Collettivo Selezionato

Anno di Diploma: 2020

tipo di diploma: tecnico

liceo/settore: qualsiasi

sezione/indirizzo: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 5 diplomati



Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Profilo dei diplomati Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati12.607
Hanno compilato il questionario10.114
Tasso di compilazione80,2
Caratteristiche anagraficheCollettivo Selezionato 
Genere (%)
Maschi62,3
Femmine37,7
Età (%) 1 
18 anni4,4
19 anni72,4
20 anni17,6
21 anni e oltre5,7
Età al diploma (medie, in anni) 2 19,3
Cittadini stranieri (%) 3 8,8
Origine sociale Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Laurea16,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado51,0
Qualifica professionale o diploma quadriennale12,0
Titoli inferiori o nessun titolo19,3
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata15,5
Classe media impiegatizia25,9
Classe media autonoma26,0
Classe del lavoro esecutivo30,1
Verso la scuola secondaria di secondo gradoCollettivo Selezionato 
Esito dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (%) 6 
10 o 10 e lode3,8
915,3
832,9
736,1
611,9
Punteggio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado (medie, in decimi) 7 7,6
Hanno avuto un ruolo rilevante nella scelta del percorso di scuola secondaria di secondo grado i pareri di: decisamente sì (% per ciascuna modalità)
Genitori22,0
Altri familiari, parenti o conoscenti5,6
Compagni o amici5,4
Insegnanti della scuola secondaria di primo grado8,4
Hanno svolto attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di primo grado per la scelta del percorso di scuola secondaria di secondo grado (%)93,3
Hanno ritenuto rilevanti le attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso di scuola secondaria di secondo grado (per 100 che hanno svolto tali attività)
Decisamente sì16,2
Più sì che no44,0
Più no che sì28,8
Decisamente no11,0
Hanno ritenuto la scelta della scuola secondaria di secondo grado (medie, in centesimi) 8 
Autonoma74,5
Determinata da altri25,5
Hanno ricevuto le informazioni per l'accesso al percorso di scuola secondaria di secondo grado dalla scuola stessa (%)95,6
Hanno giudicato le informazioni all'accesso al percorso di scuola secondaria di secondo grado fornite dalla scuola corrispondenti alla realtà (per 100 che hanno ricevuto informazioni dalla scuola)
Decisamente sì18,0
Più sì che no54,8
Più no che sì21,2
Decisamente no6,0
Riuscita nella scuola secondaria di secondo gradoCollettivo Selezionato 
Regolarità negli studi (%) 9 
Nessuna ripetenza86,5
1 ripetenza11,5
2 o più ripetenze1,9
Anni di ripetenza (medie)0,16
Credito scolastico (medie) 10 47,8
Voto di diploma (%)
100 o 100 e lode9,2
91-9914,4
81-9019,1
71-8026,2
61-7025,0
606,1
Voto di diploma (medie, in centesimi) 11 79,3
Valutazione dell'esperienza scolastica (1/2)Collettivo Selezionato 
Sono soddisfatti? (%)
Esperienza complessiva
Decisamente sì 29,0
Più sì che no 53,1
Più no che sì14,8
Decisamente no2,8
DOCENTI
Competenza
Decisamente sì 20,3
Più sì che no 61,1
Più no che sì15,9
Decisamente no2,3
Chiarezza nell'esposizione
Decisamente sì 12,2
Più sì che no 62,7
Più no che sì22,3
Decisamente no2,3
Disponibilità al dialogo
Decisamente sì 25,9
Più sì che no 52,5
Più no che sì18,1
Decisamente no3,0
Capacità di valutazione
Decisamente sì 11,7
Più sì che no 58,0
Più no che sì25,8
Decisamente no3,9
RAPPORTI CON
Personale non docente
Decisamente sì 26,8
Più sì che no 54,2
Più no che sì15,0
Decisamente no3,1
Studenti
Decisamente sì 51,6
Più sì che no 36,9
Più no che sì8,6
Decisamente no2,3
STRUTTURE SCOLASTICHE
Aule
Decisamente sì 14,4
Più sì che no 48,9
Più no che sì29,4
Decisamente no6,9
Laboratori
Decisamente sì 20,5
Più sì che no 49,3
Più no che sì23,5
Decisamente no6,0
Impianti e attrezzature sportive
Decisamente sì 17,8
Più sì che no 49,9
Più no che sì25,2
Decisamente no6,3
Valutazione dell'esperienza scolastica (2/2)Collettivo Selezionato 
Sono soddisfatti? (%)
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
Pianificazione dell'orario scolastico (orario delle lezioni, distribuzione del carico di studi, organizzazione delle prove scritte e orali, ...)
