Collettivo SelezionatoAnno di Diploma: 2017 tipo di diploma: qualsiasi liceo/settore: qualsiasi sezione/indirizzo: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 5 diplomati Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche |
Profilo dei diplomati | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
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---|---|---|---|---|
liceo | tecnico | professionale | ||
Numero di diplomati | 45.052 | 24.776 | 15.716 | 4.560 |
Hanno compilato il questionario | 38.729 | 21.224 | 13.698 | 3.807 |
Tasso di compilazione | 86,0 | 85,7 | 87,2 | 83,5 |
Caratteristiche anagrafiche | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
||
---|---|---|---|---|
liceo | tecnico | professionale | ||
Genere (%) | ||||
Maschi | 46,7 | 37,0 | 62,0 | 46,1 |
Femmine | 53,3 | 63,0 | 38,0 | 53,9 |
Età (%) 1 | ||||
18 anni | 5,3 | 7,0 | 3,5 | 2,2 |
19 anni | 74,0 | 80,6 | 70,7 | 48,9 |
20 anni | 15,1 | 10,2 | 18,6 | 29,1 |
21 anni e oltre | 5,6 | 2,1 | 7,1 | 19,8 |
Età al diploma (medie, in anni) 2 | 19,3 | 19,1 | 19,4 | 19,9 |
Cittadini stranieri (%) 3 | 5,9 | 3,6 | 7,1 | 13,9 |
Origine sociale | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
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---|---|---|---|---|
liceo | tecnico | professionale | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 4 | ||||
Laurea | 26,2 | 37,0 | 13,8 | 10,5 |
Scuola media superiore | 54,1 | 50,7 | 60,8 | 49,0 |
Scuola media inferiore | 17,6 | 11,0 | 23,3 | 34,6 |
Scuola elementare o nessun titolo | 1,2 | 0,6 | 1,3 | 4,5 |
Classe sociale (%) 5 | ||||
Classe elevata | 24,8 | 32,0 | 17,0 | 13,6 |
Classe media impiegatizia | 27,8 | 30,2 | 26,3 | 19,6 |
Classe media autonoma | 22,1 | 19,5 | 25,7 | 24,2 |
Classe del lavoro esecutivo | 23,2 | 16,8 | 29,0 | 38,3 |
Verso la scuola secondaria di secondo grado | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
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---|---|---|---|---|
liceo | tecnico | professionale | ||
Esito dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (%) 6 | ||||
10 o 10 e lode | 8,9 | 14,5 | 2,3 | 0,6 |
9 | 22,1 | 32,0 | 12,0 | 2,7 |
8 | 29,5 | 31,5 | 30,9 | 13,5 |
7 | 28,1 | 17,8 | 40,0 | 42,9 |
6 | 11,4 | 4,2 | 14,7 | 40,3 |
Punteggio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (medie, in decimi) 7 | 7,9 | 8,3 | 7,5 | 6,8 |
Riuscita nella scuola secondaria di secondo grado | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
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---|---|---|---|---|
liceo | tecnico | professionale | ||
Regolarità negli studi (%) 8 | ||||
Nessuna ripetenza | 87,9 | 92,3 | 83,8 | 78,2 |
1 ripetenza | 10,2 | 6,9 | 13,4 | 17,5 |
2 o più ripetenze | 1,9 | 0,8 | 2,8 | 4,3 |
Anni di ripetenza (medie) | 0,14 | 0,09 | 0,20 | 0,27 |
Credito scolastico (medie) 9 | 17,8 | 18,5 | 17,2 | 16,5 |
Voto di diploma (%) | ||||
100 o 100 e lode | 6,5 | 8,4 | 4,8 | 1,7 |
91-99 | 8,6 | 10,3 | 7,1 | 4,4 |
81-90 | 20,1 | 22,7 | 17,5 | 14,8 |
71-80 | 29,4 | 29,6 | 29,2 | 29,4 |
