Collettivo Selezionato

Anno di Diploma: 2017

tipo di diploma: qualsiasi

liceo/settore: qualsiasi

sezione/indirizzo: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 5 diplomati



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Profilo dei diplomati Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Numero di diplomati45.05224.77615.7164.560
Hanno compilato il questionario38.72921.22413.6983.807
Tasso di compilazione86,085,787,283,5
Caratteristiche anagraficheCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Genere (%)
Maschi46,737,062,046,1
Femmine53,363,038,053,9
Età (%) 1 
18 anni5,37,03,52,2
19 anni74,080,670,748,9
20 anni15,110,218,629,1
21 anni e oltre5,62,17,119,8
Età al diploma (medie, in anni) 2 19,319,119,419,9
Cittadini stranieri (%) 3 5,93,67,113,9
Origine sociale Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Laurea 26,237,013,810,5
Scuola media superiore 54,150,760,849,0
Scuola media inferiore 17,611,023,334,6
Scuola elementare o nessun titolo 1,20,61,34,5
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata24,832,017,013,6
Classe media impiegatizia27,830,226,319,6
Classe media autonoma22,119,525,724,2
Classe del lavoro esecutivo23,216,829,038,3
Verso la scuola secondaria di secondo gradoCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Esito dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (%) 6 
10 o 10 e lode8,914,52,30,6
922,132,012,02,7
829,531,530,913,5
728,117,840,042,9
611,44,214,740,3
Punteggio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (medie, in decimi) 7 7,98,37,56,8
Riuscita nella scuola secondaria di secondo gradoCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Regolarità negli studi (%) 8 
Nessuna ripetenza87,992,383,878,2
1 ripetenza10,26,913,417,5
2 o più ripetenze1,90,82,84,3
Anni di ripetenza (medie)0,140,090,200,27
Credito scolastico (medie) 9 17,818,517,216,5
Voto di diploma (%)
100 o 100 e lode6,58,44,81,7
91-998,610,37,14,4
81-9020,122,717,514,8
71-8029,429,629,229,4
61-7028,223,632,537,9
607,25,38,911,8
Voto di diploma (medie, in centesimi) 10 77,078,975,272,7
Valutazione dell'esperienza scolastica (1/2)Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Sono soddisfatti? (%)
Esperienza complessiva
Decisamente sì 25,525,924,427,9
Più sì che no 54,554,155,553,1
Più no che sì16,917,116,915,8
Decisamente no2,92,83,12,8
DOCENTI
Competenza
Decisamente sì 16,914,918,222,8
Più sì che no 62,264,160,458,6
Più no che sì18,418,518,915,9
Decisamente no2,12,12,22,1
Chiarezza nell'esposizione
Decisamente sì 9,78,110,515,8
Più sì che no 62,763,761,760,7
Più no che sì24,925,624,920,7
Decisamente no2,12,02,31,7
Disponibilità al dialogo
Decisamente sì 23,119,925,532,5
Più sì che no 50,049,750,748,6
Più no che sì22,625,420,215,7
Decisamente no3,74,33,12,4
Capacità di valutazione
Decisamente sì 9,56,611,418,6
Più sì che no 53,151,854,954,0
Più no che sì31,534,928,423,7
Decisamente no5,46,24,73,1
RAPPORTI CON
Personale non docente
Decisamente sì 28,225,331,033,7
Più sì che no 51,151,750,848,4
Più no che sì16,518,014,914,0
Decisamente no3,74,42,93,2
Studenti
Decisamente sì 51,548,856,150,5
Più sì che no 38,840,436,438,6
Più no che sì7,68,75,88,2
Decisamente no1,61,71,21,8
STRUTTURE SCOLASTICHE
Aule
Decisamente sì 11,210,312,412,2
Più sì che no 45,745,247,940,1
Più no che sì32,933,931,133,8
Decisamente no9,910,28,413,2
Laboratori
Decisamente sì 13,610,717,914,2
Più sì che no 42,338,747,941,7
Più no che sì30,033,025,330,1
Decisamente no13,817,38,513,5
Impianti e attrezzature sportive
Decisamente sì 12,410,315,712,8
Più sì che no 42,340,446,737,4
Più no che sì30,332,227,031,8
Decisamente no14,616,910,317,4
Valutazione dei servizi di biblioteca (presenza di libri, prestito/consultazione, orari di apertura, …) (%)
Decisamente positiva6,87,46,54,5
Abbastanza positiva22,123,422,414,1
Abbastanza negativa5,66,14,94,9
Decisamente negativa4,54,64,25,5
Non hanno usufruito dei servizi di biblioteca50,149,452,545,4
Non vi sono biblioteche nell'istituto10,68,89,325,2
Valutazione dell'esperienza scolastica (2/2)Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Sono soddisfatti? (%)
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
Pianificazione dell'orario scolastico (orario delle lezioni, distribuzione del carico di studi, organizzazione delle prove scritte e orali, ...)
