4 | 15,3 |
Spagna | 11,2 | 7,3 | 13,4 |
Stati Uniti d'America | 6,7 | 7,9 | 6,0 |
Francia | 7,2 | 4,2 | 8,8 |
Germania | 5,6 | 4,0 | 6,5 |
Altri Stati esteri | 15,7 | 18,5 | 14,2 |
Durata (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero) | |||
Almeno 15 giorni | 27,6 | 31,3 | 25,6 |
8-14 giorni | 32,2 | 33,6 | 31,4 |
1-7 giorni | 39,9 | 34,8 | 42,8 |
Hanno svolto un intero anno scolastico all'estero (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero) | 6,0 | 6,2 | 5,9 |
Non hanno effettuato soggiorni di studio all’estero | 67,1 | 74,1 | 61,3 |
Hanno lavorato nel corso degli studi (%) | 57,0 | 59,7 | 54,7 |
Durante il periodo scolastico, in modo continuativo 15 | 11,2 | 11,9 | 10,6 |
Durante il periodo scolastico, in modo occasionale, saltuario 15 | 26,9 | 28,4 | 25,8 |
Solo nel periodo estivo | 18,8 | 19,4 | 18,3 |
Non hanno lavorato nel corso degli studi | 42,9 | 40,1 | 45,1 |
Hanno praticato attività sportive (%) | 59,9 | 69,8 | 51,7 |
Impegno settimanale (per 100 che hanno praticato attività sportive) | |||
Oltre 10 ore | 11,6 | 15,4 | 7,4 |
7–10 ore | 27,4 | 35,0 | 18,8 |
4–6 ore | 39,6 | 36,6 | 42,9 |
1–3 ore | 19,4 | 11,0 | 28,7 |
Hanno svolto attività di volontariato (%) | 15,9 | 13,0 | 18,3 |
Hanno svolto attività culturali nel tempo libero (%) | 50,5 | 44,5 | 55,4 |
Tipo di attività (per 100 che hanno svolto attività culturali) | |||
Proposte/organizzate dalla scuola | 12,9 | 12,4 | 13,3 |
Non organizzate dalla scuola | 86,1 | 86,6 | 85,9 |
Hanno utilizzato attivamente i social network (%) | |||
Più volte al giorno | 78,3 | 73,2 | 82,5 |
Una volta al giorno | 7,9 | 9,7 | 6,4 |
Più volte alla settimana | 6,3 | 7,4 | 5,5 |
Una volta alla settimana | 3,2 | 3,8 | 2,6 |
Mai | 4,3 | 5,8 | 3,0 |
Conoscenze linguistiche | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Livello di conoscenza della lingua inglese (%) 16 | |||
Inglese scritto | |||
A1 o A2 | 22,7 | 22,9 | 22,5 |
B1 | 34,5 | 34,9 | 34,1 |
almeno B2 | 37,2 | 35,4 | 38,7 |
Inglese parlato | |||
A1 o A2 | 22,9 | 22,8 | 22,9 |
B1 | 33,9 | 34,9 | 33,2 |
almeno B2 | 37,4 | 35,4 | 39,0 |
Conoscenza di altre lingue: almeno "livello B1" (%) 17 | |||
Spagnolo scritto | 19,9 | 12,8 | 25,8 |
Spagnolo parlato | 20,8 | 13,8 | 26,5 |
Francese scritto | 16,5 | 10,5 | 21,5 |
Francese parlato | 16,9 | 10,9 | 21,9 |
Tedesco scritto | 8,7 | 5,3 | 11,6 |
Tedesco parlato | 8,5 | 5,2 | 11,3 |
Hanno effettuato corsi di lingua extrascolastici (%) | 24,1 | 21,5 | 26,2 |
Hanno conseguito diplomi attestanti le competenze linguistiche (%) | 34,0 | 28,7 | 38,4 |
Conoscenze informatiche | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Conoscenza “almeno buona” (%) 18 | |||
Navigazione in internet e comunicazione in rete | 81,6 | 81,3 | 81,9 |
Word processor | 52,9 | 55,4 | 50,8 |
Fogli elettronici | 42,6 | 47,6 | 38,5 |
Strumenti di presentazione | 58,9 | 57,0 | 60,4 |
Sistemi operativi | 52,1 | 58,4 | 46,9 |
Multimedia | 37,7 | 38,0 | 37,5 |
Linguaggi di programmazione | 10,2 | 15,7 | 5,6 |
Database | 9,7 | 13,1 | 6,9 |
Realizzazione siti web | 11,6 | 15,9 | 8,0 |
Reti di trasmissione dati | 9,7 | 13,3 | 6,8 |