61-70 | 28,2 | 23,6 | 32,5 | 37,9 |
60 | 7,2 | 5,3 | 8,9 | 11,8 |
Voto di diploma (medie, in centesimi) 10 | 77,0 | 78,9 | 75,2 | 72,7 |
Valutazione dell'esperienza scolastica (1/2) | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
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---|---|---|---|---|
liceo | tecnico | professionale | ||
Sono soddisfatti? (%) | ||||
Esperienza complessiva | ||||
Decisamente sì | 25,5 | 25,9 | 24,4 | 27,9 |
Più sì che no | 54,5 | 54,1 | 55,5 | 53,1 |
Più no che sì | 16,9 | 17,1 | 16,9 | 15,8 |
Decisamente no | 2,9 | 2,8 | 3,1 | 2,8 |
DOCENTI | ||||
Competenza | ||||
Decisamente sì | 16,9 | 14,9 | 18,2 | 22,8 |
Più sì che no | 62,2 | 64,1 | 60,4 | 58,6 |
Più no che sì | 18,4 | 18,5 | 18,9 | 15,9 |
Decisamente no | 2,1 | 2,1 | 2,2 | 2,1 |
Chiarezza nell'esposizione | ||||
Decisamente sì | 9,7 | 8,1 | 10,5 | 15,8 |
Più sì che no | 62,7 | 63,7 | 61,7 | 60,7 |
Più no che sì | 24,9 | 25,6 | 24,9 | 20,7 |
Decisamente no | 2,1 | 2,0 | 2,3 | 1,7 |
Disponibilità al dialogo | ||||
Decisamente sì | 23,1 | 19,9 | 25,5 | 32,5 |
Più sì che no | 50,0 | 49,7 | 50,7 | 48,6 |
Più no che sì | 22,6 | 25,4 | 20,2 | 15,7 |
Decisamente no | 3,7 | 4,3 | 3,1 | 2,4 |
Capacità di valutazione | ||||
Decisamente sì | 9,5 | 6,6 | 11,4 | 18,6 |
Più sì che no | 53,1 | 51,8 | 54,9 | 54,0 |
Più no che sì | 31,5 | 34,9 | 28,4 | 23,7 |
Decisamente no | 5,4 | 6,2 | 4,7 | 3,1 |
RAPPORTI CON | ||||
Personale non docente | ||||
Decisamente sì | 28,2 | 25,3 | 31,0 | 33,7 |
Più sì che no | 51,1 | 51,7 | 50,8 | 48,4 |
Più no che sì | 16,5 | 18,0 | 14,9 | 14,0 |
Decisamente no | 3,7 | 4,4 | 2,9 | 3,2 |
Studenti | ||||
Decisamente sì | 51,5 | 48,8 | 56,1 | 50,5 |
Più sì che no | 38,8 | 40,4 | 36,4 | 38,6 |
Più no che sì | 7,6 | 8,7 | 5,8 | 8,2 |
Decisamente no | 1,6 | 1,7 | 1,2 | 1,8 |
STRUTTURE SCOLASTICHE | ||||
Aule | ||||
Decisamente sì | 11,2 | 10,3 | 12,4 | 12,2 |
Più sì che no | 45,7 | 45,2 | 47,9 | 40,1 |
Più no che sì | 32,9 | 33,9 | 31,1 | 33,8 |
Decisamente no | 9,9 | 10,2 | 8,4 | 13,2 |
Laboratori | ||||
Decisamente sì | 13,6 | 10,7 | 17,9 | 14,2 |
Più sì che no | 42,3 | 38,7 | 47,9 | 41,7 |
Più no che sì | 30,0 | 33,0 | 25,3 | 30,1 |
Decisamente no | 13,8 | 17,3 | 8,5 | 13,5 |
Impianti e attrezzature sportive | ||||
Decisamente sì | 12,4 | 10,3 | 15,7 | 12,8 |
Più sì che no | 42,3 | 40,4 | 46,7 | 37,4 |
Più no che sì | 30,3 | 32,2 | 27,0 | 31,8 |
Decisamente no | 14,6 | 16,9 | 10,3 | 17,4 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (presenza di libri, prestito/consultazione, orari di apertura, …) (%) | ||||
Decisamente positiva | 6,8 | 7,4 | 6,5 | 4,5 |
Abbastanza positiva | 22,1 | 23,4 | 22,4 | 14,1 |
Abbastanza negativa | 5,6 | 6,1 | 4,9 | 4,9 |
Decisamente negativa | 4,5 | 4,6 | 4,2 | 5,5 |
Non hanno usufruito dei servizi di biblioteca | 50,1 | 49,4 | 52,5 | 45,4 |
Non vi sono biblioteche nell'istituto | 10,6 | 8,8 | 9,3 | 25,2 |
Valutazione dell'esperienza scolastica (2/2) | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
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---|---|---|---|---|