Decisamente sì10,5
Più sì che no48,7
Più no che sì32,1
Decisamente no8,0
Comunicazione (tempestività degli avvisi, orari di apertura al pubblico degli uffici per studenti, aspetti burocratici, informatizzazione dei servizi, …)
Decisamente sì12,8
Più sì che no48,4
Più no che sì28,8
Decisamente no9,3
Adeguamento tecnologico (disponibilità e utilizzo pc, aggiornamento dell'hardware e dei programmi, sistemi informativi, …)
Decisamente sì17,4
Più sì che no51,1
Più no che sì25,4
Decisamente no5,6
Attività di recupero per chi ha carenze di preparazione
Decisamente sì20,7
Più sì che no56,2
Più no che sì17,9
Decisamente no3,9
Attività extra-scolastiche organizzate dalla scuola (approfondimenti culturali/dibattiti, incontri con le aziende, attività sportive, …)
Decisamente sì18,5
Più sì che no47,3
Più no che sì25,7
Decisamente no7,6
Attività pratiche durante l'orario scolastico (laboratori, stage, ...)
Decisamente sì23,4
Più sì che no53,2
Più no che sì18,9
Decisamente no4,0
Sostegno all'orientamento per le scelte universitarie o lavorative dopo il diploma
Decisamente sì15,3
Più sì che no46,4
Più no che sì28,4
Decisamente no8,7
Adeguatezza degli spazi comuni in termini di pulizia e accessibilità (atri, bagni, corridoi, aula magna, ...)
Decisamente sì11,6
Più sì che no45,1
Più no che sì31,3
Decisamente no11,4
Operato dei rappresentanti degli studenti
Decisamente sì13,1
Più sì che no45,7
Più no che sì29,0
Decisamente no11,3
Se tornassero indietro, si iscriverebbero (%)
Allo stesso indirizzo/corso nella stessa scuola60,9
Ad un altro percorso scolastico38,6
Percorso
Stesso indirizzo/corso, ma altra scuola6,8
Stessa scuola, ma altro indirizzo/corso7,8
Altro indirizzo/corso in altra scuola24,0
Perché cambierebbero? Vorrebbero ... (per 100 che vorrebbero cambiare percorso)
Studiare altre discipline45,1
Una migliore preparazione per il mondo del lavoro14,5
Una migliore preparazione per l'università12,8
Migliori rapporti con gli insegnanti/insegnanti più preparati7,4
Migliori strutture e organizzazione scolastica5,5
Altro 12 14,4
PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'OrientamentoCollettivo Selezionato 
Tipo di attività svolta nell'ambito dei PCTO (% per ciascuna attività)
Stage89,9
Impresa Formativa Simulata18,2
Attività di formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro66,7
Impresa in Azione15,1
Service Learning4,3
Altra attività 13 7,4
Luogo di svolgimento delle attività di PCTO (%)
Solo in Italia84,8
Almeno in parte all'estero14,9
Le attività di PCTO sono state svolte (% per ciascuna modalità)
In orario scolastico72,3
In orario extra-scolastico, ma durante il periodo delle lezioni56,9
Durante la sospensione delle attività didattiche38,5
Hanno ottenuto un voto in una o più discipline a seguito delle attività di PCTO (%)40,4
Valutazione delle attività di PCTO
Valutazione (decisamente soddisfatti, % per ciascuna modalità)
Soddisfazione complessiva38,6
Utilità41,3
Diplomati che hanno svolto attività di formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Valutazione (decisamente soddisfatti, % per ciascuna modalità)
Utilità dell'attività di formazione46,1
Interesse per l'attività di formazione41,4
Diplomati che hanno svolto uno stage
Valutazione dello stage (decisamente soddisfatti, % per ciascuna modalità)
Organizzazione delle attività53,1
Chiarezza dei compiti58,7
Efficacia dell'attività di tutoraggio scolastico32,8
Efficacia dell'attività di tutoraggio aziendale49,2
Utilità per la formazione51,4
Coerenza con una o più discipline scolastiche45,8
Ramo di attività economica dello stage (%)
Agricoltura, foreste, caccia, pesca3,1
Stampa ed editoria1,1
Attività manifatturiere e costruzioni19,9
Commercio, alberghi e pubblici esercizi12,4
Poste, trasporti e viaggi5,0
Pubblicità, comunicazione e telecomunicazioni2,3
Consulenza professionale15,4
Informatica, elaborazione e acquisizione dati8,5
Pubblica amministrazione e forze armate4,7
Istruzione, formazione, ricerca e sviluppo3,0
Sanità5,5
Servizi ricreativi, culturali e sportivi3,5
Altri servizi sociali e personali2,5
Altro 14 12,8
Durata dello stage (%)
Oltre 150 ore50,0
81-150 ore20,2