Progettazione assistita | 8,5 | 14,0 | 4,0 |
Hanno conseguito l'ICDL (ex ECDL) o altre certificazioni di competenze informatiche (%) | 9,1 | 10,4 | 7,9 |
Cittadinanza e Costituzione | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Hanno affrontato, nel corso delle lezioni, gli argomenti di Cittadinanza e Costituzione (% per ciascun argomento) | |||
Costituzione italiana | 80,2 | 81,8 | 78,8 |
Cittadinanza europea | 70,3 | 71,7 | 69,2 |
Diritti umani | 79,3 | 79,8 | 78,8 |
Dialogo interculturale | 74,8 | 75,0 | 74,7 |
Educazione alla legalità | 78,0 | 80,3 | 76,1 |
Educazione ambientale | 74,4 | 77,0 | 72,2 |
Non hanno affrontato alcun argomento di Cittadinanza e Costituzione | 7,9 | 7,4 | 8,3 |
Prospettive di studio | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Intendono proseguire gli studi (%) | 70,0 | 62,2 | 76,4 |
Sono molto incerti se proseguire gli studi o no | 16,0 | 17,9 | 14,5 |
Non intendono proseguire gli studi | 13,5 | 19,4 | 8,6 |
Tipo di attività (per 100 che sono certi di proseguire gli studi) | |||
Corso di laurea universitario | 91,5 | 89,8 | 92,7 |
Corso di alta formazione artistica e musicale | 3,7 | 3,9 | 3,6 |
Corso di specializzazione post–diploma | 1,4 | 2,3 | 0,8 |
Tirocinio, praticantato | 0,3 | 0,4 | 0,2 |
Altre attività di qualificazione professionale | 2,3 | 2,9 | 2,0 |
Gruppo disciplinare del corso di laurea (per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea) | |||
Agraria e veterinaria | 2,3 | 2,5 | 2,2 |
Architettura | 3,6 | 3,1 | 3,8 |
Chimico–farmaceutico | 2,5 | 2,6 | 2,4 |
Difesa e sicurezza | 0,5 | 0,6 | 0,4 |
Economico–statistico | 13,7 | 18,4 | 10,6 |
Educazione fisica | 1,7 | 2,8 | 0,9 |
Geo–biologico | 3,2 | 3,0 | 3,3 |
Giuridico | 5,3 | 4,4 | 5,9 |
Ingegneria | 13,1 | 25,6 | 5,0 |
Insegnamento | 3,5 | 0,5 | 5,5 |
Letterario | 5,9 | 4,6 | 6,7 |
Linguistico | 7,6 | 2,6 | 10,9 |
Medico/medicina e odontoiatria | 9,4 | 6,5 | 11,3 |
Medico/professioni sanitarie | 9,3 | 5,1 | 12,0 |
Politico–sociale | 6,5 | 4,8 | 7,6 |
Psicologico | 6,3 | 2,9 | 8,5 |
Scientifico | 4,9 | 8,8 | 2,3 |
Corso universitario non specificato | 1,0 | 1,1 | 0,9 |
Motivazioni importanti per l’accesso all’università: decisamente sì (per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea, per ciascuna modalità) | |||
Vogliono approfondire i propri interessi culturali | 50,8 | 46,7 | 53,5 |
Serve una formazione universitaria per fare il lavoro a cui sono interessati | 65,3 | 59,7 | 69,0 |
Vogliono fare un lavoro ben retribuito | 51,9 | 57,5 | 48,2 |
È difficile per un diplomato trovare lavoro | 25,2 | 24,3 | 25,9 |
Vogliono il prestigio sociale di una laurea | 24,8 | 27,5 | 23,0 |
Sono interessati ai contatti sociali ed alle occasioni di svago derivanti dalla condizione studentesca | 17,9 | 18,3 | 17,6 |
I genitori vorrebbero che proseguissero gli studi all'università | 23,5 | 23,9 | 23,2 |
Prospettive di lavoro | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
maschi | femmine | ||
Intendono lavorare (o cercare lavoro) dopo la "maturità" (%) | 63,0 | 63,6 | 62,5 |
Lavoro continuativo a tempo pieno | 25,4 | 31,3 | 20,6 |
Lavoro occasionale, saltuario o a tempo parziale | 37,6 | 32,3 | 42,0 |