liceo | tecnico | professionale | ||
Sono soddisfatti? (%) | ||||
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA | ||||
Pianificazione dell'orario scolastico (orario delle lezioni, distribuzione del carico di studi, organizzazione delle prove scritte e orali, ...) | ||||
Decisamente sì | 8,6 | 6,2 | 10,3 | 16,4 |
Più sì che no | 45,1 | 42,5 | 47,8 | 49,8 |
Più no che sì | 35,5 | 39,1 | 32,5 | 26,0 |
Decisamente no | 10,5 | 11,9 | 9,2 | 7,4 |
Comunicazione (tempestività degli avvisi, orari di apertura al pubblico degli uffici per studenti, aspetti burocratici, informatizzazione dei servizi, …) | ||||
Decisamente sì | 8,2 | 6,5 | 10,1 | 11,5 |
Più sì che no | 37,5 | 34,9 | 40,7 | 40,3 |
Più no che sì | 37,2 | 40,0 | 34,2 | 32,7 |
Decisamente no | 16,6 | 18,2 | 14,6 | 14,9 |
Adeguamento tecnologico (disponibilità e utilizzo pc, aggiornamento dell'hardware e dei programmi, sistemi informativi, …) | ||||
Decisamente sì | 11,0 | 8,2 | 15,2 | 11,9 |
Più sì che no | 46,2 | 43,4 | 51,4 | 43,1 |
Più no che sì | 32,5 | 36,3 | 26,6 | 32,8 |
Decisamente no | 9,7 | 11,6 | 6,4 | 11,3 |
Attività di recupero per chi ha carenze di preparazione | ||||
Decisamente sì | 14,8 | 11,6 | 18,0 | 21,0 |
Più sì che no | 54,6 | 54,6 | 55,5 | 51,4 |
Più no che sì | 23,3 | 25,6 | 20,4 | 20,4 |
Decisamente no | 5,8 | 6,4 | 4,8 | 5,9 |
Attività extra-scolastiche (approfondimenti culturali/dibattiti, incontri con le aziende, ...) | ||||
Decisamente sì | 15,1 | 13,9 | 16,8 | 16,1 |
Più sì che no | 43,0 | 43,3 | 43,3 | 39,7 |
Più no che sì | 30,2 | 31,1 | 28,9 | 30,0 |
Decisamente no | 10,8 | 10,7 | 10,3 | 13,0 |
Attività pratiche durante l'orario scolastico (laboratori, stage, ...) | ||||
Decisamente sì | 13,2 | 7,6 | 18,3 | 26,1 |
Più sì che no | 39,7 | 32,9 | 47,3 | 49,7 |
Più no che sì | 32,7 | 39,7 | 26,1 | 17,9 |
Decisamente no | 13,7 | 19,1 | 7,6 | 5,4 |
Sostegno all'orientamento per le scelte universitarie o lavorative dopo il diploma | ||||
Decisamente sì | 13,8 | 11,0 | 17,3 | 16,8 |
Più sì che no | 41,5 | 39,9 | 44,3 | 40,6 |
Più no che sì | 30,6 | 33,2 | 27,0 | 29,6 |
Decisamente no | 13,2 | 15,1 | 10,5 | 12,0 |
Adeguatezza degli spazi comuni in termini di pulizia e accessibilità (atri, bagni, corridoi, aula magna, ...) | ||||
Decisamente sì | 9,9 | 10,0 | 9,8 | 9,4 |
Più sì che no | 42,1 | 43,1 | 42,4 | 35,2 |
Più no che sì | 32,5 | 31,7 | 32,8 | 35,7 |
Decisamente no | 15,1 | 14,6 | 14,6 | 19,1 |
Operato dei rappresentanti degli studenti | ||||
Decisamente sì | 12,9 | 13,4 | 11,7 | 13,9 |
Più sì che no | 45,8 | 48,1 | 43,3 | 42,4 |
Più no che sì | 28,1 | 27,4 | 29,3 | 27,9 |
Decisamente no | 12,6 | 10,6 | 15,1 | 14,7 |
Se tornassero indietro, si iscriverebbero (%) | ||||
Allo stesso indirizzo/corso nella stessa scuola | 53,9 | 55,7 | 52,4 | 49,5 |
Ad un altro percorso scolastico | 45,8 | 44,0 | 47,4 | 50,2 |
Percorso | ||||
Stesso indirizzo/corso, ma altra scuola | 12,0 | 13,4 | 9,0 | 14,9 |
Stessa scuola, ma altro indirizzo/corso | 7,9 | 8,3 | 7,8 | 5,9 |
Altro indirizzo/corso in altra scuola | 26,0 | 22,3 | 30,6 | 29,4 |
