Collettivo Selezionato

Anno di Diploma: 2018

tipo di diploma: qualsiasi

liceo/settore: qualsiasi

sezione/indirizzo: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 5 diplomati



Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
PROFILO DEI DIPLOMATI Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
genere
maschifemmine
Numero di diplomati46.50021.51524.985
Hanno compilato il questionario40.63518.39222.243
Tasso di compilazione87,485,589,0
CARATTERISTICHE ANAGRAFICHECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
genere
maschifemmine
Genere (%)
Maschi46,3100,0-
Femmine53,7-100,0
Età (%) 1 
18 anni6,65,77,3
19 anni74,171,076,9
20 anni14,416,912,2
21 e oltre4,96,43,6
Età al diploma (medie, in anni) 2 19,319,319,2
Cittadini stranieri (%) 3 6,15,46,6
ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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genere
maschifemmine
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Laurea27,128,825,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado46,746,946,6
Qualifica professionale o diploma quadriennale9,68,410,6
Titoli inferiori o nessun titolo15,614,716,4
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata26,628,025,4
Classe media impiegatizia28,028,927,1
Classe media autonoma20,219,720,6
Classe del lavoro esecutivo23,021,024,7
VERSO LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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genere
maschifemmine
Esito dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (%) 6 
10 o 10 e lode9,17,610,4
922,118,824,8
829,729,130,3
728,030,925,6
611,113,79,0
Punteggio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (medie, in decimi) 7 7,97,88,0
Hanno avuto un ruolo rilevante nella scelta del percorso di scuola secondaria di secondo grado: decisamente sì (%)
Genitori22,221,622,7
Altri familiari, parenti o conoscenti4,75,04,4
Compagni o amici5,36,24,6
Insegnanti della scuola secondaria di primo grado10,69,611,5
Hanno giudicato le informazioni all'accesso al percorso di scuola secondaria di secondo grado corrispondenti alla realtà (%)
Decisamente sì19,119,718,7
Più sì che no54,453,355,2
Più no che sì21,521,421,7
Decisamente no4,65,24,1
RIUSCITA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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genere
maschifemmine
Regolarità negli studi (%) 8 
Nessuna ripetenza89,586,692,0
1 ripetenza9,111,47,3
2 o più ripetenze1,32,00,8
Anni di ripetenza (medie)0,120,160,09
Credito scolastico (medie) 9 18,017,318,5
Voto di diploma (%)
100 o 100 e lode7,15,68,3
91-999,57,611,2
81-9020,517,323,3
71-8029,729,429,9
61-7027,031,722,8
606,28,34,5
Voto di diploma (medie, in centesimi) 10 77,775,779,4
VALUTAZIONE DELL'ESPERIENZA SCOLASTICA (1/2)Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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genere
maschifemmine
Sono soddisfatti? (%)
Esperienza complessiva
Decisamente sì 23,322,424,1
Più sì che no 55,754,556,8
Più no che sì17,418,816,3
Decisamente no3,34,12,6
DOCENTI
Competenza
Decisamente sì 15,017,113,3
Più sì che no 63,561,065,5
Più no che sì18,618,518,7
Decisamente no2,63,12,1
Chiarezza nell'esposizione
Decisamente sì 8,89,58,2
Più sì che no 63,761,765,3
Più no che sì24,725,224,4
Decisamente no2,33,01,7
Disponibilità al dialogo
Decisamente sì 20,423,018,3
Più sì che no 52,251,053,2
Più no che sì22,921,124,4
Decisamente no4,14,53,8
Capacità di valutazione
Decisamente sì 8,710,57,3
Più sì che no 54,054,353,8
Più no che sì31,428,933,5
Decisamente no5,35,75,0
RAPPORTI CON
Non docenti
Decisamente sì 24,029,119,8
Più sì che no 53,051,154,5
Più no che sì18,315,620,6
Decisamente no3,93,64,3
Studenti
Decisamente sì 46,957,138,5
Più sì che no 40,835,045,7
Più no che sì9,66,112,4
Decisamente no2,21,42,9
STRUTTURE SCOLASTICHE
Aule
Decisamente sì 10,611,210,0
Più sì che no 45,945,046,6
Più no che sì33,533,333,6
Decisamente no9,710,19,4
Laboratori
Decisamente sì 12,714,811,0
Più sì che no 43,543,543,5
Più no che sì30,629,231,8
Decisamente no12,812,213,3
Impianti e attrezzature sportive
Decisamente sì 11,413,89,4
Più sì che no 43,543,343,7
Più no che sì31,129,032,8
Decisamente no13,713,713,8
VALUTAZIONE DELL'ESPERIENZA SCOLASTICA (2/2)Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
genere
maschifemmine
Sono soddisfatti? (%)
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
Pianificazione dell'orario scolastico (orario delle lezioni, distribuzione del carico di studi, organizzazione delle prove scritte e orali, ...)