Decisamente sì8,66,210,316,4
Più sì che no45,142,547,849,8
Più no che sì35,539,132,526,0
Decisamente no10,511,99,27,4
Comunicazione (tempestività degli avvisi, orari di apertura al pubblico degli uffici per studenti, aspetti burocratici, informatizzazione dei servizi, …)
Decisamente sì8,26,510,111,5
Più sì che no37,534,940,740,3
Più no che sì37,240,034,232,7
Decisamente no16,618,214,614,9
Adeguamento tecnologico (disponibilità e utilizzo pc, aggiornamento dell'hardware e dei programmi, sistemi informativi, …)
Decisamente sì11,08,215,211,9
Più sì che no46,243,451,443,1
Più no che sì32,536,326,632,8
Decisamente no9,711,66,411,3
Attività di recupero per chi ha carenze di preparazione
Decisamente sì14,811,618,021,0
Più sì che no54,654,655,551,4
Più no che sì23,325,620,420,4
Decisamente no5,86,44,85,9
Attività extra-scolastiche (approfondimenti culturali/dibattiti, incontri con le aziende, ...)
Decisamente sì15,113,916,816,1
Più sì che no43,043,343,339,7
Più no che sì30,231,128,930,0
Decisamente no10,810,710,313,0
Attività pratiche durante l'orario scolastico (laboratori, stage, ...)
Decisamente sì13,27,618,326,1
Più sì che no39,732,947,349,7
Più no che sì32,739,726,117,9
Decisamente no13,719,17,65,4
Sostegno all'orientamento per le scelte universitarie o lavorative dopo il diploma
Decisamente sì13,811,017,316,8
Più sì che no41,539,944,340,6
Più no che sì30,633,227,029,6
Decisamente no13,215,110,512,0
Adeguatezza degli spazi comuni in termini di pulizia e accessibilità (atri, bagni, corridoi, aula magna, ...)
Decisamente sì9,910,09,89,4
Più sì che no42,143,142,435,2
Più no che sì32,531,732,835,7
Decisamente no15,114,614,619,1
Operato dei rappresentanti degli studenti
Decisamente sì12,913,411,713,9
Più sì che no45,848,143,342,4
Più no che sì28,127,429,327,9
Decisamente no12,610,615,114,7
Se tornassero indietro, si iscriverebbero (%)
Allo stesso indirizzo/corso nella stessa scuola53,955,752,449,5
Ad un altro percorso scolastico45,844,047,450,2
Percorso
Stesso indirizzo/corso, ma altra scuola12,013,49,014,9
Stessa scuola, ma altro indirizzo/corso7,98,37,85,9
Altro indirizzo/corso in altra scuola26,022,330,629,4
Perché cambierebbero? vorrebbero fare studi … (per 100 che vorrebbero cambiare percorso)
Incentrati su discipline diverse da quelle del corso seguito41,538,747,933,0
Che preparino meglio al mondo del lavoro20,117,820,529,7
Che preparino meglio all'università15,516,013,918,9
Altro 11 22,727,217,618,3
Fuori dall'aulaCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Hanno svolto stage o attività di alternanza scuola-lavoro organizzati dalla scuola (%) 12 54,130,279,695,6
Luogo di svolgimento (per 100 che hanno svolto uno stage)
Solo in Italia89,986,291,293,0
Solo all'estero4,99,53,21,0
In parte in Italia e in parte all'estero5,04,05,55,8
Ramo di attività economica (per 100 che hanno svolto uno stage)
Agricoltura1,70,62,80,8
Alberghi e ristoranti8,23,85,524,8
Amministrazione pubblica6,04,77,73,6
Attività finanziarie7,01,311,16,1
Attività manifatturiere e costruzioni13,03,420,011,2
Informatica, ricerca e servizi alle imprese9,44,514,54,3
Istruzione9,725,42,01,4
Sanità e assistenza sociale8,814,43,812,1
Trasporti, comunicazioni e commercio5,52,97,54,9
Servizi culturali, ricreativi e sportivi4,910,52,51,3
Altri servizi sociali e personali6,611,62,88,0
Altro18,616,119,421,4
Durata (per 100 che hanno svolto uno stage)
Lungo (oltre 150 ore)32,99,538,462,3
Medio (81–150 ore)23,719,129,615,4
Breve (fino a 80 ore)37,565,527,013,8
Valutazione (decisamente soddisfatti per 100 che hanno svolto uno stage)
Organizzazione delle attività55,150,957,157,5
Chiarezza dei compiti60,756,363,062,5