Perché cambierebbero? vorrebbero fare studi … (per 100 che vorrebbero cambiare percorso) | ||||
Incentrati su discipline diverse da quelle del corso seguito | 41,5 | 38,7 | 47,9 | 33,0 |
Che preparino meglio al mondo del lavoro | 20,1 | 17,8 | 20,5 | 29,7 |
Che preparino meglio all'università | 15,5 | 16,0 | 13,9 | 18,9 |
Altro 11 | 22,7 | 27,2 | 17,6 | 18,3 |
Fuori dall'aula | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
||
---|---|---|---|---|
liceo | tecnico | professionale | ||
Hanno svolto stage o attività di alternanza scuola-lavoro organizzati dalla scuola (%) 12 | 54,1 | 30,2 | 79,6 | 95,6 |
Luogo di svolgimento (per 100 che hanno svolto uno stage) | ||||
Solo in Italia | 89,9 | 86,2 | 91,2 | 93,0 |
Solo all'estero | 4,9 | 9,5 | 3,2 | 1,0 |
In parte in Italia e in parte all'estero | 5,0 | 4,0 | 5,5 | 5,8 |
Ramo di attività economica (per 100 che hanno svolto uno stage) | ||||
Agricoltura | 1,7 | 0,6 | 2,8 | 0,8 |
Alberghi e ristoranti | 8,2 | 3,8 | 5,5 | 24,8 |
Amministrazione pubblica | 6,0 | 4,7 | 7,7 | 3,6 |
Attività finanziarie | 7,0 | 1,3 | 11,1 | 6,1 |
Attività manifatturiere e costruzioni | 13,0 | 3,4 | 20,0 | 11,2 |
Informatica, ricerca e servizi alle imprese | 9,4 | 4,5 | 14,5 | 4,3 |
Istruzione | 9,7 | 25,4 | 2,0 | 1,4 |
Sanità e assistenza sociale | 8,8 | 14,4 | 3,8 | 12,1 |
Trasporti, comunicazioni e commercio | 5,5 | 2,9 | 7,5 | 4,9 |
Servizi culturali, ricreativi e sportivi | 4,9 | 10,5 | 2,5 | 1,3 |
Altri servizi sociali e personali | 6,6 | 11,6 | 2,8 | 8,0 |
Altro | 18,6 | 16,1 | 19,4 | 21,4 |
Durata (per 100 che hanno svolto uno stage) | ||||
Lungo (oltre 150 ore) | 32,9 | 9,5 | 38,4 | 62,3 |
Medio (81–150 ore) | 23,7 | 19,1 | 29,6 | 15,4 |
Breve (fino a 80 ore) | 37,5 | 65,5 | 27,0 | 13,8 |
Valutazione (decisamente soddisfatti per 100 che hanno svolto uno stage) | ||||
Organizzazione delle attività | 55,1 | 50,9 | 57,1 | 57,5 |
Chiarezza dei compiti | 60,7 | 56,3 | 63,0 | 62,5 |
Attività di tutoraggio scolastico | 29,6 | 26,2 | 28,9 | 38,1 |
Attività di tutoraggio aziendale | 40,5 | 33,1 | 43,3 | 46,9 |
Utilità per la formazione | 56,3 | 50,2 | 56,0 | 69,5 |
Coerenza con una o più discipline scolastiche | 43,1 | 40,5 | 43,5 | 46,9 |
Hanno svolto attività di formazione sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (per 100 che hanno svolto uno stage/alternanza scuola-lavoro) | 65,0 | 58,8 | 67,9 | 67,5 |
Fuori dall'aula | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
||
---|---|---|---|---|
liceo | tecnico | professionale | ||
Tempo dedicato allo studio e ai compiti a casa (%) | ||||
Almeno 20 ore alla settimana | 10,0 | 15,4 | 3,8 | 1,8 |
15–19 ore | 18,0 | 23,9 | 12,0 | 6,4 |
10–14 ore | 25,9 | 27,7 | 25,2 | 18,4 |
5–9 ore | 29,1 | 22,4 | 36,9 | 38,0 |
Meno di 5 ore | 16,9 | 10,3 | 21,9 | 35,2 |
Hanno effettuato soggiorni di studio all’estero (%) | 33,4 | 42,4 | 25,1 | 13,1 |
Organizzati dalla scuola | 16,7 | 18,5 | 16,3 | 7,6 |
Su iniziativa personale o di altri soggetti diversi dalla scuola | 16,7 | 23,9 | 8,7 | 5,5 |
Stato (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero) | ||||