Fino a 80 ore21,7
Attività di orientamento al termine della scuola secondaria di secondo gradoCollettivo Selezionato 
Hanno svolto attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di secondo grado per la scelta post-diploma (%) 15 85,4
Hanno svolto almeno uno dei moduli del percorso di orientamento La MIA scelta & AlmaOrièntati (%) 16 46,5
Hanno partecipato ad altre attività di orientamento alla scelta post-diploma (%)
Sì, organizzate dall'Istituto75,6
Sì, si sono attivati autonomamente in quanto l'Istituto non ne ha organizzate16,4
No, non hanno partecipato ad alcuna attività di orientamento7,2
Al termine delle attività di orientamento ritengono adeguate le informazioni ricevute sui percorsi successivi di istruzione e formazione (per 100 che hanno compilato il percorso La MIA scelta & AlmaOrièntati o che hanno partecipato ad altre attività di orientamento organizzate dall'Istituto)
Decisamente sì26,1
Più sì che no54,5
Più no che sì15,0
Decisamente no2,6
Al termine delle attività di orientamento ritengono adeguate le informazioni ricevute sul mondo del lavoro (per 100 che hanno compilato il percorso La MIA scelta & AlmaOrièntati o che hanno partecipato ad altre attività di orientamento organizzate dall'Istituto)
Decisamente sì24,7
Più sì che no51,7
Più no che sì18,4
Decisamente no3,8
Ritengono rilevanti le attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di secondo grado nella scelta post-diploma (per 100 che hanno compilato il percorso La MIA scelta & AlmaOrièntati o che hanno partecipato ad altre attività di orientamento organizzate dall'Istituto)
Decisamente sì18,1
Più sì che no48,4
Più no che sì26,4
Decisamente no6,2
Ritengono rilevanti nella scelta di orientamento post-diploma i pareri di: decisamente sì (% per ciascuna modalità)
Genitori17,5
Compagni o amici (compresi ragazzi che hanno già avviato il percorso di studi o di lavoro preso in considerazione)6,0
Altri familiari, parenti o conoscenti4,9
Docenti della scuola secondaria di secondo grado7,2
Ritengono che la scelta post-diploma sarà (medie, in centesimi) 17 
Autonoma81,3
Determinata da altri18,7
Fuori dall'aulaCollettivo Selezionato 
Tempo dedicato allo studio e ai compiti a casa (%)
Almeno 20 ore alla settimana5,4
15–19 ore15,3
10–14 ore28,1
5–9 ore33,8
Meno di 5 ore17,2
Hanno effettuato soggiorni di studio all’estero (%)23,7
Organizzati dalla scuola19,1
Su iniziativa personale o di altri soggetti diversi dalla scuola4,6
Stato (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)
Regno Unito31,1
Irlanda14,6
Spagna15,5
Stati Uniti d'America3,6
Francia8,9
Germania7,3
Altri Stati esteri18,9
Durata (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)
Almeno 15 giorni22,6
8-14 giorni26,2
1-7 giorni51,2
Hanno svolto un intero anno scolastico all'estero (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)3,0
Sono soddisfatti dell’esperienza di studio all’estero (per 100 che hanno effettuato soggiorni di studio all'estero)
Decisamente sì73,4
Più sì che no22,8
Più no che sì2,9
Decisamente no0,7
Non hanno effettuato soggiorni di studio all’estero76,3
Hanno lavorato nel corso degli studi (%)60,3
Durante il periodo scolastico, in modo continuativo 18 11,4
Durante il periodo scolastico, in modo occasionale, saltuario 18 27,3
Solo nel periodo estivo21,6
Non hanno lavorato nel corso degli studi39,4
Hanno praticato attività sportive (%)62,2
Impegno settimanale (per 100 che hanno praticato attività sportive)
Oltre 10 ore14,6
7–10 ore33,5
4–6 ore38,3
1–3 ore13,0
Hanno svolto attività di volontariato (%)12,2
Hanno svolto attività culturali nel tempo libero (%)47,8
Tipo di attività (per 100 che hanno svolto attività culturali)
Proposte/organizzate dalla scuola11,5
Non organizzate dalla scuola87,6
Hanno utilizzato attivamente i social network (%)
Più volte al giorno82,2
Una volta al giorno6,3
Più volte alla settimana5,8
Una volta alla settimana2,5
Mai3,0
Conoscenze linguisticheCollettivo Selezionato 
Livello di conoscenza della lingua inglese (%) 19 
Inglese scritto
A1 o A222,7
B140,0
almeno B233,5
Inglese parlato
A1 o A224,1
B139,1
almeno B232,9
Conoscenza di altre lingue: almeno "livello B1" (%) 20 