Attività di tutoraggio scolastico29,626,228,938,1
Attività di tutoraggio aziendale40,533,143,346,9
Utilità per la formazione56,350,256,069,5
Coerenza con una o più discipline scolastiche43,140,543,546,9
Hanno svolto attività di formazione sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (per 100 che hanno svolto uno stage/alternanza scuola-lavoro)65,058,867,967,5
Fuori dall'aulaCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Tempo dedicato allo studio e ai compiti a casa (%)
Almeno 20 ore alla settimana10,015,43,81,8
15–19 ore18,023,912,06,4
10–14 ore25,927,725,218,4
5–9 ore29,122,436,938,0
Meno di 5 ore16,910,321,935,2
Hanno effettuato soggiorni di studio all’estero (%)33,442,425,113,1
Organizzati dalla scuola16,718,516,37,6
Su iniziativa personale o di altri soggetti diversi dalla scuola16,723,98,75,5
Stato (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)
Regno Unito40,041,737,230,4
Irlanda15,115,115,613,7
Spagna9,79,79,115,1
Stati Uniti d'America8,810,55,22,2
Francia6,14,88,710,3
Germania5,54,77,93,6
Altri Stati esteri14,613,516,124,7
Durata (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)
Almeno 15 giorni33,334,628,542,9
8-14 giorni34,537,827,920,7
1-7 giorni32,027,443,436,4
Non hanno effettuato soggiorni di studio all’estero66,657,674,986,9
Hanno lavorato nel corso degli studi (%)58,654,362,468,6
Durante il periodo scolastico, in modo continuativo 13 11,18,912,218,9
Durante il periodo scolastico, in modo occasionale, saltuario 13 27,124,828,734,5
Solo nel periodo estivo20,420,621,615,2
Non hanno lavorato nel corso degli studi41,345,537,431,2
Hanno praticato attività sportive (%)61,862,963,449,9
Impegno settimanale (per 100 che hanno praticato attività sportive)
Oltre 10 ore10,99,413,012,4
7–10 ore27,123,632,427,9
4–6 ore39,039,737,740,2
1–3 ore22,126,416,318,0
Hanno svolto attività di volontariato (%)17,319,714,613,6
Hanno svolto attività culturali nel tempo libero (%) 14 49,053,942,445,5
Tipo di attività (per 100 che hanno svolto attività culturali)
Proposte/organizzate dalla scuola12,613,710,811,5
Non organizzate dalla scuola86,585,588,486,8
Hanno utilizzato attivamente i social network (%)
Più volte al giorno65,063,365,971,5
Una volta al giorno12,012,012,111,0
Più volte alla settimana9,89,89,98,9
Una volta alla settimana5,86,55,23,6
Mai 15 7,48,36,74,9
Conoscenze linguisticheCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Conoscenza “almeno buona” (%)
Inglese scritto 54,459,352,234,6
Inglese parlato 54,059,551,233,4
Francese scritto 11,310,511,614,6
Francese parlato 12,912,113,315,6
Spagnolo scritto 16,016,716,610,3
Spagnolo parlato 17,918,518,412,2
Tedesco scritto4,45,14,21,3
Tedesco parlato4,14,74,01,1
Hanno effettuato corsi di lingua extrascolastici (%)25,231,718,612,3
Hanno conseguito diplomi attestanti le competenze linguistiche (%)33,544,822,610,0
Conoscenze informaticheCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Conoscenza “almeno buona” (%) 16 
Navigazione in internet e comunicazione in rete82,380,186,180,9
Word processor54,247,665,051,5
Fogli elettronici42,630,061,345,8
Strumenti di presentazione 56,453,862,249,7
Sistemi operativi53,746,563,956,8
Multimedia38,236,439,643,1
Linguaggi di programmazione10,76,816,910,2
Database10,65,719,07,2
Realizzazione siti web11,77,119,49,2
Reti di trasmissione dati10,07,413,810,6
Progettazione assistita9,44,417,38,6
Hanno conseguito la patente informatica europea – ECDL (%)7,87,19,74,6
Prospettive di studioCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Intendono proseguire gli studi (%) 70,188,851,532,9
Sono molto incerti se proseguire gli studi o no15,47,624,426,1