Regno Unito | 40,0 | 41,7 | 37,2 | 30,4 |
Irlanda | 15,1 | 15,1 | 15,6 | 13,7 |
Spagna | 9,7 | 9,7 | 9,1 | 15,1 |
Stati Uniti d'America | 8,8 | 10,5 | 5,2 | 2,2 |
Francia | 6,1 | 4,8 | 8,7 | 10,3 |
Germania | 5,5 | 4,7 | 7,9 | 3,6 |
Altri Stati esteri | 14,6 | 13,5 | 16,1 | 24,7 |
Durata (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero) | ||||
Almeno 15 giorni | 33,3 | 34,6 | 28,5 | 42,9 |
8-14 giorni | 34,5 | 37,8 | 27,9 | 20,7 |
1-7 giorni | 32,0 | 27,4 | 43,4 | 36,4 |
Non hanno effettuato soggiorni di studio all’estero | 66,6 | 57,6 | 74,9 | 86,9 |
Hanno lavorato nel corso degli studi (%) | 58,6 | 54,3 | 62,4 | 68,6 |
Durante il periodo scolastico, in modo continuativo 13 | 11,1 | 8,9 | 12,2 | 18,9 |
Durante il periodo scolastico, in modo occasionale, saltuario 13 | 27,1 | 24,8 | 28,7 | 34,5 |
Solo nel periodo estivo | 20,4 | 20,6 | 21,6 | 15,2 |
Non hanno lavorato nel corso degli studi | 41,3 | 45,5 | 37,4 | 31,2 |
Hanno praticato attività sportive (%) | 61,8 | 62,9 | 63,4 | 49,9 |
Impegno settimanale (per 100 che hanno praticato attività sportive) | ||||
Oltre 10 ore | 10,9 | 9,4 | 13,0 | 12,4 |
7–10 ore | 27,1 | 23,6 | 32,4 | 27,9 |
4–6 ore | 39,0 | 39,7 | 37,7 | 40,2 |
1–3 ore | 22,1 | 26,4 | 16,3 | 18,0 |
Hanno svolto attività di volontariato (%) | 17,3 | 19,7 | 14,6 | 13,6 |
Hanno svolto attività culturali nel tempo libero (%) 14 | 49,0 | 53,9 | 42,4 | 45,5 |
Tipo di attività (per 100 che hanno svolto attività culturali) | ||||
Proposte/organizzate dalla scuola | 12,6 | 13,7 | 10,8 | 11,5 |
Non organizzate dalla scuola | 86,5 | 85,5 | 88,4 | 86,8 |
Hanno utilizzato attivamente i social network (%) | ||||
Più volte al giorno | 65,0 | 63,3 | 65,9 | 71,5 |
Una volta al giorno | 12,0 | 12,0 | 12,1 | 11,0 |
Più volte alla settimana | 9,8 | 9,8 | 9,9 | 8,9 |
Una volta alla settimana | 5,8 | 6,5 | 5,2 | 3,6 |
Mai 15 | 7,4 | 8,3 | 6,7 | 4,9 |
Conoscenze linguistiche | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
||
---|---|---|---|---|
liceo | tecnico | professionale | ||
Conoscenza “almeno buona” (%) | ||||
Inglese scritto | 54,4 | 59,3 | 52,2 | 34,6 |
Inglese parlato | 54,0 | 59,5 | 51,2 | 33,4 |
Francese scritto | 11,3 | 10,5 | 11,6 | 14,6 |
Francese parlato | 12,9 | 12,1 | 13,3 | 15,6 |
Spagnolo scritto | 16,0 | 16,7 | 16,6 | 10,3 |
Spagnolo parlato | 17,9 | 18,5 | 18,4 | 12,2 |
Tedesco scritto | 4,4 | 5,1 | 4,2 | 1,3 |
Tedesco parlato | 4,1 | 4,7 | 4,0 | 1,1 |
Hanno effettuato corsi di lingua extrascolastici (%) | 25,2 | 31,7 | 18,6 | 12,3 |
Hanno conseguito diplomi attestanti le competenze linguistiche (%) | 33,5 | 44,8 | 22,6 | 10,0 |
Conoscenze informatiche | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
||
---|---|---|---|---|
liceo | tecnico | professionale | ||
Conoscenza “almeno buona” (%) 16 | ||||
Navigazione in internet e comunicazione in rete | 82,3 | 80,1 | 86,1 | 80,9 |
Word processor | 54,2 | 47,6 | 65,0 | 51,5 |
Fogli elettronici | 42,6 | 30,0 | 61,3 | 45,8 |
Strumenti di presentazione | 56,4 | 53,8 | 62,2 | 49,7 |