Spagnolo scritto 22,6
Spagnolo parlato 23,4
Francese scritto 14,4
Francese parlato 14,9
Tedesco scritto7,7
Tedesco parlato7,3
Hanno effettuato corsi di lingua extrascolastici (%)32,0
Hanno conseguito diplomi attestanti le competenze linguistiche (%)24,6
Conoscenze informaticheCollettivo Selezionato 
Conoscenza “almeno buona” (%) 21 
Navigazione in internet e comunicazione in rete85,6
Word processor61,8
Fogli elettronici57,5
Strumenti di presentazione 63,3
Sistemi operativi60,4
Multimedia25,7
Linguaggi di programmazione15,4
Database16,5
Realizzazione siti web17,0
Reti di trasmissione dati13,8
Progettazione assistita17,1
Hanno conseguito l'ICDL (ex ECDL) o altre certificazioni di competenze informatiche (%)11,6
Cittadinanza e CostituzioneCollettivo Selezionato 
Hanno affrontato, nel corso delle lezioni, gli argomenti di Cittadinanza e Costituzione (% per ciascun argomento)
Costituzione italiana96,4
Cittadinanza europea87,3
Diritti umani92,5
Dialogo interculturale81,5
Educazione alla legalità89,2
Educazione ambientale87,5
Non hanno affrontato alcun argomento di Cittadinanza e Costituzione1,4
Prospettive di studioCollettivo Selezionato 
Intendono proseguire gli studi (%) 54,3
Sono molto incerti se proseguire gli studi o no26,6
Non intendono proseguire gli studi19,0
Tipo di attività (per 100 che sono certi di proseguire gli studi)
Corso di laurea universitario89,2
Corso di alta formazione artistica e musicale2,0
Altro corso che rilascia un titolo equiparato alla laurea 1,4
Corso di specializzazione post–diploma4,0
Tirocinio, praticantato0,3
Altre attività di qualificazione professionale2,8
Gruppo disciplinare del corso di laurea
(per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea)
Agraria e veterinaria2,9
Architettura3,1
Chimico–farmaceutico2,8
Difesa e sicurezza0,7
Economico–statistico24,8
Educazione fisica2,6
Geo–biologico2,8
Giuridico5,2
Ingegneria17,2
Insegnamento1,6
Letterario2,3
Linguistico5,8
Medico/medicina e odontoiatria4,7
Medico/professioni sanitarie7,3
Politico–sociale6,1
Psicologico3,3
Scientifico5,6
Corso universitario non specificato1,3
Motivazioni importanti per l’accesso all’università: decisamente sì (per 100 che sono certi di proseguire gli studi con un corso di laurea, per ciascuna modalità)
Approfondimento dei propri interessi culturali54,3
Necessità di una formazione universitaria per fare il lavoro a cui sono interessati67,4
Desiderio di un lavoro ben retribuito55,2
Maggiore facilità di trovare un lavoro con una laurea52,1
Prestigio sociale di una laurea24,0
Contatti sociali e le occasioni di svago derivanti dalla condizione studentesca19,5
Desiderio dei genitori che si proseguano gli studi all'università12,3
Pensano di proseguire gli studi all'estero subito dopo il diploma (per 100 che sono certi di proseguire gli studi)
Decisamente sì4,6
Più sì che no14,4
Più no che sì48,8
Decisamente no31,5
Prospettive di lavoroCollettivo Selezionato 
Intendono lavorare (o cercare lavoro) dopo la "maturità" (%)70,1
Lavoro continuativo a tempo pieno34,9
Lavoro occasionale, saltuario o a tempo parziale35,2
Sono molto incerti se lavorare/cercare lavoro o no14,9
Non intendono lavorare (né cercare lavoro)14,9
Sono disponibili a lavorare nel settore: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità)
Pubblico34,8
Privato35,3
Sono disposti ad effettuare trasferte di lavoro (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno)
Sì, anche con trasferimenti di residenza28,7
Sì, anche frequenti ma senza cambi di residenza34,6
Sì, ma solo in numero limitato28,4
No, non sono disponibili ad effettuare trasferte7,7
Aspetti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità)
Acquisizione di professionalità69,0
Possibilità di carriera59,7
Possibilità di guadagno63,1
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro75,6
Rispondenza a interessi culturali30,5
Coerenza con gli studi24,5
Utilità sociale del lavoro35,6
Prestigio ricevuto dal lavoro36,2
Coinvolgimento nelle attività e nelle decisioni37,6
Indipendenza o autonomia41,6
Flessibilità dell'orario e dei tempi di lavoro31,9
Rapporti con i colleghi55,2