Sono molto incerti se lavorare/cercare lavoro o no | 13,8 | 13,3 | 14,2 |
Non intendono lavorare (né cercare lavoro) | 22,7 | 22,6 | 22,7 |
Sono disponibili a lavorare nel settore: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità) | |||
Pubblico | 35,2 | 33,0 | 38,0 |
Privato | 40,1 | 43,7 | 35,6 |
Ramo di attività economica preferito (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno) | |||
Agricoltura | 3,6 | 5,6 | 1,2 |
Fabbricazione di macchine, apparecchi meccanici e di trasporto | 5,5 | 9,5 | 0,5 |
Stampa, editoria, fabbricazione della carta | 0,9 | 0,8 | 0,9 |
Edilizia, costruzione, progettazione | 5,6 | 8,4 | 2,0 |
Altre attività industriali | 8,4 | 11,2 | 4,7 |
Commercio, alberghi, pubblici esercizi | 14,8 | 12,7 | 17,4 |
Trasporti, magazzinaggio, comunicazione e telecomunicazione | 5,8 | 5,6 | 6,1 |
Credito e assicurazione | 5,5 | 4,9 | 6,3 |
Pubblicità, pubbliche relazioni | 4,2 | 3,2 | 5,5 |
Consulenza legale, amministrativa, contabile e professionale | 4,2 | 2,8 | 5,9 |
Informatica, elaborazione ed acquisizione dati | 4,9 | 7,3 | 1,8 |
Istruzione | 4,0 | 2,0 | 6,6 |
Ricerca e sviluppo | 2,9 | 3,5 | 2,1 |
Sanità e assistenza sociale | 7,5 | 2,6 | 13,7 |
Amministrazione pubblica | 7,6 | 9,2 | 5,5 |
Altri servizi pubblici, sociali e personali | 8,3 | 5,5 | 11,9 |
Organizzazioni ed enti internazionali | 2,6 | 1,6 | 3,8 |
Sono disposti ad effettuare trasferte di lavoro (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno) | |||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 33,3 | 33,6 | 32,9 |
Sì, anche frequenti ma senza cambi di residenza | 32,2 | 34,5 | 29,2 |
Sì, ma solo in numero limitato | 26,1 | 24,7 | 27,7 |
No, non sono disponibili ad effettuare trasferte | 7,0 | 5,5 | 8,8 |
Aspetti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità) | |||
Acquisizione di professionalità | 68,5 | 67,9 | 69,2 |
Possibilità di carriera | 61,3 | 64,5 | 57,2 |
Possibilità di guadagno | 64,4 | 66,0 | 62,3 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 73,6 | 72,8 | 74,7 |
Rispondenza a interessi culturali | 34,9 | 31,8 | 38,9 |
Coerenza con gli studi | 26,8 | 24,3 | 29,9 |
Utilità sociale del lavoro | 37,5 | 33,8 | 42,1 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 37,4 | 39,3 | 35,0 |
Coinvolgimento nelle attività e nelle decisioni | 39,4 | 37,4 | 41,9 |
Indipendenza o autonomia | 47,1 | 43,8 | 51,2 |
Flessibilità dell'orario e dei tempi di lavoro | 34,9 | 33,1 | 37,2 |
Rapporti con i colleghi | 53,5 | 54,2 | 52,6 |
Ubicazione e caratteristiche fisiche dell'ambiente di lavoro | 39,1 | 39,0 | 39,3 |
Tempo libero che il lavoro lascia | 36,3 | 35,5 | 37,4 |
Opportunità di contatti con l'estero | 38,6 | 36,8 | 41,0 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 40,0 | 35,5 | 45,7 |
Disponibilità a lavorare per forma contrattuale: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità) | |||
Orario/Modalità lavorativa | |||
Tempo pieno | 71,9 | 76,9 | 65,5 |
Part–time | 23,9 | 17,8 | 31,5 |
Telelavoro | 13,9 | 14,1 | 13,6 |
Contratto | |||
A tutele crescenti | 75,9 | 75,8 | 76,1 |
Tempo determinato | 21,6 | 20,4 | 23,1 |