Sistemi operativi | 53,7 | 46,5 | 63,9 | 56,8 |
Multimedia | 38,2 | 36,4 | 39,6 | 43,1 |
Linguaggi di programmazione | 10,7 | 6,8 | 16,9 | 10,2 |
Database | 10,6 | 5,7 | 19,0 | 7,2 |
Realizzazione siti web | 11,7 | 7,1 | 19,4 | 9,2 |
Reti di trasmissione dati | 10,0 | 7,4 | 13,8 | 10,6 |
Progettazione assistita | 9,4 | 4,4 | 17,3 | 8,6 |
Hanno conseguito la patente informatica europea – ECDL (%) | 7,8 | 7,1 | 9,7 | 4,6 |
Prospettive di studio | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
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liceo | tecnico | professionale | ||
Intendono proseguire gli studi (%) | 70,1 | 88,8 | 51,5 | 32,9 |
Sono molto incerti se proseguire gli studi o no | 15,4 | 7,6 | 24,4 | 26,1 |
Non intendono proseguire gli studi | 13,9 | 2,9 | 23,5 | 40,3 |
Tipo di attività (per 100 che sono certi di proseguire gli studi) | ||||
Corso di laurea universitario | 91,6 | 93,3 | 89,5 | 77,9 |
Corso di alta formazione artistica e musicale | 3,7 | 4,1 | 2,2 | 5,7 |
Corso di specializzazione post–diploma | 1,4 | 0,4 | 3,6 | 5,7 |
Tirocinio, praticantato | 0,3 | 0,2 | 0,7 | 1,0 |
Altre attività di qualificazione professionale | 2,3 | 1,5 | 3,5 | 8,6 |
Gruppo disciplinare del corso di laurea (per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea) | ||||
Agraria e veterinaria | 2,4 | 2,0 | 3,3 | 2,9 |
Architettura | 4,1 | 4,2 | 4,0 | 1,3 |
Chimico–farmaceutico | 2,5 | 2,6 | 2,3 | 1,7 |
Difesa e sicurezza | 0,4 | 0,3 | 0,7 | 0,7 |
Economico–statistico | 13,5 | 10,0 | 23,9 | 9,3 |
Educazione fisica | 1,7 | 1,2 | 2,4 | 4,5 |
Geo–biologico | 3,2 | 3,3 | 3,1 | 2,3 |
Giuridico | 5,6 | 6,0 | 4,9 | 3,6 |
Ingegneria | 13,1 | 11,4 | 19,3 | 2,8 |
Insegnamento | 3,3 | 3,5 | 1,6 | 10,5 |
Letterario | 5,7 | 6,9 | 2,5 | 3,3 |
Linguistico | 7,5 | 7,9 | 6,5 | 7,0 |
Medico/medicina e odontoiatria | 9,7 | 12,3 | 3,4 | 5,0 |
Medico/professioni sanitarie | 9,3 | 9,1 | 7,1 | 26,2 |
Politico–sociale | 5,7 | 6,0 | 4,9 | 5,1 |
Psicologico | 6,5 | 7,4 | 3,4 | 11,7 |
Scientifico | 5,0 | 4,8 | 6,0 | 1,2 |
Corso universitario non specificato | 1,0 | 1,1 | 0,7 | 0,9 |
Motivazioni importanti per l’accesso all’università: decisamente sì (per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea, per ciascuna modalità) | ||||
Vogliono approfondire i propri interessi culturali | 58,3 | 59,1 | 55,2 | 64,1 |
Serve una formazione universitaria per fare il lavoro a cui sono interessati | 71,5 | 74,3 | 63,1 | 74,7 |
Vogliono fare un lavoro ben retribuito | 56,9 | 53,9 | 63,9 | 66,1 |
È difficile per un diplomato trovare lavoro | 31,5 | 33,6 | 25,7 | 32,7 |
Vogliono il prestigio sociale di una laurea | 28,1 | 26,0 | 32,6 | 36,6 |
Sono interessati ai contatti sociali ed alle occasioni di svago derivanti dalla condizione studentesca | 20,9 | 20,1 | 22,0 | 27,5 |
Prospettive di lavoro | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di diploma |
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liceo | tecnico | professionale | ||
Intendono lavorare (o cercare lavoro) dopo la "maturità" (%) | 64,4 | 56,1 | 71,9 | 83,9 |