Ubicazione e caratteristiche fisiche dell'ambiente di lavoro37,6
Tempo libero che il lavoro lascia35,7
Opportunità di contatti con l'estero32,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite36,2
Disponibilità a lavorare per forma contrattuale: decisamente sì (per 100 che intendono cercare un lavoro continuativo a tempo pieno, per ciascuna modalità)
Orario/Modalità lavorativa
Tempo pieno75,4
Part–time20,7
Telelavoro18,9
Contratto
A tutele crescenti80,4
Tempo determinato20,4
Stage6,7
Apprendistato9,6
Somministrazione di lavoro (ex lavoro interinale)6,6
Autonomo/in conto proprio29,4

1. L’età fa riferimento agli anni compiuti al 31/12 dell’anno di diploma e pertanto dipende dal solo anno di nascita. I diplomati di 19 anni sono coloro che hanno concluso la scuola secondaria di secondo grado all’età canonica. Fatta eccezione, a partire dal 2018, per i diplomati degli indirizzi quadriennali, in cui l'età canonica è posta a 18 anni.
2. Il calcolo dell’età al diploma tiene conto della data di nascita e della data di diploma, uniformata convenzionalmente, per tutti i diplomati, al 15/7.
3. Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati cittadini della Repubblica di San Marino.
4. Per la variabile titolo di studio dei genitori si è preso in considerazione il genitore con il titolo di studio più elevato. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche.
5. Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. La valutazione in decimi (6-10), nell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, è stata adottata a partire dall'a.s. 2008/09. I dati qui riportati sono riferiti ai soli diplomati che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado a partire da tale anno. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.
7. Per il punteggio medio dell'esame di Stato della scuola secondaria di primo grado, nel caso di votazione 10 e lode il valore utilizzato per il calcolo della media è 10.
8. La domanda chiede allo studente di distribuire 100 punti per la scelta della scuola secondaria di secondo grado, indicando quanto la scelta sia stata autonoma e quanto sia stata determinata da altri.
9. La regolarità negli studi è il numero degli anni di ripetenza accumulati dallo studente nella Scuola in cui ha conseguito il diploma e pertanto non comprende gli anni scolastici eventualmente ripetuti in precedenza. Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.
10. Il credito scolastico è attribuito dai Consigli di Classe degli ultimi tre anni di corso, in prevalenza sulla base della media dei voti di fine anno. Per maggiori dettagli cfr. le Note metodologiche.
11. Nel caso di votazione 100 e lode, il valore utilizzato per il calcolo della media è 100.
12. La voce “altro” comprende “fare studi meno impegnativi”, “fare studi più coerenti con l’offerta formativa proposta dall’Istituto”, “avere rapporti migliori con i compagni di studio”, “fare studi più impegnativi” e “altro”.
13. Per “altra attività” si intendono in particolare le attività svolte nell'ambito dei servizi culturali e ricreativi. Non sono comprese le attività di orientamento.
14. La voce “altro” comprende “credito e assicurazioni”, “altri servizi alle imprese” e “altro”.
15. Nelle “attività di orientamento organizzate dalla scuola secondaria di secondo grado per la scelta post-diploma” sono comprese le attività di orientamento organizzate dall'Istituto e la compilazione di almeno uno dei moduli del percorso La MIA scelta & AlmaOrièntati.
16. Per maggiori dettagli sul percorso di orientamento La MIA scelta & AlmaOrièntati cfr. le Note metodologiche.
17. La domanda chiede allo studente di distribuire 100 punti per la scelta post-diploma da compiere, indicando quanto la scelta sarà autonoma e quanto sarà determinata da altri.
18. Indipendentemente dall’aver lavorato o meno nel periodo estivo.
19. La modalità “nessuna conoscenza” non è riportata. Per il dettaglio dei livelli di conoscenza linguistica cfr. le Note metodologiche.
20. Per il dettaglio dei livelli di conoscenza linguistica cfr. le Note metodologiche.
21. Per la definizione delle singole conoscenze informatiche cfr. le Note metodologiche.