Decisamente sì8,510,17,1
Più sì che no46,647,645,7
Più no che sì34,731,737,2
Decisamente no9,910,29,7
Comunicazione (tempestività degli avvisi, orari di apertura al pubblico degli uffici per studenti, aspetti burocratici, informatizzazione dei servizi, …)
Decisamente sì7,68,96,6
Più sì che no37,239,135,6
Più no che sì38,535,241,1
Decisamente no16,316,316,3
Adeguamento tecnologico (disponibilità e utilizzo pc, aggiornamento dell'hardware e dei programmi, sistemi informativi, …)
Decisamente sì9,511,38,1
Più sì che no44,545,843,5
Più no che sì34,831,937,1
Decisamente no10,610,410,7
Attività di recupero per chi ha debiti formativi o carenze di preparazione
Decisamente sì12,813,412,3
Più sì che no52,451,852,9
Più no che sì26,626,326,8
Decisamente no7,17,46,8
Attività extra-scolastiche (approfondimenti culturali/dibattiti, incontri con le aziende, ...)
Decisamente sì12,512,712,4
Più sì che no42,541,743,2
Più no che sì32,832,932,7
Decisamente no11,411,811,0
Attività pratiche durante l'orario scolastico (laboratori, stage, ...)
Decisamente sì13,114,212,1
Più sì che no42,742,642,8
Più no che sì31,730,332,9
Decisamente no11,712,111,4
Sostegno all'orientamento per le scelte universitarie o lavorative dopo il diploma
Decisamente sì11,712,011,5
Più sì che no40,341,739,2
Più no che sì32,832,033,6
Decisamente no14,213,414,8
Adeguatezza degli spazi comuni in termini di pulizia e accessibilità (atri, bagni, corridoi, aula magna, ...)
Decisamente sì9,110,08,3
Più sì che no42,242,442,0
Più no che sì32,931,134,4
Decisamente no15,316,014,8
Operato dei rappresentanti degli studenti
Decisamente sì11,913,310,8
Più sì che no45,341,348,5
Più no che sì29,028,829,1
Decisamente no13,215,911,0
Se tornassero indietro, si iscriverebbero (%)
Allo stesso indirizzo/corso nella stessa scuola53,755,552,3
Ad un altro percorso scolastico46,044,247,5
Percorso
Stesso indirizzo/corso, ma altra scuola12,110,313,7
Stessa scuola, ma altro indirizzo/corso7,97,87,9
Altro indirizzo/corso in altra scuola25,926,125,9
Perché cambierebbero? vorrebbero fare studi … (per 100 che vorrebbero cambiare percorso)
Incentrati su discipline diverse da quelle del corso seguito41,040,241,6
Che preparino meglio al mondo del lavoro18,521,616,0
Che preparino meglio all'università18,116,819,1
Altro 11 22,221,223,0
ALTERNANZA SCUOLA-LAVOROCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
genere
maschifemmine
Hanno svolto un'attività di alternanza scuola-lavoro organizzata dalla scuola (%)98,698,398,8
Tipo di attività svolta nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro (% per ciascuna attività)
Stage81,581,681,4
Impresa Formativa Simulata21,623,919,8
Attività di formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro42,640,144,7
Altra attività 12 17,115,018,8
Luogo di svolgimento delle attività di alternanza scuola-lavoro (%)
Solo in Italia87,189,385,3
Almeno in parte all'estero12,410,214,3
L'alternanza scuola-lavoro è stata svolta (% per ciascuna modalità)
In orario scolastico71,672,471,0
In orario extra-scolastico, ma durante il periodo delle lezioni62,961,863,7
Durante la sospensione delle attività didattiche44,944,245,4
L'alternanza scuola-lavoro è stata svolta nelle classi (% per ciascuna classe) 13 
Terza86,283,988,0
Quarta95,695,395,9
Quinta62,266,558,6
Hanno ottenuto un voto in una o più discipline a seguito dell'attività di alternanza scuola-lavoro (%)33,732,234,9