Lavoro continuativo a tempo pieno | 26,8 | 13,2 | 39,1 | 58,3 |
Lavoro occasionale, saltuario o a tempo parziale | 37,6 | 42,9 | 32,8 | 25,6 |
Sono molto incerti se lavorare/cercare lavoro o no | 13,7 | 14,3 | 14,0 | 9,4 |
Non intendono lavorare (né cercare lavoro) | 21,3 | 28,9 | 13,7 | 6,0 |
Ramo di attività economica preferito (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno) | ||||
Agricoltura | 3,5 | 2,3 | 4,7 | 2,2 |
Fabbricazione di macchine, apparecchi meccanici e di trasporto | 5,4 | 1,9 | 6,2 | 7,8 |
Stampa, editoria, fabbricazione della carta | 0,8 | 1,1 | 0,6 | 0,9 |
Edilizia, costruzione, progettazione | 6,1 | 4,2 | 7,4 | 5,3 |
Altre attività industriali | 8,7 | 4,6 | 10,7 | 8,9 |
Commercio, alberghi, pubblici esercizi | 14,4 | 9,8 | 13,2 | 22,9 |
Trasporti, magazzinaggio, comunicazione e telecomunicazione | 6,1 | 5,0 | 7,2 | 5,0 |
Credito e assicurazione | 5,4 | 3,4 | 6,9 | 4,1 |
Pubblicità, pubbliche relazioni | 4,0 | 4,5 | 3,9 | 3,5 |
Consulenza legale, amministrativa, contabile e professionale | 4,0 | 3,6 | 4,9 | 2,3 |
Informatica, elaborazione ed acquisizione dati | 5,7 | 3,4 | 8,0 | 3,2 |
Istruzione | 3,3 | 7,8 | 1,5 | 2,2 |
Ricerca e sviluppo | 2,8 | 5,7 | 1,9 | 1,4 |
Sanità e assistenza sociale | 8,2 | 13,4 | 3,8 | 12,1 |
Amministrazione pubblica | 6,9 | 6,6 | 8,1 | 4,2 |
Altri servizi pubblici, sociali e personali | 8,5 | 12,0 | 6,6 | 8,7 |
Organizzazioni ed enti internazionali | 2,4 | 4,9 | 1,6 | 1,3 |
Aspetti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità) | ||||
Acquisizione di professionalità | 70,8 | 70,0 | 69,8 | 74,3 |
Possibilità di carriera | 60,9 | 58,0 | 61,5 | 63,3 |
Possibilità di guadagno | 65,8 | 61,0 | 66,8 | 69,4 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 74,8 | 72,8 | 75,6 | 75,6 |
Rispondenza a interessi culturali | 35,3 | 46,3 | 29,8 | 34,6 |
Coerenza con gli studi | 28,2 | 35,1 | 23,5 | 30,9 |
Utilità sociale del lavoro | 39,9 | 47,9 | 34,8 | 42,4 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 40,0 | 38,0 | 39,0 | 45,1 |
Coinvolgimento nelle attività e nelle decisioni | 42,3 | 43,9 | 39,8 | 46,3 |
Indipendenza o autonomia | 46,2 | 50,9 | 41,9 | 50,4 |
Flessibilità dell'orario e dei tempi di lavoro | 36,2 | 33,2 | 34,4 | 44,1 |
Rapporti con i colleghi | 57,8 | 49,3 | 59,4 | 64,8 |
Ubicazione e caratteristiche fisiche dell'ambiente di lavoro | 40,6 | 37,7 | 40,0 | 45,5 |
Tempo libero che il lavoro lascia | 37,3 | 35,7 | 36,4 | 41,6 |
Opportunità di contatti con l'estero | 40,2 | 45,0 | 37,8 | 39,8 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 41,9 | 49,7 | 36,2 | 45,5 |
Disponibilità a lavorare per forma contrattuale: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità) | ||||
Orario/Modalità lavorativa | ||||
Tempo pieno | 74,6 | 66,2 | 78,3 | 76,6 |
Part–time | 25,4 | 26,6 | 23,0 | 29,5 |
Telelavoro | 13,8 | 13,3 | 14,3 | 13,3 |
Contratto | ||||
A tutele crescenti | 78,6 | 72,1 | 81,4 | 79,9 |
Tempo determinato | 23,5 | 21,6 | 23,1 | 27,0 |
Stage | 8,4 | 11,8 | 6,9 | 7,8 |
Apprendistato | 10,3 | 12,3 | 9,0 | 11,2 |