Non intendono proseguire gli studi13,92,923,540,3
Tipo di attività (per 100 che sono certi di proseguire gli studi)
Corso di laurea universitario91,693,389,577,9
Corso di alta formazione artistica e musicale3,74,12,25,7
Corso di specializzazione post–diploma1,40,43,65,7
Tirocinio, praticantato0,30,20,71,0
Altre attività di qualificazione professionale2,31,53,58,6
Gruppo disciplinare del corso di laurea
(per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea)
Agraria e veterinaria2,42,03,32,9
Architettura4,14,24,01,3
Chimico–farmaceutico2,52,62,31,7
Difesa e sicurezza0,40,30,70,7
Economico–statistico13,510,023,99,3
Educazione fisica1,71,22,44,5
Geo–biologico3,23,33,12,3
Giuridico5,66,04,93,6
Ingegneria13,111,419,32,8
Insegnamento3,33,51,610,5
Letterario5,76,92,53,3
Linguistico7,57,96,57,0
Medico/medicina e odontoiatria9,712,33,45,0
Medico/professioni sanitarie9,39,17,126,2
Politico–sociale5,76,04,95,1
Psicologico6,57,43,411,7
Scientifico5,04,86,01,2
Corso universitario non specificato1,01,10,70,9
Motivazioni importanti per l’accesso all’università: decisamente sì (per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea, per ciascuna modalità)
Vogliono approfondire i propri interessi culturali58,359,155,264,1
Serve una formazione universitaria per fare il lavoro a cui sono interessati71,574,363,174,7
Vogliono fare un lavoro ben retribuito56,953,963,966,1
È difficile per un diplomato trovare lavoro31,533,625,732,7
Vogliono il prestigio sociale di una laurea28,126,032,636,6
Sono interessati ai contatti sociali ed alle occasioni di svago derivanti dalla condizione studentesca20,920,122,027,5
Prospettive di lavoroCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di diploma
liceotecnicoprofessionale
Intendono lavorare (o cercare lavoro) dopo la "maturità" (%)64,456,171,983,9
Lavoro continuativo a tempo pieno26,813,239,158,3
Lavoro occasionale, saltuario o a tempo parziale37,642,932,825,6
Sono molto incerti se lavorare/cercare lavoro o no13,714,314,09,4
Non intendono lavorare (né cercare lavoro)21,328,913,76,0
Ramo di attività economica preferito (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno)
Agricoltura3,52,34,72,2
Fabbricazione di macchine, apparecchi meccanici e di trasporto5,41,96,27,8
Stampa, editoria, fabbricazione della carta0,81,10,60,9
Edilizia, costruzione, progettazione6,14,27,45,3
Altre attività industriali8,74,610,78,9
Commercio, alberghi, pubblici esercizi14,49,813,222,9
Trasporti, magazzinaggio, comunicazione e telecomunicazione6,15,07,25,0
Credito e assicurazione5,43,46,94,1
Pubblicità, pubbliche relazioni4,04,53,93,5
Consulenza legale, amministrativa, contabile e professionale4,03,64,92,3
Informatica, elaborazione ed acquisizione dati5,73,48,03,2
Istruzione3,37,81,52,2
Ricerca e sviluppo2,85,71,91,4
Sanità e assistenza sociale8,213,43,812,1
Amministrazione pubblica6,96,68,14,2
Altri servizi pubblici, sociali e personali8,512,06,68,7
Organizzazioni ed enti internazionali2,44,91,61,3
Aspetti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità)
Acquisizione di professionalità70,870,069,874,3
Possibilità di carriera60,958,061,563,3
Possibilità di guadagno65,861,066,869,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro74,872,875,675,6
Rispondenza a interessi culturali35,346,329,834,6
Coerenza con gli studi28,235,123,530,9
Utilità sociale del lavoro39,947,934,842,4
Prestigio ricevuto dal lavoro40,038,039,045,1
Coinvolgimento nelle attività e nelle decisioni42,343,939,846,3
Indipendenza o autonomia46,250,941,950,4
Flessibilità dell'orario e dei tempi di lavoro36,233,234,444,1
Rapporti con i colleghi57,849,359,464,8