Diplomati che hanno svolto attività di formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (%)
Valutazione (decisamente soddisfatti)
Utilità dell'attività di formazione30,432,428,9
Interesse per l'attività di formazione27,228,026,6
Diplomati che hanno svolto uno stage (%)
Ramo di attività economica dello stage
Agricoltura2,13,31,1
Alberghi e ristoranti7,15,58,4
Amministrazione pubblica6,37,05,7
Attività finanziarie6,46,46,4
Attività manifatturiere e costruzioni12,219,86,0
Informatica, ricerca e servizi alle imprese14,220,19,3
Istruzione8,83,813,0
Sanità e assistenza sociale9,06,011,5
Trasporti, comunicazioni e commercio8,27,58,8
Servizi culturali, ricreativi e sportivi12,29,514,5
Altri servizi sociali e personali7,84,710,3
Altro5,05,84,3
Durata dello stage
Oltre 150 ore50,353,847,5
81-150 ore16,115,316,7
Fino a 80 ore27,924,930,3
Valutazione dello stage (decisamente soddisfatti)
Organizzazione delle attività44,246,342,4
Chiarezza dei compiti54,155,353,1
Attività di tutoraggio scolastico23,023,522,6
Attività di tutoraggio aziendale36,238,034,8
Utilità per la formazione44,645,244,1
Coerenza con una o più discipline scolastiche33,432,334,3
FUORI DALL'AULACollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
genere
maschifemmine
Tempo dedicato allo studio e ai compiti a casa (%)
Almeno 20 ore alla settimana11,05,116,0
15–19 ore17,311,622,1
10–14 ore25,725,026,2
5–9 ore28,734,024,3
Meno di 5 ore17,224,211,3
Hanno effettuato soggiorni di studio all’estero (%)32,925,938,7
Organizzati dalla scuola20,714,625,6
Su iniziativa personale o di altri soggetti diversi dalla scuola12,211,313,0
Stato (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)
Regno unito37,340,435,5
Irlanda16,017,415,3
Spagna11,27,313,4
Stati Uniti d'America6,77,96,0
Francia7,24,28,8
Germania5,64,06,5
Altri Stati esteri15,718,514,2
Durata (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)
Almeno 15 giorni27,631,325,6
8-14 giorni32,233,631,4
1-7 giorni39,934,842,8
Hanno svolto un intero anno scolastico all'estero (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)6,06,25,9
Non hanno effettuato soggiorni di studio all’estero67,174,161,3
Hanno lavorato nel corso degli studi (%)57,059,754,7
Durante il periodo scolastico, in modo continuativo 14 11,211,910,6
Durante il periodo scolastico, in modo occasionale, saltuario 14 26,928,425,8
Solo nel periodo estivo18,819,418,3
Non hanno lavorato nel corso degli studi42,940,145,1
Hanno praticato attività sportive (%)59,969,851,7
Impegno settimanale (per 100 che hanno praticato attività sportive)
Oltre 10 ore11,615,47,4
7–10 ore27,435,018,8
4–6 ore39,636,642,9
1–3 ore19,411,028,7
Hanno svolto attività di volontariato (%)15,913,018,3
Hanno svolto attività culturali nel tempo libero (%)50,544,555,4
Tipo di attività (per 100 che hanno svolto attività culturali)
Proposte/organizzate dalla scuola12,912,413,3
Non organizzate dalla scuola86,186,685,9
Hanno utilizzato attivamente siti di social networking (Facebook, Twitter, …) (%)
Più volte al giorno78,373,282,5
Una volta al giorno7,99,76,4
Più volte alla settimana6,37,45,5
Una volta alla settimana3,23,82,6
Mai4,35,83,0
CONOSCENZE LINGUISTICHECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
genere
maschifemmine
Livello di conoscenza della lingua inglese (%) 15 
inglese scritto
A1 o A222,722,922,5
B134,534,934,1
almeno B237,235,438,7
inglese parlato
A1 o A222,922,822,9
B133,934,933,2
almeno B237,435,439,0