Somministrazione di lavoro (ex lavoro interinale) | 6,6 | 7,0 | 5,9 | 7,7 |
Occasionale accessorio (voucher o buoni lavoro) | 6,2 | 6,2 | 5,6 | 7,4 |
Autonomo/in conto proprio | 32,0 | 35,0 | 30,4 | 32,3 |
1. L’età fa riferimento agli anni compiuti al 31/12 dell’anno di diploma e pertanto dipende dal solo anno di nascita. I diplomati di 19 anni sono coloro che hanno concluso la scuola secondaria di secondo grado all’età canonica. Fatta eccezione, a partire dal 2018, per i diplomati degli indirizzi quadriennali, in cui l'età canonica è posta a 18 anni. |
2. Il calcolo dell’età al diploma tiene conto della data di nascita e della data di diploma, uniformata convenzionalmente, per tutti i diplomati, al 15/7. |
3. Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati cittadini della Repubblica di San Marino. |
4. Per la variabile titolo di studio dei genitori si è preso in considerazione il genitore con il titolo di studio più elevato. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche. |
5. Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
6. La valutazione in decimi (6-10), nell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, è stata adottata a partire dall'a.s. 2008/09. I dati qui riportati sono riferiti ai soli diplomati che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado a partire da tale anno. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |
7. Per il punteggio medio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, nel caso di votazione 10 e lode il valore utilizzato per il calcolo della media è 10. |
8. La regolarità negli studi è il numero degli anni di ripetenza accumulati dallo studente nella Scuola in cui ha conseguito il diploma e pertanto non comprende gli anni scolastici eventualmente ripetuti in precedenza. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |
9. Il credito scolastico è attribuito dai Consigli di Classe degli ultimi tre anni di corso, in prevalenza sulla base della media dei voti di fine anno. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche. |
10. Nel caso di votazione 100 e lode, il valore utilizzato per il calcolo della media è 100. |
11. La voce “altro” comprende “vorrebbero avere rapporti migliori con gli insegnanti”, “vorrebbero fare studi meno impegnativi”, “vorrebbero avere rapporti migliori con i compagni di studio” e “altro”. |
12. A partire dalla rilevazione 2016 si prendono in considerazione sia le attività di stage sia quelle di alternanza scuola-lavoro. Nelle precedenti rilevazioni si è fatto riferimento alle sole attività di stage organizzate dalla scuola. |
13. Indipendentemente dall’aver lavorato o meno nel periodo estivo. |
14. Fino alla rilevazione del 2017 la distinzione dei diplomati nelle due categorie «proposte/organizzate dalla scuola» e «non organizzate dalla scuola» fa riferimento all'attività a cui lo studente ha dedicato maggiori energie e tempo. |
15. Fino alla rilevazione del 2017 sono compresi i diplomati che hanno risposto «non so cosa sia». |
16. Per la definizione delle singole conoscenze informatiche cfr. le Note metodologiche. |