Ubicazione e caratteristiche fisiche dell'ambiente di lavoro40,637,740,045,5
Tempo libero che il lavoro lascia37,335,736,441,6
Opportunità di contatti con l'estero40,245,037,839,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite41,949,736,245,5
Disponibilità a lavorare per forma contrattuale: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità)
Orario/Modalità lavorativa
Tempo pieno74,666,278,376,6
Part–time25,426,623,029,5
Telelavoro13,813,314,313,3
Contratto
A tutele crescenti78,672,181,479,9
Tempo determinato23,521,623,127,0
Stage8,411,86,97,8
Apprendistato10,312,39,011,2
Somministrazione di lavoro (ex lavoro interinale)6,67,05,97,7
Occasionale accessorio (voucher o buoni lavoro)6,26,25,67,4
Autonomo/in conto proprio32,035,030,432,3

1. L’età fa riferimento agli anni compiuti al 31/12 dell’anno di diploma e pertanto dipende dal solo anno di nascita. I diplomati di 19 anni sono coloro che hanno concluso la scuola secondaria di secondo grado all’età canonica. Fatta eccezione, a partire dal 2018, per i diplomati degli indirizzi quadriennali, in cui l'età canonica è posta a 18 anni.
2. Il calcolo dell’età al diploma tiene conto della data di nascita e della data di diploma, uniformata convenzionalmente, per tutti i diplomati, al 15/7.
3. Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati cittadini della Repubblica di San Marino.
4. Per la variabile titolo di studio dei genitori si è preso in considerazione il genitore con il titolo di studio più elevato. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche.
5. Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. La valutazione in decimi (6-10), nell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, è stata adottata a partire dall'a.s. 2008/09. I dati qui riportati sono riferiti ai soli diplomati che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado a partire da tale anno. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.
7. Per il punteggio medio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, nel caso di votazione 10 e lode il valore utilizzato per il calcolo della media è 10.
8. La regolarità negli studi è il numero degli anni di ripetenza accumulati dallo studente nella Scuola in cui ha conseguito il diploma e pertanto non comprende gli anni scolastici eventualmente ripetuti in precedenza. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.
9. Il credito scolastico è attribuito dai Consigli di Classe degli ultimi tre anni di corso, in prevalenza sulla base della media dei voti di fine anno. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche.
10. Nel caso di votazione 100 e lode, il valore utilizzato per il calcolo della media è 100.
11. La voce “altro” comprende “vorrebbero avere rapporti migliori con gli insegnanti”, “vorrebbero fare studi meno impegnativi”, “vorrebbero avere rapporti migliori con i compagni di studio” e “altro”.
12. A partire dalla rilevazione 2016 si prendono in considerazione sia le attività di stage sia quelle di alternanza scuola-lavoro. Nelle precedenti rilevazioni si è fatto riferimento alle sole attività di stage organizzate dalla scuola.
13. Indipendentemente dall’aver lavorato o meno nel periodo estivo.
14. Fino alla rilevazione del 2017 la distinzione dei diplomati nelle due categorie «proposte/organizzate dalla scuola» e «non organizzate dalla scuola» fa riferimento all'attività a cui lo studente ha dedicato maggiori energie e tempo.
15. Fino alla rilevazione del 2017 sono compresi i diplomati che hanno risposto «non so cosa sia».
16. Per la definizione delle singole conoscenze informatiche cfr. le Note metodologiche.