Conoscenza di altre lingue: almeno "livello B1" (%) 16 
Spagnolo scritto 19,912,825,8
Spagnolo parlato 20,813,826,5
Francese scritto 16,510,521,5
Francese parlato 16,910,921,9
Tedesco scritto8,75,311,6
Tedesco parlato8,55,211,3
Hanno effettuato corsi di lingua extrascolastici (%)24,121,526,2
Hanno conseguito diplomi attestanti le competenze linguistiche (%)34,028,738,4
CONOSCENZE INFORMATICHECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
genere
maschifemmine
Conoscenza “almeno buona” (%) 17 
Navigazione in internet e comunicazione in rete81,681,381,9
Word processor52,955,450,8
Fogli elettronici42,647,638,5
Strumenti di presentazione 58,957,060,4
Sistemi operativi52,158,446,9
Multimedia37,738,037,5
Linguaggi di programmazione10,215,75,6
Database9,713,16,9
Realizzazione siti web11,615,98,0
Reti di trasmissione dati9,713,36,8
CAD/CAM/CAE - progettazione assistita8,514,04,0
Hanno conseguito l'ECDL o altre certificazioni di competenze informatiche (%)9,110,47,9
CITTADINANZA E COSTITUZIONECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
genere
maschifemmine
Hanno affrontato, nel corso delle lezioni, gli argomenti di Cittadinanza e Costituzione (% per ciascun argomento)
Costituzione Italiana80,281,878,8
Cittadinanza europea70,371,769,2
Diritti umani79,379,878,8
Dialogo interculturale74,875,074,7
Educazione alla legalità78,080,376,1
Educazione ambientale74,477,072,2
Non hanno affrontato alcun argomento di Cittadinanza e Costituzione7,97,48,3
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
genere
maschifemmine
Hanno svolto almeno uno dei moduli del percorso di orientamento La MIA scelta & AlmaOrièntati (%) 18 57,552,261,8
Hanno partecipato ad altre attività di orientamento alla scelta post-diploma (%)
Sì, organizzate dall'Istituto69,267,370,7
Sì, si sono attivati autonomamente in quanto l'Istituto non ne ha organizzate22,622,622,7
No, non hanno partecipato ad alcuna attività di orientamento6,98,85,4
Al termine delle attività di orientamento ritengono adeguate le informazioni ricevute: decisamente sì (per 100 che hanno partecipato ad altre attività di orientamento organizzate dall'Istituto)
Sul mondo del lavoro15,617,913,7
Sui percorsi successivi di istruzione e formazione20,620,820,4
Ritengono rilevanti nella scelta di orientamento post-diploma i pareri di: decisamente sì (%)
Genitori22,823,022,6
Compagni o amici (compresi ragazzi che hanno già avviato il percorso di studi o di lavoro preso in considerazione)5,75,95,6
Altri familiari, parenti o conoscenti5,66,74,8
Docenti della scuola secondaria di secondo grado4,95,64,3
Attività organizzate dalla scuola6,66,76,6
PROSPETTIVE DI STUDIOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
genere
maschifemmine
Intendono proseguire gli studi (%) 70,062,276,4
Sono molto incerti se proseguire gli studi o no16,017,914,5
Non intendono proseguire gli studi13,519,48,6
Tipo di attività (per 100 che sono certi di proseguire gli studi)
Corso di laurea universitario91,589,892,7
Alta formazione artistica e musicale3,73,93,6
Specializzazione post–diploma1,42,30,8
Tirocinio, praticantato0,30,40,2
Altre attività di qualificazione professionale2,32,92,0
Gruppo disciplinare del corso di laurea
(per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea)
Agraria e veterinaria2,32,52,2
Architettura3,63,13,8
Chimico–farmaceutico2,52,62,4
Difesa e sicurezza0,50,60,4
Economico–statistico13,718,410,6
