Orientamento, voti alti e stage: ecco la "ricetta" dei diplomati più brillanti
Rapporto 2016 AlmaDiploma: la fotografia delle scelte formative e occupazionali degli studenti delle scuole superiori a 1, 3 e 5 anni dal titolo.
Orientamento, voti alti e stage: è questa la “ricetta” per ottenere risultati più brillanti dopo la conquista del titolo, sia che si scelga di proseguire gli studi all’università sia di inserirsi nel mondo del lavoro.
A dirlo è il Rapporto 2016 AlmaDiploma, presentato a Roma alla sede del MIUR, che ha coinvolto oltre 100 mila studenti di 300 Istituti di scuola secondaria superiore, indagando le scelte compiute da un campione di 15 mila ragazzi, intervistati a uno, tre e cinque anni.
Il Rapporto, concentrando l’analisi sulle variabili che ancora oggi condizionano le scelte dei diplomati, sia nel breve che nel medio periodo, individua gli strumenti che i giovani hanno a disposizione per affrontare al meglio i percorsi universitari e le sfide del mondo del lavoro.
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Scegli di scegliere!
Le azioni di orientamento volte ad affiancare i giovani nella delicata fase di scelta del futuro formativo risultano decisive. L’incrocio dei dati raccolti con il questionario AlmaDiploma e il percorso AlmaOrièntati mostrano infatti l’efficacia che i percorsi di orientamento hanno sugli esiti formativi dei diplomati.
Trovare lavoro: i plus che fanno la differenza
E quali sono i fattori che, a parità di condizioni, incidono positivamente sulla probabilità di lavorare già a un anno dalla conquista del titolo?
Svolgere esperienze lavorative e internazionali durante gli studi accresce le chance occupazionali dei diplomati, rispettivamente del 66% e del 31%.
Anche aver ottenuto un voto di diploma più elevato rappresenta un fattore decisivo: passare da 60 a 100 aumenta la probabilità di lavorare dell’80%.
Allo stesso modo, le esperienze di stage svolte dopo il conseguimento del titolo giocano un ruolo determinante: accrescono infatti addirittura del 90% la probabilità di lavorare già ad un anno dal conseguimento del titolo.
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