Skip Navigation Links » Home » Indagini » Profilo dei Diplomati » Indagine 2005 » Premessa

Il Profilo del Diplomato AlmaDiploma
Indagine 2005

Una prospettiva per AlmaDiploma


di Andrea Cammelli

In occasione del 3° Convegno Nazionale AlmaDiploma (Bologna, 16 dicembre 2005), vengono presentati: il Profilo dei Diplomati 2005 e le Scelte dei Diplomati 2004 ad un anno dal conseguimento del titolo di studio.
Questi due Rapporti fotografano la situazione degli istituti che fanno parte di AlmaDiploma attraverso lo studio delle caratteristiche dei loro diplomati. Il Profilo, giunto quest’anno alla terza edizione, rileva e analizza l’esito degli studi, l’origine sociale, le valutazioni e le prospettive future degli studenti che hanno conseguito il titolo nell’estate 2005; l’indagine sulle Scelte, giunta alla seconda edizione, esamina i dati acquisiti attraverso interviste telefoniche sugli sbocchi occupazionali e/o formativi dei diplomati che hanno concluso gli studi superiori nel 2004.
Le informazioni che si possono trarre dai due Rapporti risulteranno di particolare utilità agli istituti che hanno conferito i dati. Le caratteristiche dei diplomati e le loro scelte vengono analizzate attraverso parametri sperimentati (comuni ai Rapporti AlmaLaurea sui laureati), che potremmo definire standard. Parametri che permettono di conoscere meglio la realtà di ogni singolo istituto e nello stesso tempo consentono il confronto fra realtà diverse. A questo scopo sono destinate le parti dei Rapporti che realizzano una sintesi complessiva, per tipo omogeneo d’istituto (Licei, Tecnici, Professionali,….) o per tipo d’istituto (Liceo Classico, … Tecnico Commerciale, … Professionale per l’Industria e l’Artigianato, …).
La convinzione è che sia possibile – con un investimento relativamente modesto da parte delle istituzioni – realizzare un sistema di monitoraggio continuo, tempestivo e affidabile del sistema di istruzione secondario superiore che parta dalla esperienza e dal modello messo a punto da AlmaLaurea ed AlmaDiploma. L’individuazione di alcuni istituti superiori, che costituiscano un campione rappresentativo di tutte le scuole superiori italiane a cui applicare la metodologia sperimentata in questi anni, consentirebbe alle istituzioni di disporre in tempi stretti di indicatori utili a programmare le scelte nel campo dell’istruzione.
In attesa che le istituzioni investano in questa direzione, ci rivolgiamo agli istituti superiori italiani perché concorrano a realizzare questa proposta, aderendo all’Associazione e cominciando ad utilizzare tutto quello che questo strumento già oggi può dare.

PRIMA E DOPO IL DIPLOMA
Le caratteristiche e le prospettive di studio o lavoro dei diplomati nelle scuole aderenti ad AlmaDiploma
Presentazione del Profilo al Convegno
Dati complessivi (formato pdf)
Note metodologiche