Educazione fisica1,72,80,9
Geo–biologico3,23,03,3
Giuridico5,34,45,9
Ingegneria13,125,65,0
Insegnamento3,50,55,5
Letterario5,94,66,7
Linguistico7,62,610,9
Medico/medicina e odontoiatria9,46,511,3
Medico/professioni sanitarie9,35,112,0
Politico–sociale6,54,87,6
Psicologico6,32,98,5
Scientifico4,98,82,3
Corso universitario non specificato1,01,10,9
Motivazioni importanti per l’accesso all’università: decisamente sì (per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea)
Vogliono approfondire i propri interessi culturali50,846,753,5
Serve una formazione universitaria per fare il lavoro a cui sono interessati65,359,769,0
Vogliono fare un lavoro ben retribuito51,957,548,2
È difficile per un diplomato trovare lavoro25,224,325,9
Vogliono il prestigio sociale di una laurea24,827,523,0
Sono interessati ai contatti sociali ed alle occasioni di svago derivanti dalla condizione studentesca17,918,317,6
I genitori vorrebbero che proseguissero gli studi all'università23,523,923,2
PROSPETTIVE DI LAVOROCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
genere
maschifemmine
Intendono lavorare (o cercare lavoro) dopo la "maturità" (%)63,063,662,5
Lavoro continuativo a tempo pieno25,431,320,6
Lavoro occasionale, saltuario o a tempo parziale37,632,342,0
Sono molto incerti se lavorare/cercare lavoro o no13,813,314,2
Non intendono lavorare (né cercare lavoro)22,722,622,7
Sono disponibili a lavorare nel settore: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno)
Pubblico35,233,038,0
Privato40,143,735,6
Ramo di attività economica preferito (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno)
Agricoltura3,65,61,2
Fabbricazione di macchine, apparecchi meccanici e di trasporto5,59,50,5
Stampa, editoria, fabbricazione della carta0,90,80,9
Edilizia, costruzione, progettazione5,68,42,0
Altre attività industriali8,411,24,7
Commercio, alberghi, pubblici esercizi14,812,717,4
Trasporti, magazzinaggio, comunicazione e telecomunicazione5,85,66,1
Credito e assicurazione5,54,96,3
Pubblicità, pubbliche relazioni4,23,25,5
Consulenza legale, amministrativa, contabile e professionale4,22,85,9
Informatica, elaborazione ed acquisizione dati4,97,31,8
Istruzione4,02,06,6
Ricerca e sviluppo2,93,52,1
Sanità e assistenza sociale7,52,613,7
Amministrazione pubblica7,69,25,5
Altri servizi pubblici, sociali e personali8,35,511,9
Organizzazioni ed enti internazionali2,61,63,8
Sono disposti ad effettuare trasferte di lavoro (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno)
Sì, anche con trasferimenti di residenza33,333,632,9
Sì, anche frequenti ma senza cambi di residenza32,234,529,2
Sì, ma solo in numero limitato26,124,727,7
No, non sono disponibili ad effettuare trasferte7,05,58,8
Aspetti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno)
Acquisizione di professionalità68,567,969,2
Possibilità di carriera61,364,557,2
Possibilità di guadagno64,466,062,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro73,672,874,7
Rispondenza a interessi culturali34,931,838,9
Coerenza con gli studi26,824,329,9
Utilità sociale del lavoro37,533,842,1
Prestigio ricevuto dal lavoro37,439,335,0
Coinvolgimento nelle attività e nelle decisioni39,437,441,9
Indipendenza o autonomia47,143,851,2
Flessibilità dell'orario e dei tempi di lavoro34,933,137,2
Rapporti con i colleghi53,554,252,6
Ubicazione e caratteristiche fisiche dell'ambiente di lavoro39,139,039,3
Tempo libero che il lavoro lascia36,335,537,4