Stage | 7,0 | 6,2 | 7,9 |
Apprendistato | 9,6 | 9,2 | 10,0 |
Somministrazione di lavoro (ex lavoro interinale) | 6,1 | 6,3 | 5,9 |
Occasionale accessorio (voucher o buoni lavoro) | 5,8 | 5,6 | 6,1 |
Autonomo/in conto proprio | 32,4 | 33,9 | 30,4 |
1. L’età fa riferimento agli anni compiuti al 31/12 dell’anno di diploma e pertanto dipende dal solo anno di nascita. I diplomati di 19 anni sono coloro che hanno concluso la scuola secondaria di secondo grado all’età canonica. Fatta eccezione, a partire dal 2018, per i diplomati degli indirizzi quadriennali, in cui l'età canonica è posta a 18 anni. |
2. Il calcolo dell’età al diploma tiene conto della data di nascita e della data di diploma, uniformata convenzionalmente, per tutti i diplomati, al 15/7. |
3. Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati cittadini della Repubblica di San Marino. |
4. Per la variabile titolo di studio dei genitori si è preso in considerazione il genitore con il titolo di studio più elevato. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche. |
5. Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
6. La valutazione in decimi (6-10), nell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, è stata adottata a partire dall'a.s. 2008/09. I dati qui riportati sono riferiti ai soli diplomati che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado a partire da tale anno. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |
7. Per il punteggio medio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, nel caso di votazione 10 e lode il valore utilizzato per il calcolo della media è 10. |
8. La regolarità negli studi è il numero degli anni di ripetenza accumulati dallo studente nella Scuola in cui ha conseguito il diploma e pertanto non comprende gli anni scolastici eventualmente ripetuti in precedenza. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |
9. Il credito scolastico è attribuito dai Consigli di Classe degli ultimi tre anni di corso, in prevalenza sulla base della media dei voti di fine anno. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche. |
10. Nel caso di votazione 100 e lode, il valore utilizzato per il calcolo della media è 100. |
11. La voce “altro” comprende “vorrebbero avere rapporti migliori con gli insegnanti”, “vorrebbero fare studi meno impegnativi”, “vorrebbero avere rapporti migliori con i compagni di studio” e “altro”. |
12. Per “altra attività” si intendono in particolare le attività svolte nell'ambito dei servizi culturali e ricreativi. |
13. Per gli indirizzi di durata quadriennale l'alternanza scuola-lavoro è rilevata solo per le classi terza e quarta. |
14. Per maggiori dettagli sul percorso di orientamento La MIA scelta & AlmaOrièntati cfr. le Note metodologiche. |
15. Indipendentemente dall’aver lavorato o meno nel periodo estivo. |
16. La modalità “nessuna conoscenza” non è riportata. Per il dettaglio dei livelli di conoscenza linguistica cfr. le Note metodologiche. |
17. Per il dettaglio dei livelli di conoscenza linguistica cfr. le Note metodologiche. |
18. Per la definizione delle singole conoscenze informatiche cfr. le Note metodologiche. |