Opportunità di contatti con l'estero38,636,841,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite40,035,545,7
Disponibilità a lavorare per forma contrattuale: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno)
Orario
Tempo pieno71,976,965,5
Part–time23,917,831,5
Telelavoro13,914,113,6
Contratto
A tutele crescenti75,975,876,1
Tempo determinato21,620,423,1
Stage7,06,27,9
Apprendistato9,69,210,0
Lavoro interinale6,16,35,9
Occasionale accessorio (voucher o buoni lavoro)5,85,66,1
Autonomo/in conto proprio32,433,930,4

1. L’età fa riferimento agli anni compiuti al 31/12 dell’anno di diploma e pertanto dipende dal solo anno di nascita. I diplomati di 19 anni sono coloro che hanno concluso la scuola secondaria di secondo grado all’età canonica. Fatta eccezione, a partire dal 2018, per i diplomati degli indirizzi quadriennali, in cui l'età canonica è posta a 18 anni.
2. Il calcolo dell’età al diploma tiene conto della data di nascita e della data di diploma, uniformata convenzionalmente, per tutti i diplomati, al 15/7.
3. Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati cittadini della Repubblica di San Marino.
4. Per la variabile titolo di studio dei genitori si è preso in considerazione il genitore con il titolo di studio più elevato. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche.
5. Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. La valutazione in decimi (6-10), nell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, è stata adottata a partire dall'a.s. 2008/09. I dati qui riportati sono riferiti ai soli diplomati che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado a partire da tale anno. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.
7. Per il punteggio medio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, nel caso di votazione 10 e lode il valore utilizzato per il calcolo della media è 10.
8. La regolarità negli studi è il numero degli anni di ripetenza accumulati dallo studente nella Scuola in cui ha conseguito il diploma e pertanto non comprende gli anni scolastici eventualmente ripetuti in precedenza. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.
9. Il credito scolastico è attribuito dai Consigli di Classe degli ultimi tre anni di corso, in prevalenza sulla base della media dei voti di fine anno. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche.
10. Nel caso di votazione 100 e lode, il valore utilizzato per il calcolo della media è 100.
11. La voce “altro” comprende “vorrebbero avere rapporti migliori con gli insegnanti”, “vorrebbero fare studi meno impegnativi”, “vorrebbero avere rapporti migliori con i compagni di studio” e “altro”.
12. Per “altra attività” si intendono in particolare le attività svolte nell'ambito dei servizi culturali e ricreativi.
13. Per gli indirizzi di durata quadriennale l'alternanza scuola-lavoro è rilevata solo per le classi terza e quarta.
14. Indipendentemente dall’aver lavorato o meno nel periodo estivo.
15. La modalità “nessuna conoscenza” non è riportata. Per il dettaglio dei livelli di conoscenza linguistica cfr. le Note metodologiche.
16. Per il dettaglio dei livelli di conoscenza linguistica cfr. le Note metodologiche.
17. Per la definizione delle singole conoscenze informatiche cfr. le Note metodologiche.
18. Per maggiori dettagli sul percorso di orientamento La MIA scelta & AlmaOrièntati cfr. le Note metodologiche.